generatore di corrente benz é vero che rompe le saldatrici?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

generatore di corrente benz é vero che rompe le saldatrici?

Messaggio da santiagos »

Ho un generatore da 2800w, da pochi giorni
E mi é venuto in mente che dovrei usare la saldatrice nel mio capanno, però googhelando, ho visto che certi dicono che se si usano le saldatrici,il generatore brucia la scheda,perche non può sostenere i picchi durante l'accensione dell'arco..
Che magari non ce la facesse a sostenere alti amperaggi durante la saldatura lo sospettavo,ma addiritura romperla no!!
Perche se funziona a casa con i 3kw con altri elettrodomestici attaccati..BHO :roll: :roll: :roll: :roll:

Percui se uso una tig da 200 amp ac/dc ,me la danneggerebbe ?
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!
serval76
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: generatore di corrente benz é vero che rompe le saldatri

Messaggio da serval76 »

Solitamente il costruttore indica nel manuale d’uso e manuntenzione se la saldatrice è idonea per essere alimentata con un motogeneratore. In ogni caso devi fare un confrontro tra la targa delle caratteristiche del motogeneratore con quella della saldatrice, ovviamente, i Kw del motogeneratore devono essere maggiori dell’assorbimento della saldatrice.
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Giusto, aggiungo che a parità di potenza il generatore deve essere stabilizzato, perche il problema stà non nell'abbassamento della tensione ma bensì nell'alzamento, cioè quando accelera perche aumenta l'assorbimento.
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

Infatti,finalmente ho trovato i dati della saldatrice
4,5kw
200 amp a 60%

Però in teoria se funziona coi 3kw di casa dovrebbe anche col generatore.. Proverei se avessi la certezza che non subisca danni
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!
serval76
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da serval76 »

A questo punto possiamo dire che il tuo motogeneratore, riferendoci alla massima potenza erogata(200 Amp), non è idoneo, 2,8 Kw contro i 4,5Kw della saldatrice.
Comunque il problema principale è la partenza, specialmente quando si salda ad elettrodo, quando si inizia a saldare la saldatrice eroga una corrente di "HOT START" per una frazione di secondo per tornare poi alla corrente di saldatura, durante questa fase il motogeneratore va sotto sforzo creando delle sovratensioni, infatti, come ha detto giustamente bell, ti servirebbe un motogeneratore stabilizzato.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Più che un problema di generatore (gli alternatori sono fatti più o meno alla stessa maniera) il problema è nella regolazione dell'alternatore e nel regolatore di giri del motore. I motogeneratori economici, altre a dover essere presi con le molle sulla potenza dichiarata (senza dimenticare che che i kW non sono i kVA), hanno un regolatore ridotto all'osso se non a un semplice condensatore e un regolatore di giri che non garantisce affatto la costanza della frequenza. Da qui i problemi che citano Bell e Serval. La saldatrice, se alimentata da questi pseudo generatori, non è garantito che si guasti ma di sicuro non va come dovrebbe, meglio evitare.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

gruppo piccolo e come già detto da gli altri deve essere di nuova generazione, non giallino
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

se hai una saldatrice vecchio stile con volantino usa quella e vai tranquillo che non riesci a romperla neppure se vuoi.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Io non credo che il problema siano le sovratensioni , credo che quello che puo' accadere sia
che allo scoccare dell'arco la tensione si abbassa e quindi di conseguenza la corrente sale ,
il generatore e' lento a rispondere e quindi la sovracorrente fuma la scheda .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

si e anche la frequenza, per una saldatrice stazionaria, ovvero di quelle vecchie non la rompi è vero ma non saldi.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Le saldatrici a trasformatore, quelle con il volantino appunto, non le rompi in nessun modo come dice Gianlorenzo, ma saldi uno schifo, e al massimo rompi il generatore che supera la potenza di targa per via del basso fattore di potenza.
Quelle elettroniche risentono poco della variazione di frequenza anche perchè le tensione viene raddrizzata ma risentono del calo di tensione e del successivo overshoot dovuto al lungo tempo di risposta del regolatore elettrico e meccanico e anche delle potenza del motore che in genere è appena sufficiente per un impiego a carico costante. Non a caso con i soldi di un generatore serio se ne comprano 10 gialli.
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Io ho un generatore musetto giallo quando và in sopraccarico si siede col cubo per terra come i muli e non nè vuol sentire di generare, e sì che gli dò da bere. Scherzi a parte meglio acquistare un buon generatore con la potenza adeguata. Esistono in commercio generatori dedicati proprio per saldatrici inverter.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Quelli "dedicati" non hanno nulla di particolare, sono semplicemente decenti.
0max
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da 0max »

concordo con quanto detto sino ad ora saldatrice inverter infatti esistono quelle dedicate per generatori deve essere autolink da 110 a 220 volt(per addeguarsi agli sbalzi di tensione quelle per generatore ti danno addiritura la percentuale dello sbalzo di tensione che puo sopportare) poi la potenza del generatore espressa in kva va x per il cosf dell utensile utilizzato per sapere la potenza a disposizione di solito sarebbe meglio il doppio di quella richiesta io per un lavoro ho noleggiato questo modello http://www.mosa.it/index.php?id=780&L=0 ... 46ffa2fbfe ed il suo lavoro lo ha fatto decentemente . se ho sbagliato corregetemi
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”