costruzione springer
Moderatore: Junior Admin
- JesseJames
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Re: costruzione springer
Marko, per come la vedo io la conclusione è questa: se uno ha le conoscenze e la tecnica necessarie (oltre ai materiali) per costruirsi una forcella che sia esattamente su misura per la propria moto è molto più probabile che una volta montata la moto vada bene con la forcella "artigianale" che con una presa da un catalogo, omologata etc. etc. che però magari è stata progettata per un'altra moto (sto parlando di moto custom e di forcelle springer, girder, leafer e compagnia bella). Basta andare a qualche raduno e scambiare quattro chiacchiere per rendersene conto... Sentirete più di un biker lamentarsi di come "ho messo la springer... ehhh bella da paura.. ma la moto sopra 100 sbacchetta.." oppure lamantarsi di altri comportamenti "strani".
Se invece uno non ha mai sentito parlare di angolo d'incidenza, avancorsa (o rake&trail per dirla all'ammerigana, visto che stiamo parlando di chopper
), oppure è alle prime armi con la saldatura, allora forse è meglio cercare l'aiuto di un professionista o continuare a documentarsi e nel frattempo esercitarsi con progetti più semplici e meno rischiosi.
Se invece uno non ha mai sentito parlare di angolo d'incidenza, avancorsa (o rake&trail per dirla all'ammerigana, visto che stiamo parlando di chopper
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...
Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/
Troncatrice Nebes TM125
Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
beh si, la springers è bellissima ma adatta solo a moto da "raduno"
@asso...non e vero io col mio primo rigido,un bobber sporty con springer e ape ci son andato in svezia,Berlino,2 volte al free wheels ecc 85000 km senza un fastidio...ci vuol passione per certe cose...
@ jesse hai colto nel segno...
@ jesse hai colto nel segno...
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
La springer è una forcella bellissima e ho amici che hanno fatto centinaia di migliaia di km, non con moto da raduno, ma con rigidi e moto da km non esercizi stilistici intendo. Certo è particolare e se uno vuole farci il campionato superbike sbaglia di grosso. la spinrger è una forcella lenta per moto lente, non certo da sparo.
La springa sbaccetta sobbalza flette e ha un comportamento in frenata che lascia a desiderare, ma è bella, bellissima e le ultime springer hd, quelle con l'ammortizzatore, vanno anche abbastanza bene, (dico ultime, ma in realta son in auge da molti anni).
La springer è come un figlio scemo, lo si ama più degli altri proprio perchè è particolare e diverso da tutto e da tutti.
E comunque io rimango dell'idea che farsi una springer mi sembra alquanto azzardato, a meno che uno non sia del mestiere e sappia esattamente cosa fare in saldatura, metallurgia ecc...eccc...
La springa sbaccetta sobbalza flette e ha un comportamento in frenata che lascia a desiderare, ma è bella, bellissima e le ultime springer hd, quelle con l'ammortizzatore, vanno anche abbastanza bene, (dico ultime, ma in realta son in auge da molti anni).
La springer è come un figlio scemo, lo si ama più degli altri proprio perchè è particolare e diverso da tutto e da tutti.
E comunque io rimango dell'idea che farsi una springer mi sembra alquanto azzardato, a meno che uno non sia del mestiere e sappia esattamente cosa fare in saldatura, metallurgia ecc...eccc...
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
beh il Bopper come conformazione è quello che meglio digerisce i limiti della springer, grazie soprattutto al gommone anteriore molto alto che assorbe le asperità stradali, per carità con un telaio rigido e una springer si posson fare anche milioni di km, ma non venitemi a dire che è una forcella comoda, magari queste persone hanno telai rigidi ma selle come divani o magari ammortizzate...
Ho lavorato molti anni presso un centro Harley e vi posso garantire che di springer ne ho montate molte, così come ho fatto moltissimi lavori di hard tuning, moto bellissime ma assolutamente non fruibili o con limiti dinamici evidentissimi.
Io sono in primo appassionato e tutt'oggi molte custom visitano la mia officina, cerco solo di essere onesto
diciamo che quelle son forcelle per gli stradoni americani, lunghi dritti e con poche asperità, ma se uno vuole usarla per le strade cittadine italiane beh, in bocca al lupo...
comunque una spriger la sto costruendo per montarla su questa motina che sto facendo, per farvi capire che sono un grande ammiratore di questa storica forcella insieme alle frizioni a secco
Ho lavorato molti anni presso un centro Harley e vi posso garantire che di springer ne ho montate molte, così come ho fatto moltissimi lavori di hard tuning, moto bellissime ma assolutamente non fruibili o con limiti dinamici evidentissimi.
Io sono in primo appassionato e tutt'oggi molte custom visitano la mia officina, cerco solo di essere onesto
diciamo che quelle son forcelle per gli stradoni americani, lunghi dritti e con poche asperità, ma se uno vuole usarla per le strade cittadine italiane beh, in bocca al lupo...
comunque una spriger la sto costruendo per montarla su questa motina che sto facendo, per farvi capire che sono un grande ammiratore di questa storica forcella insieme alle frizioni a secco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Basta con sti luoghi comuni...moto per stradoni lunghi e dritti (in America ci ho vissuto 2 anni girandola parecchio e di curve e buche ne hai a voglia) forse peggio che da noi :D una cosa e montare una springer su una moto per pura estetica,diverso e farsi 2 conti e dimensionarla per bene...io prima montavo una forcella regolabile svedese (tolle) ma credimi dalle prime prove sembra funzionar egregiamente anche la springer,anzi deve visto che io un viaggetto di 1000-1500 km all'anno me lo faccio :D .
Ripeto CHOPPER o bobber son moto di nicchia o le ami o meglio lasciar perdere inquiniamo solo il post per niente...se qualcuno e interessato e vuole una mano volentieri...mi contatti in mp
Ripeto CHOPPER o bobber son moto di nicchia o le ami o meglio lasciar perdere inquiniamo solo il post per niente...se qualcuno e interessato e vuole una mano volentieri...mi contatti in mp
minchia se è tamarro quel buell 
@ Harry potter infatti :D spero la springer che deve costruire non la metta sul buell :D
- JesseJames
- Contatta:
Ciao Staccio, toglimi una curiosità, se vedo bene dalla foto te per fissare la forcella utilizzi un unico dado posto sopra la piastra superiore di sterzo, che quindi svolge la doppia funzione di precaricare i cuscinetti e di tenere insieme il tutto, giusto? E suppongo anche che in questo caso la coppia di serraggio con cui lo chiudi sia per forza di cose molto inferiore a quella con cui si serra di solito il dado nel caso in cui invece sotto di esso c'è l'apposita ghiera dedicata per il precarico, altrimenti ti ritroveresti con uno sterzo praticamente inchiodato... Hai un'idea della coppia con cui lo tiri, o vai "a sentimento", in base alla fluidità dello sterzo?
@Asso: i cerchi che si vedono sul sito sono verniciati a polvere? Mi sapresti dire indicativamente (anche via MP se preferisci) quanto potrebbe venire a costare verniciare una coppia?
Grazie a tutti, ciao
@Asso: i cerchi che si vedono sul sito sono verniciati a polvere? Mi sapresti dire indicativamente (anche via MP se preferisci) quanto potrebbe venire a costare verniciare una coppia?
Grazie a tutti, ciao
Troncatrice Nebes TM125
Troncatrice Nebes TM125
No jesse sotto alla piastra c'e la ghiera che regola il serraggio dei cuscinetti,c'e ma non si vede xche ho fresato la piastra in modo che scompaia...
Io son sempre andato a occhio per il serraggio...
Io son sempre andato a occhio per il serraggio...
obbligo ghiera, poi assolutamente doppia se no rischi che quando chiudi il superiore per deformazione la comprimi.
per le coppie basati su qualche manuale ,comq l'importante è quando li monti tirarli parecchio
poi sviti leggermente la ghiera per ammorbidirlo e chiudi di conseguenza la controghiera
serve per mandare in centro i cuscinetti se sono conici
sul golf senza far cosi ogni 3x2 mi trovavo con la ruota che ballava dietro , mi sono degnato di leggere il manuale e appunto c'era scritto coppia e a quanti gradi svitarlo!
se li hai con le sfere non saprei (mai avuto moto senza conici)
per le coppie basati su qualche manuale ,comq l'importante è quando li monti tirarli parecchio
poi sviti leggermente la ghiera per ammorbidirlo e chiudi di conseguenza la controghiera
serve per mandare in centro i cuscinetti se sono conici
sul golf senza far cosi ogni 3x2 mi trovavo con la ruota che ballava dietro , mi sono degnato di leggere il manuale e appunto c'era scritto coppia e a quanti gradi svitarlo!
se li hai con le sfere non saprei (mai avuto moto senza conici)
- JesseJames
- Contatta:
I cuscinetti sono conici; stavo valutando diverse configurazioni su come sistemare le ghiere ed ho visto che molti customizer d'oltre oceano usano la soluzione a "dado singolo" per fissare la forcella e precaricare i cuscinetti, e a dire la verità ero quasi tentato, però prima volevo sentire "dal vivo" qualcuno che l'aveva provata, perchè non è che mi convinca poi tanto sul piano della sicurezza... 
Mi sa tanto che alla fine ci piazzo le ghiere (o due dadi ribassati, più facili da serrare con la dinamometrica..
) e fine del chiasso...
Many thanks guys!
Mi sa tanto che alla fine ci piazzo le ghiere (o due dadi ribassati, più facili da serrare con la dinamometrica..
Many thanks guys!
Troncatrice Nebes TM125
Troncatrice Nebes TM125
ma tu vai a vedere cosa fanno gli amerigani
? quelli son capaci di chiudere le piastre sugli stelli e poi tirare il dadone in mezzo
fai come staccio che è la soluzione più pulita e sicura
fai come staccio che è la soluzione più pulita e sicura
-
accadi
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
JESSE x carità lascia 2 ghiere x i cuscinetti e una x la piastra superiore dove fissi il manubrio io ci ho sotto un Revtech100 1640 cc praticamente standard 90CV e senza le 3 ghiere ogni 500 km la ruota andava dove voleva lei