Super 200p]Tig ac dc pulse mma plasma (Istruzioni per l'uso)

Moderatore: Junior Admin

santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Super 200p]Tig ac dc pulse mma plasma (Istruzioni per l'

Messaggio da santiagos »

L'ho usata impostata su mma, domani dovrebbe arrivare flussimetro ecc..
Ma mi sembra che alzando "arc force control a 100, l'elettrodo ha subito bucato la barra di ferro, infatti se guardi al punto 5 che ho riportato in inglese,parla ancke dell mma :?:

Almor, lo so' ke nn é una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), ma le mie tasche potevano permettersi questa, e la voglia di smanazzare al TIG era troppa :grin: :grin: Vedremo fin dove mi porta.
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

probabilmente si, dovrebbe servire a favorire l'innesco dell'arco
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

In questi giorni ho fatto delle prove col tig in dc pulsato e non..
Sto usando un elettrodo testa rossa da 2,4 e bacchette d'apporto da 2,4 per acciai al carbonio e basso legati..
Causa poco tempo ho fatto delle prove di pochi minuti nei giorni passati..con risultati schifosissimi :oops:
Sta mattina,ho saldato per un bel po' su una morsa in ghisa che aveva la placchetta da 1,5 cm staccata e un incavo a V largo e profondo un 7mm
Ho fatto un bel po' di passate, però mi faceva dei grossi goccioloni di materiale d'apporto un staccato dall'altro, cosi dopo un po', ho capito che sbagliavo e non teneco la torcia abbastanza lontana..Alla fine,anche se con un mare di craterini qua e là e una bacchetta e mezza d'apporto ho riempito tutta la scanalatura.. Usando prevalentemente il pulsato..

Ho però notato due anomalie,il flussometro,impostato su 5lt al min,fa salire la pallina solo con la torcia con pulsante premuto e poi se la metto a 5 per esempio..la pallina rimane li e poi saltella a 10 e ricade a 5 in continuazione

Secondo,non riesco a fare dei bei cordoni in quando la bacchetta secondo me é troppo grossa
Voi che diametri consigliate per imparare?
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

Forse avevo aperto troppo la manopola della bombola,perche adesso la pallina rimane stabile
Ho fatto delle prove su una lamiera col pulsato
Immagine
Questa é la seconda volta che la provo e sono un pelino meglio,perche prima tevevo la torcia troppo vicina
Ma non riesco a farli piu larghi e piatti, cosa sbaglio?

Poi l'ugello di ceramica é in questo stato,come posso pulirlo?Sto usando il n4 il piu piccolo..
Immagine
Davide tognoli
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Davide tognoli »

ciao . . .anch io sono appassionato di saldatura tig e devo dire che in dc me la cavo abbastanza bene. . . Infatti sono passato all'ostinato ac su alluminio e iniizio ora a vedere qualche risultato. . .. . .
Vedendo la tua ultima foto l' elettrodo sembra quasi rotondo . . Sintomo probabilmente di qualche tocco accidentale con il bagno ricordati che la punta del w deve essere perfettamente appuntita sopratutto se pperi con correnti piccole. .
Per quanto riguatda il pulsato devi impostare bene i parametri e ricorda che altri valori di pulsato servono per concentrare l' arco e avere cordoni più ristretti sopratutto nelle lamiere sottili è fondamentale . . Il pulsato devi impostare bene la corrente di base quella di saldatura e il tempo di durata di una rispetto all altra
cio ti consente di mettere l apporto a intervalli regolari e al momento giusto ottemendo un cordone pressoche perfetto. . .
Spero di essere stato d' aiuto
sacheta 1993
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Stai usando un diffure gas troppo piccolo per qull'elettrodo, usa un 7, non hai sufficente protezione gassosa (infatti è tutto "spallinato")
Per ora ti consiglio di far pratica senza pulsazione.
Prima crea il bagno e poi deposita il materiale e non l'opposto.
Dacci dentro!!
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

Oggi ho provato a passare all'alluminio..
L'unico venditore della zona che conoscesse il tig,aveva solo elettrodi da 1,5 testa verde e bacchette d'apporto da 2mm
Cosi ho provato a saldare due pale da neve insieme :rotfl:
Ho molato facendolo a "tronco di cono"
Però ho riscontrato dei problemi, in quanto se tengo la corrente bassa fa solo un piccolo arco che non mi scurisce neanche la maschera se la alzo un po' di piu l'elettrodo si consuma come se fosse di cera
Cmq le pale le ho saldate assieme con qualche cordoncino di pochi cm,però é difficile..Credo che dipenda dalle impostazioni,non ho usato il pulsato

Vorrei arrivare a fare come questo tipo,che usa la stessa mia saldatrice ..ma oggi nn ho trovato le lattine
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

Leggendo un manuale,ho capito il problema,per il quale non s'innesca subito l'arco a correnti medio basse o almeno lo fa dopo qualche secondo,però in quei secondi la maschera nn mi si oscura e ho paura di farmi male agli occhi :ghgh:
Cmq dice che nella saldatura dell'alluminio e delle sue leghe si deve utilizzare un dispositivo ad impulso di tensione,che permettà di vincere la rigidità dielettrica dall'ossido superficiale..
E qui se un ALMOR o un RABAN mi spiegassero come fare,sarebbe cosa buona e giusta :rotfl:
iioo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da iioo »

non so che impostazioni/gas/elettrodi/ecc. usa il tizio, ma a me scendere sotto il mm "con qualsiasi lega di alluminio" ancora non mi riesce! :(

se traduci cosa dice o se qualcuno lo sa e lo vuole mettere in comunione. . . . io sono tutt'orecchie... . ehm. ..ehm. .tutt'occhi :shock:
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

In effetti per la saldatura in alluminio si deve usare il pulse, ma rileggendo il post non ho letto l'inversione di polarità che è obbligatoria quando si usa il tig per vari motivi tipo: raggiungimento max temperatura di fusione, salvaguardia della torcia, possibile fusione del tungsteno, massima penetrazione ed ecc.ecc.
santiagos
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da santiagos »

Allora, ho chiesto direttamente a lui e mi ha linkanto la pag del suo blog dove spiega..
Da quello che ho capito,non usa il pulse,ma tiene balance ac a 75% e usa il pedale ad amp maxx a 100 amp
il diametro dell'elettrodo é detto in pollici
se qualcuno capisce di piu http://benkrasnow.blogspot.com/2009/02/ ... lding.html

Ps io sto usando un elettrodo da 1,5mm e come devo comportarmi quando si scioglie prima del metallo base tipo 5mm di spessore, con la manopola ac balance tenuta al maxx 80%? Cioé, quale spessore maxx posso saldare con un elettrodo da 1,5?

qui un altro video
Stefano Fi
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Stefano Fi »