olio per tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
rogyracing
SON PASSATO AI TRAPANINI

olio per tornio

Messaggio da rogyracing »

salve a tutti sono di nuovo a rompervi perche non riesco a trovare un olio per il mio tornio e un castor 150 220v un mio amico ha questo olio qua secondo voi potrebbe andar bene per testa ingranaggi norton e carro logicamente come consigliato da banko gradazione 46 vi lascio hptt
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... te0370.pdf
extreman68
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: olio per tornio

Messaggio da extreman68 »

:1234: Se il Castor é turbo e gira a 570000 giri portando l'olio a 150° é perfetto :muro:
Ti é stato consigliato un olioIDRAULICO oso 46. E' l'olio per gli impianti idraulici di camion ed escavatori qualsiasi ricambista o riparatore, anche agricolo ce l'ha! :risatina:
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
rogyracing
SON PASSATO AI TRAPANINI

ho capito ma siccome avevo questo olio a disposizione volevo sapere se andava bene
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

rogyracing hai 49 messaggi e 48 sono di richiesta informazioni per l'olio .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Rino, è quasi colpa mia... avevo detto che piuttosto che quella schifezza cinese ci ho messo olio motore, sicuramente migliore, ed è successo il putiferio...
Le argomentazioni sulla tipologia di olio sono ineccepibili e valide però, alla fine, non stiamo parlando della Enterprise, come direbbe qualcuno... :risatina:
Non dico di usare il lardo ma forse si sta esagerando un po.
rogyracing
SON PASSATO AI TRAPANINI

avete ragione ma io non ho ancora capito esattamente che olio ci devo mettere dentro e siccome avevo a disposizione l'agip ote 46 e 68 volevo sapere se andavano bene per il mio tornio o qualche altro olio che si trova in commercio e dove si puo acquistare
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Per quello che vale il mio pensiero (che si riallaccia a quanto ho detto prima): se esistono centinaia di tipi di lubrificante un motivo ci deve pur essere. E' vero che esistono prodotti specifici per usi particolari, è verissimo e condivido appieno tutto quanto si è detto in materia ma, mi chiedo e mi riferisco al mio caso: 4 ingranaggi che fanno al massimo un migliaio di giri e trasmettono giusto un cavallo e mezzo meritano tanta attenzione ?
Non avendo altro al momento, circa un anno fa, utilizzai olio per motore e non ho avuto problemi (e ci lavoro abbastanza), al prossimo cambio, dovendo comprarlo, utilizzerò quello consigliato da Extreman68 che convengo sia più adatto ma, sempre come parere personale, è una sciccheria cha faccio al mio tornio: sono convinto, forse a torto, che continuando ad usare olio per motori quegli ingranaggi vedranno la mia fine e non viceversa.
pablitos_69
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pablitos_69 »

Comunque non è un assurdità usare un olio per turbine, non per forza il tornio deve fare tantissimi giri ed arrivare ad alte temperature, se guardi un manuale di qualsiasi tornio Graziano consiglia olio Esso teresso che è proprio un olio per turbine gemello dell' Agip OTE.

http://www.mitrovich.info/TECNICHE_ESSO ... ERESSO.htm

Ciao
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
rogyracing
SON PASSATO AI TRAPANINI

appunto per questo chiedevo pareri su questo olio apip ote 46 e 68 che ne ho a disposizione perche comunque il graziano lo usano dunque dovrebbe andar bene ma prima di fare una cavolata volevo chiedere a voi esperti di torni e frese
rogyracing
SON PASSATO AI TRAPANINI

appunto visto che ha le stesse caratteristiche teresso 47 volevo sapere se poteva andar bene sul mio tornio
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”