Botti di Capodanno
Moderatore: Junior Admin
-
pablo_218
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Botti di Capodanno
ecco dove non capivo ! ora è chiaro , sorry per la niubbaggine
anche se in realta io pensavo ad una resistenza di pull down , ma non credo che l'efficienza e la rapidita siano utilizzabili
quindi finita la fase di conduzione , metti il gate ad una tensione negativa per scaricarlo rapidamente e interdire velocemente il mosfet
edit
ma un driver come questo ?
http://www.intersil.com/data/fn/fn3659.pdf
anche se in realta io pensavo ad una resistenza di pull down , ma non credo che l'efficienza e la rapidita siano utilizzabili
quindi finita la fase di conduzione , metti il gate ad una tensione negativa per scaricarlo rapidamente e interdire velocemente il mosfet
edit
ma un driver come questo ?
http://www.intersil.com/data/fn/fn3659.pdf
ed infatti ora stiamo proprio usando un Gate Driver simile a questo con la differenza ch arriva a 600V: questo della intersil arriva a 95V quindi comunque non andrebbe bene. Il problema di questi driver è che arrivano su correnti di picco massime di 2-3A e noi per accendere tutti quei mos più velocemente avremmo bisogno di un driver con più corrente (almeno 5/6A di picco) e quindi da li partiva la divagazione di Raban riguardo al fatto di farselo a discreti.....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
pablo_218
adesso ho capito !
A frequenze molto basse la resistenza di pull down potrebbe pure andare (se rientri ancora nei parametri) anche se a discapito dell'efficienza per via del tempo in cui lavora in lineare che dipende da R e C. A frequenze alte se i tempi di turn off non sono strettissimi ci fai il botto.
La resistenza di pull-down per i Mos non va mai bene a meno di non metterla di valore molto basso il che causerebbe un elevato assorbimento anche in fase di carica e mantenimento del gate. Altro problema di pilotare i Mos con una resistenza di pull-down è il fatto che il Mos in genere impiega più tempo per spegnersi che per accendersi quindi con resistenza di pull down avremmo una corrente di scarica più bassa rispetto a quella di carica per via del fatto che la R pull-down si sommerebbe alla RGate essendo in serie sulla maglia di scarica... quindi commutazione di spegnimento sensibilmente più lenta. Non ultimo, la R pull down di basso valore abbasserebbe la tensione di carica per via del partitore resistivo che si viene a creare sulla maglia di carica (RGate + Rpull down) quindi la tensione di pilotaggio del gate andrebbe prevista abbastanza elevata (almeno 20/25V per Mos con plateau a 7/8V).
Il tutto per risparmiare un transistor o un Mos.... direi che non ne vale la pena !
Il tutto per risparmiare un transistor o un Mos.... direi che non ne vale la pena !
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
pablo_218
una domanda , ultimata questa scheda , in pratica avremmo (avrete) una saldatrice ad inverter per eletrodi funzionante giusto ?
I progettisti lo sperano 
- Raban
- AMMINISTRATORE
no spe gran calma pablo ... il progetto e' per una saldatrice inverter tig ed elettrodo AC/DC completa di HF .
L'hf e' finito , la parte AC anche ma e' da testare , rimane da mettere a punto la parte DC
L'hf e' finito , la parte AC anche ma e' da testare , rimane da mettere a punto la parte DC
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
-
pablo_218
si si , so che mancano alcune parti , ma diciamo che sistemata la primary è finita la parte "ad elettrodo in dc"a cui poi va a giunta la scheda ac e la scheda hf e immaggino il sofware di gestione che non sarà affatto semplice
- Raban
- AMMINISTRATORE
Hf , e scheda AC sono gia' pronti e anche il software e' praticamente difinitivo , mi manca solo da implementare rampe e pulsazioni , il resto c'e' gia' tutto
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
Bene ragazzi ho finito tutti gli sbrogli e tagliato i PCB. I comparatori che mi mancavano sono già arrivati quindi se tutto va bene nel week-end dovrei riuscire a montare sia il sensore di corrente che l'adattatore di segnali logici. 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
pablo_218
in pratica è in dirittura di arrivo ! :D
allora devo cominciare a costruire anche io !!
allora devo cominciare a costruire anche io !!
Work in progress....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
devo prevedere delle modifiche al firmware ?
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
No no la scheda agisce stand alone.. per il momento lascia tutto così poi eventualmente ne discutiamo.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età