saldare (o saldobrasare) tubi del gas

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: saldare (o saldobrasare) tubi del gas

Messaggio da darix »

yrag ha scritto:Darix, non vorrei passare per il solito rompiscatole ma le tubazioni del gas non possono stare sotto traccia.
per impianti sotto i 35Kw mi risulta di si... E poi, scusa, ma a casa tua com'è fatto l'impianto del gas? Tutto esterno???
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

No, sotto traccia però intorno al tubo del gas c'è un altro tubo senza giunti sigillato dal lato interno e in comunicazione con l'atmosfera dal lato esterno in modo che eventuali fughe vengono convogliate all'esterno.
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

noi sull' ENTERPRISE il gas non lo usiamo più da un pezzo.
giancarloz123
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da giancarloz123 »

Quoto Yrag, le condotte gas devono essere o a vista o in guaina con spurgo all'esterno, e tutti i giunti o saldature devono essere ispezionabili. Il gas quando fa il botto ne lascia poca di roba in piedi!!!!Guardati le norme che nel web trovi senza problemi. Se hai un tratto di tubo sotto traccia senza guaina, ricordati che o prima o poi si fora per cause di corrosione o correnti galvaniche!! Te lo dice un ex tecnico Italgas.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Scusate il fraintendimento, mi sembrava scontato che tutti stavamo parlando del tubo con guaina aerata (prima c'era quello con guaina bianca, ora è a norma quello con guaina gialla, molto più grossa e molto più aerata). Aggiungo che la guaina dovrebbe essere a tenuta dal lato dell'ambiente e aperta dall'esterno, anche se è una caxxata per motivi che è lungo spiegare..... in realtà è meglio che sia aperta da entrambi i lati. Inoltre il gas è "odorizzato" e se ci sono perdite si dovrebbero sentire. In compenso con queste nuove guaine se il tubo si piega fino a rompersi non se ne accorge nessuno.... Ma si sa, è la normativa che lo impone.... comunque nel mio caso nel muro passa un tubo "vecchio stile" in rame con guaina bianca aerata. Quello di certo non lo posso togliere...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Il discorso è piuttosto complesso e rischiamo un OT. Le norme ci sono ma, come giustamente osservi, lasciano qualche ombra e qualche difficoltà per l'attuazione. Alla fine dovrebbe prevalere il buon senso e la consapevolezza del pericolo che non deve essere sottovalutato (i botti invernali la dicono lunga).
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

verissimo quello che dice Yrag !
Se non sei certo di quello che fai , chiama l'idraulico come dice Onorino
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
giancarloz123
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da giancarloz123 »

Quel tubo di rame con guaina bianca NON E' MAI STATO A NORMA, veniva usato per le condotte ai radiatori, ma molti idraulici lo hanno usato anche per il gas. Se vai a vedere la normativa ti dice anche di che spessore deve essere il tubo di rame in base al diametro. Vedrai che quello che descrivi ha uno spessore di circa la metà di quello a norma. Comunque se decidi di brasare, ricordati di spurgare il tubo con CO2 prima di avvicinare qualsiasi fiamma. La guaina è un tubo che può essere di plastica o di metallo dove la condotta gas può essere sfilata e serve per attraversare muri, ferrovie, scantinati, fognature ecc. Se il tuo è bloccato dalla malta non avrai alcun modo di verificarne l'integrità :ghgh: .Sarà perché è stato il mio lavoro, e ti posso assicurare che di cazzate ne ho viste tante, e finché le vedi puoi riparare, ma dove non vedi.............. :muro: :matto: con il gas non si improvvisa, è permaloso e non vuole confidenze!!
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

sapete cosa mi farebbe in..re + di tutto?

avere l'impianto perfettamente a norma e poi saltare in aria perchè quello sopra o sotto di me....
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

E' una fortuna se dopo il botto ti puoi in...re.
Finchè c'è il fai da te sconsiderato o "idraulici" indegni di tale nome il pericolo sussiste purtroppo.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Viene il dubbio pure a me che questo impianto non sia mai stato a norma..... Ma ormai che faccio? distruggo 2 piani per tirar via questo tubo?
Alla fine non ho brasato nulla, il buonsenso prevale. Ho utilizzato un raccordo a stringere per gas, tale raccordo non viene murato ma è in apposita cassetta ispezionabile e NON a tenuta (ci mancherebbe altro). Per puro sfizio però ho comprato un po' di raccordi in rame che proverò a saldare a stagno. Chissà che non mi venga in mente, per il prossimo impianto idrico, di saldare qualche gomito....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Buttare giù il fabbricato non mi pare il caso, al massimo una nuova linea esterna che non ha bisogno di camicia.
La saldatura a stagno non le vedo idonea... castolin no ?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

cosa è il castolin? Comunque da quanto ho visto il rame si salda a rame oppure a stagno e argento. ho visto anche dei video in cui viene spiegata una procedura univoca abbastanza semplice. Infatti, una volta quello che saldava le grondaie (che erano fatte di rame, quando non c'era crisi) si chiamava proprio "stagnino".
Comunque magari non ci salderò mai niente in questo modo. Voglio giusto provare per valutarne la difficoltà e magari, con qualche prova, la resistenza.
Darix
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Castolin è un marchio ma ormai si usa per indicare genericamente le "bacchette" per saldatura che produce. Sono carucce, disponibili con varie caratteristiche, ricoperte e non però, per impieghi critici, le preferisco alla "bacchetta" da 50 centesimi del ferramenta. Sicuramente sono io esagerato...
Il rame si salda benissimo a stagno ma la resistenza è quella che è. Come al solito dipende dall'impiego.
Ciao.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

si possono stare se inserite in guaina, che ovviamente non deve essere interrotta.
fallo fare da un tecnico abilitato, in quanto lo deve certificare, cosa molto importante le assicurazioni non cercano altro.

Ciao
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”