trapano aquila
Moderatore: Junior Admin
Re: trapano aquila
Alla fine non è una trivella petrolifera... se quel poco di meccanica è decente, il motore e il condensatore pure, non c'è motivo per non andare, anche se con perdita di potenza per il collegamento monofase.
Se non va con 50/60 allora c'è un problema meccanico o di natura diversa....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ma hai provato a far girare solo il motore? togliendo la cinghia, hai fatto ruotare a mano la puleggia del cannotto?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
andreadoria_65
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
oggi ho provato con la pinza amperometrica penso si chiami cosi allora sul filo della fase misegnava 1.3 su quello fase+condensatore3.7 su quello solo condensatore 4.7 come li devo leggere questi parametri
Prova a scambiare gli avvolgimenti e vedi se cambia la corrente.
Le misure le hai effettuate a vuoto, suppongo...
Le misure le hai effettuate a vuoto, suppongo...
Dimenticavo: hai effettuato la prova suggerita da Giacomo ?
-
andreadoria_65
allora le misure le ho effettuate ma la cinghia era messa le dovevo fare senza cinghia inserita?
-
andreadoria_65
per quanto riguarda la prova suggerita da giacomo lo fatta e la puuleggia si muove liberamente
Buongiorno andreadoria_65, anch'io ho recuperato un trapano identico al tuo....
nel mio manca la molla che fa tornare su la colonna automaticamente. E' alloggiata dalla parte opposta al gruppo delle manopole.
Ti chiedo un grande favore....potresti mandarmi qualche foto di questa molla in quanto non ho idea di come sia fatta e come funzioni.
In alternativa se vien male a fare una foto andrebbero benissimo un po di misure, e dove è vincolata.
grazie mille in anticipo
giovanni
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
grazie ancora e se posso ricambiare......
nel mio manca la molla che fa tornare su la colonna automaticamente. E' alloggiata dalla parte opposta al gruppo delle manopole.
Ti chiedo un grande favore....potresti mandarmi qualche foto di questa molla in quanto non ho idea di come sia fatta e come funzioni.
In alternativa se vien male a fare una foto andrebbero benissimo un po di misure, e dove è vincolata.
grazie mille in anticipo
giovanni
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
grazie ancora e se posso ricambiare......
Ultima modifica di onorino il lun gen 30, 2012 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
chidonza1 , passa in presentazioni , leggi il regolamento ed aggiungi la residenza al profilo , grazie.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
La puleggia (suppongo quella che aziona il mandrino) come affermi gira liberamente, quindi direi che va.
Resta il motore e il condensatore. A questo punto controllerei la continutà dei tre avvolgimenti e se ti è possibile, anche l'isolamento (non col tester). Dalle foto il collegamento sembra corretto ma non ho capito se hai provato a scambiare gli avvolgimenti per notare eventuali differenze di comportamento e/o di assorbimento. Se il motore è ok, non resta che il condensatore. Prova con qualche altro, da una cinquantina di micro, nuovo e possibilmente del tipo per avviamento. Senza cinghia (e anche con la cinghia) il motore deve partire di scatto, senza esitazioni: inizia a fare una prova senza cinghia.
Resta il motore e il condensatore. A questo punto controllerei la continutà dei tre avvolgimenti e se ti è possibile, anche l'isolamento (non col tester). Dalle foto il collegamento sembra corretto ma non ho capito se hai provato a scambiare gli avvolgimenti per notare eventuali differenze di comportamento e/o di assorbimento. Se il motore è ok, non resta che il condensatore. Prova con qualche altro, da una cinquantina di micro, nuovo e possibilmente del tipo per avviamento. Senza cinghia (e anche con la cinghia) il motore deve partire di scatto, senza esitazioni: inizia a fare una prova senza cinghia.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
senti rifatti da capo, verifica che il motore abbia gli stessi problemi senza la cinghia, se non è così cinghia troppo tirata o altri problemi meccanici, se invece presenta sempre i problemi in avviamento, verifica gli avvolgimenti, prima la continuità e poi eventualmente la resistenza, nel tuo motore sono 3 campi uguali di connseguenza dovresti avere dei valori pressochè identici ora ti cerco gli schemi scollega le barrette per le misure divi avere i 6 bulloncini liberi dai cavi di alimentazione e dalle barrette.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
questa è ladisposizione standard della morsettiera di un trifase
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... a&start=30
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... a&start=30
-
andreadoria_65
per chidonza1 ti mando le foto di cui mai chisto spero che ti siano sufficenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.