tornitura codolo B18 conico
Moderatore: Junior Admin
-
brucola
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
tornitura codolo B18 conico
Salve a tutti sono nuovo del forum ed ho subito un quesito che mi tiene ferma una lavorazione:
debbo realizzare un codulo conico B 18 per un mandrino da trapano .
chi mi può aiutare dicendomi di quanti gradi debbo angolare il carrellino della torretta porta utensile?.
non ho ovviamente un codolo B18 da comparare....
Ho pensato di realizzare un codulo in pongo o vetroresina da copiare ma mi sembra una c..ta ! (ho il mandrino con il relativo foro conico da B18 da utilizzare eventualmente come matrice ).
Chi mi sa dare una dritta?
Mi basterebbe sapere l'angolo , poi posso un pò compensare con una tornitura di recupero al centro della parte conica per un migliore adattamento ,che ne dite?ma se non so l'angolo di partenza non combino nulla!
non posso neanche procedere per tentativi perchè la parte più piccola del cono si trova lato mandrino tornio e quindi non posso provarci il mandrino che deve accogliere il gambo conico!!
grazie a tutti
debbo realizzare un codulo conico B 18 per un mandrino da trapano .
chi mi può aiutare dicendomi di quanti gradi debbo angolare il carrellino della torretta porta utensile?.
non ho ovviamente un codolo B18 da comparare....
Ho pensato di realizzare un codulo in pongo o vetroresina da copiare ma mi sembra una c..ta ! (ho il mandrino con il relativo foro conico da B18 da utilizzare eventualmente come matrice ).
Chi mi sa dare una dritta?
Mi basterebbe sapere l'angolo , poi posso un pò compensare con una tornitura di recupero al centro della parte conica per un migliore adattamento ,che ne dite?ma se non so l'angolo di partenza non combino nulla!
non posso neanche procedere per tentativi perchè la parte più piccola del cono si trova lato mandrino tornio e quindi non posso provarci il mandrino che deve accogliere il gambo conico!!
grazie a tutti
Re: tornitura codolo B18 conico
brucola per piacere prima passa in presentazioni e dai una letta al regolamento. Grazie
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
La conicità non me la ricordo, comunque monta il mandrino sul tornio ed allinei il carrino con il comparatore a tasto prendendo come riferimento il cono interno, così lo fai uguale...
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
Anche avendo il valore della conicità, difficilmente riusciresti ad impostarlo con precisione. Spike ti ha dato un ottimo suggerimento.
- Raban
- AMMINISTRATORE
Ma non e' meglio comprarlo ? costera' meno di 10 euro
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
.
Tu affermi:
"non posso neanche procedere per tentativi perchè la parte più piccola del cono si trova lato mandrino tornio e quindi non posso provarci il mandrino che deve accogliere il gambo conico!!
grazie a tutti"
Perchè la parte piccola è dalla parte del mandrino inclina il carrellino dalla parte opposta e gira il pezzo
Questo filmato puo aiutarti ce ne sono migliori ma ora non li trovo.
Lui gira la testa del tornio tu invece gira il carrino e usa il cono femmina per la taratura
Tu affermi:
"non posso neanche procedere per tentativi perchè la parte più piccola del cono si trova lato mandrino tornio e quindi non posso provarci il mandrino che deve accogliere il gambo conico!!
grazie a tutti"
Perchè la parte piccola è dalla parte del mandrino inclina il carrellino dalla parte opposta e gira il pezzo
Questo filmato puo aiutarti ce ne sono migliori ma ora non li trovo.
Lui gira la testa del tornio tu invece gira il carrino e usa il cono femmina per la taratura
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
-
brucola
La questione è che non ho il comparatore ,accidenti, me ne devo procurare uno dai russi.....ho mille calibri ma no comparatore...
Lo so che costa poco ma non so dove comprarlo a roma e poi vuoi mettere la soddisfazione di farselo da solo....
In effetti quello che stò realizzando è una bussola di riduzione da B18 a B16 per un trapano Hilti che voglio recuperare.
Il trapano aveva il mandrino rotto,l'ho tagliato col flex ed ho recuperato il cono interno, ho un'altro mandrino che però ha il cono interno da B18 e ce lo voglio adattare, devo quindi realizzare una bussola di riduzione da B18 a B16 tornendo il pezzo recuperato.....sto pensando di farlo godronato e ficcarcelo a forza .....che ne dite?
Si accettano sempre di buon grado consigli , idee,mandrini etc....
forza amici vediamo archimede pitagorico all'opera !!!
Grazie per il filmati è perfetto!
Non ho capito "raban" che significa?
Lo so che costa poco ma non so dove comprarlo a roma e poi vuoi mettere la soddisfazione di farselo da solo....
In effetti quello che stò realizzando è una bussola di riduzione da B18 a B16 per un trapano Hilti che voglio recuperare.
Il trapano aveva il mandrino rotto,l'ho tagliato col flex ed ho recuperato il cono interno, ho un'altro mandrino che però ha il cono interno da B18 e ce lo voglio adattare, devo quindi realizzare una bussola di riduzione da B18 a B16 tornendo il pezzo recuperato.....sto pensando di farlo godronato e ficcarcelo a forza .....che ne dite?
Si accettano sempre di buon grado consigli , idee,mandrini etc....
forza amici vediamo archimede pitagorico all'opera !!!
Grazie per il filmati è perfetto!
Non ho capito "raban" che significa?
Ultima modifica di onorino il ven gen 13, 2012 10:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto inutile , leggi il regolamento
Motivazione: tolto riporto inutile , leggi il regolamento
Il "raban" è un animale strano forse di origini preistoriche che si aggira per il veneto accoppiato ad una corvette.
Si narra di alcuni avvistamenti non comprovati in particolare sul forum meccanica & dintorni.
Attualmente stanno conducendo studi sulla sua esistenzasia il CICAP (Studi sul paranormale ma para solo perchè normale no è) sia la NASA.

Si narra di alcuni avvistamenti non comprovati in particolare sul forum meccanica & dintorni.
Attualmente stanno conducendo studi sulla sua esistenzasia il CICAP (Studi sul paranormale ma para solo perchè normale no è) sia la NASA.
-
brucola
Ragazzi ho risolto facendo di necessità virtù, nonho il comparatore ed allora me ne sono inventato uno artigianale che più artigianale non si può:
-Ho preso un supporto per la cablatura dei cs dai russi (costo 5E)
-una calamita potente tolta da un vecchio altoparlante
- una matita
-un vecchio supporto b18 maschio da una parte e cono morse dall'altra (ex trapano a colonna)
e via
Ho dipinto di bianco il supporto b18 maschio e l'ho inserito nella contropunta del tornio,
ho fissato il supporto per il cablaggio sulla calamita ed il tutto l'ho attaccato magneticamente al carrino del tornio e dopo aver
tolto la lente che normalmente è sul cablatore, ho fissato la matita allo stesso.
ho spostato per piccoli angolazioni il carrino strusciando la matita sul cadolo dipinto di bianco e mi sono fermato quando la stessa ho impresso una riga continua sulla vernice , ho bloccato il tutto e sono andato avanti a tornire senza neanche togliere il pezzo dal mandrino principale e, meraviglia delle meraviglie, ho ottenuto un cono b18 perfetto, senza un minimo di giogo !!
La cosa è molto più lunga da descrivere che da fare, comunque se volete vedere qualche foto questo è il link:
https://picasaweb.google.com/nikiwikin/
20120114?authuser=0&feat=directlink
Per chi ne ha necessità comunque i gradi rilevati sul nonio del carrino per la tornitura in oggetto sono 2, scarsi.
PS il link lo dovete copiare tutte e due le righe di seguito nel motore di ricerca perchè non capisco perchè il sistema ne mangia un pezzo se lo scrivo su un'unica riga....se qualcuno mi spiega come inserire le foto sarei grato.....ho capito debbo ridimenzionarle ma debbo trovare un programma che lo faccia nel frattempo resta il link, mi spiace.
-Ho preso un supporto per la cablatura dei cs dai russi (costo 5E)
-una calamita potente tolta da un vecchio altoparlante
- una matita
-un vecchio supporto b18 maschio da una parte e cono morse dall'altra (ex trapano a colonna)
e via
Ho dipinto di bianco il supporto b18 maschio e l'ho inserito nella contropunta del tornio,
ho fissato il supporto per il cablaggio sulla calamita ed il tutto l'ho attaccato magneticamente al carrino del tornio e dopo aver
tolto la lente che normalmente è sul cablatore, ho fissato la matita allo stesso.
ho spostato per piccoli angolazioni il carrino strusciando la matita sul cadolo dipinto di bianco e mi sono fermato quando la stessa ho impresso una riga continua sulla vernice , ho bloccato il tutto e sono andato avanti a tornire senza neanche togliere il pezzo dal mandrino principale e, meraviglia delle meraviglie, ho ottenuto un cono b18 perfetto, senza un minimo di giogo !!
La cosa è molto più lunga da descrivere che da fare, comunque se volete vedere qualche foto questo è il link:
https://picasaweb.google.com/nikiwikin/
20120114?authuser=0&feat=directlink
Per chi ne ha necessità comunque i gradi rilevati sul nonio del carrino per la tornitura in oggetto sono 2, scarsi.
PS il link lo dovete copiare tutte e due le righe di seguito nel motore di ricerca perchè non capisco perchè il sistema ne mangia un pezzo se lo scrivo su un'unica riga....se qualcuno mi spiega come inserire le foto sarei grato.....ho capito debbo ridimenzionarle ma debbo trovare un programma che lo faccia nel frattempo resta il link, mi spiace.
- Raban
- AMMINISTRATORE
non so come hai fatto , ma se ci sei riuscito con lo spago la pittura e la matita come hai detto sei stato bravo
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
bè alla fine fai quasi prima cosi che neanche con il comparatore
oppure sviti il carrino e strisci l'utensile sul pezzo
difficile sbagliare la conicità
oppure sviti il carrino e strisci l'utensile sul pezzo
difficile sbagliare la conicità
-
brucola
se guardi la foto ,è immediata la comprensione di come ho fatto......non sono stato bravo, ho aguzzato l'ingegno.....
ciao
brucola aggiungi la residenza al profilo , come da regolamento
ciao
brucola aggiungi la residenza al profilo , come da regolamento
Ultima modifica di onorino il mer gen 18, 2012 18:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: tolto riporto
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quale foto? .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
brucola
questa !!!!!
il link non funziona ,ritenta sarai più fortunato .
evita di rispondere usando il tasto citazione , aggiungi anche la residenza al profilo.
il link non funziona ,ritenta sarai più fortunato .
evita di rispondere usando il tasto citazione , aggiungi anche la residenza al profilo.
Ultima modifica di onorino il mer gen 18, 2012 19:48, modificato 3 volte in totale.