pavimento officina
Moderatore: Junior Admin
- mastermanni
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
pavimento officina
Ragazzi... domandona:
Nella mia officinetta di casa, così come nel resto del garage ho il pavimento in cemento liscio e rullato con quel rullino che crea i quadretti, o meglio delle piccole piramidi a testa in giù... avete presente? si utilizzava parecchio negli anni 60-70 circa per i pavimenti dei garage appunto.
Beh comunque siccome mi sono dato all'imbiancatura dei muri facendo anche una fascia da terra fino a circa 115 cm di altezza in colore grigio con tinta lucida lavabile, e due fasce colorate, una nera e una arancione, ( giusto perchè ho il 99 % di attrezzi manuali della Beta), vorrei migliorare anche il pavimento ma il problema è... cosa posso utilizzare??
Sarebbe un lavoro che farei in futuro... ma intanto cerco ispirazione... mi servirebbe qualcosa di resistente facile da pulire e bello da vedere...
L'ideale sarebbe un bel pavimento in cemento elicotterato, ma ci vogliono una barca di soldi!
Le piastrelle non sarebbero una spesa enorme ma è un lavoro non indifferente la posa, e poi se mi cade un martello un pò grosso o un qualche pezzo pesante rischio di spaccarle...
Roba tipo legno o finto parquet direi di no per via che se saldo magari non si incendia ok, ma lo consio da sbattere via... Idem con il linoleum credo!
se avete idee da proporre ditemi... Grazie!!!
Nella mia officinetta di casa, così come nel resto del garage ho il pavimento in cemento liscio e rullato con quel rullino che crea i quadretti, o meglio delle piccole piramidi a testa in giù... avete presente? si utilizzava parecchio negli anni 60-70 circa per i pavimenti dei garage appunto.
Beh comunque siccome mi sono dato all'imbiancatura dei muri facendo anche una fascia da terra fino a circa 115 cm di altezza in colore grigio con tinta lucida lavabile, e due fasce colorate, una nera e una arancione, ( giusto perchè ho il 99 % di attrezzi manuali della Beta), vorrei migliorare anche il pavimento ma il problema è... cosa posso utilizzare??
Sarebbe un lavoro che farei in futuro... ma intanto cerco ispirazione... mi servirebbe qualcosa di resistente facile da pulire e bello da vedere...
L'ideale sarebbe un bel pavimento in cemento elicotterato, ma ci vogliono una barca di soldi!
Le piastrelle non sarebbero una spesa enorme ma è un lavoro non indifferente la posa, e poi se mi cade un martello un pò grosso o un qualche pezzo pesante rischio di spaccarle...
Roba tipo legno o finto parquet direi di no per via che se saldo magari non si incendia ok, ma lo consio da sbattere via... Idem con il linoleum credo!
se avete idee da proporre ditemi... Grazie!!!
- mastermanni
Re: pavimento officina
ah esiste una vernice per pavimenti?? e regge? o dopo due mesi si sfoglia, si consuma o roba simile??
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
resine per pavimenti , ma ti costa di meno il cemento industriale elicotterato.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
In un'officina che frequentavo anni fa, avevano usato vernice epossidica per pavimenti, però prima dell'applicazione, gli era stato consigliato di lavare il cemento con acido cloridrico, dopo circa 4 anni era ancora intatta (adesso non so, perchè non li frequento più
) mentre una parte che non era stata lavata con l'acido e verniciata con vernice avanzata e che altrimenti sarebbe stata da buttare perchè ormai catalizzata, ha durato circa un anno, poi ha cominciato a staccarsi.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Sul cemento bocciardato se vai con resine a spessore tende a scartellarsi, per fare un bel lavoro lo devi fresare e vai a finire su costi decisamente impegnativi.
Secondo me la soluzione migliore:
una grassata lavando con acidi
due mani di antipolvere a effetto bagnato.
Non costa caro come lavoro anzi è la soluszione più economica, ti lasci il vista il pavimento e negli anni se si consuma non ti fa variazioni di colore come una veriniciatura.
Se lo vernici colorato devi prima rasarlo altrimenti i fori della bocciardatura restano troppo in evidenza e diventa bruttino, poi col tempo, dove si scrortica la vernice si nota molto e per rimetterlo a posto devi o fare toppe o ripassarlo tutto.
Secondo me la soluzione migliore:
una grassata lavando con acidi
due mani di antipolvere a effetto bagnato.
Non costa caro come lavoro anzi è la soluszione più economica, ti lasci il vista il pavimento e negli anni se si consuma non ti fa variazioni di colore come una veriniciatura.
Se lo vernici colorato devi prima rasarlo altrimenti i fori della bocciardatura restano troppo in evidenza e diventa bruttino, poi col tempo, dove si scrortica la vernice si nota molto e per rimetterlo a posto devi o fare toppe o ripassarlo tutto.
piastrelle buone non le rompi se le posi bene senza lesinare con la colla forse le scheggi.
dove lavoro sulle moto è piastrellato (non ricordo il tipo preciso , mi pare gress 12mm 30x30 o roba simile da esterni ) , ci è caduto di tutto e di più
mi si è ribaltato un monoblocco di un golf completo dal ponte alzamoto si è rotto il basamento ma non le piastrelle
senza contare quando senza tre spalle ho spostato il banco attacandolo dietro al trial
etc etc
sono li ancora belle limpide.
poi detto tra noi , quante officine meccaniche , di auto moto rettifiche e chi più ne ha più ne metta son 40anni che sono piastrellate e apposto?
ci metti quelle piccole e sei a prova di carrarmato.
resina non ci butterei soldi che se fai qualche animalata è una rottura sistemarlo.
dove lavoro sulle moto è piastrellato (non ricordo il tipo preciso , mi pare gress 12mm 30x30 o roba simile da esterni ) , ci è caduto di tutto e di più
mi si è ribaltato un monoblocco di un golf completo dal ponte alzamoto si è rotto il basamento ma non le piastrelle
senza contare quando senza tre spalle ho spostato il banco attacandolo dietro al trial
etc etc
sono li ancora belle limpide.
poi detto tra noi , quante officine meccaniche , di auto moto rettifiche e chi più ne ha più ne metta son 40anni che sono piastrellate e apposto?
ci metti quelle piccole e sei a prova di carrarmato.
resina non ci butterei soldi che se fai qualche animalata è una rottura sistemarlo.
- ing.orso
- TORNITORE E FRESATORE
anch'io sono d'accordo sulle piastrelle, altrimenti prova a chiede per la "livellina", cemento molto liquido solitamente impiegato, appunto, per livellare i sottofondi fatti....così così
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
avc
avc
Io sono un forte sostenitore della piastrella. Molte meno polverosa e più ordinata.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
gian td5
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ho usato per la mia officina le piastrelle in grès porcellanato, occorre molta cura nella posa, nel senso che la colla, meglio quella per esterni, deve essere distribuita in modo da non creare vuoti che originerebbero una zona fragile, l'aspetto estetico è buono ed è facile pulirle, sono però da evitare carichi concentrati (gruette, cric e simili è bene che abbiano le ruote in gomma o poliuretano), da evitare assolutamente operazioni di saldatura, il materiale che cade a terra ancora liquido si fissa sulle piastrelle macchiandole in modo permanente.
gian
gian
- mastermanni
eh ragazzi anche a me piaceva l'idea delle piastrelle... le ho appena posate nel locale caldaia in fianco all'officina in quanto dovendo cambiare la caldaia ho rifatto bene tutto il locale... Quindi mi sono fatto un idea della posa e so cosa mi aspetterebbe come lavoro... solo che appunto mi capita mi saldare a elettrodo, filo e a breve anche a tig in officina... quindi di metallo fuso sulle piastrelle ne cade! e a quanto scritto da gian le rovinerei in ben poco tempo! in più come peso concentrato ho il tornio e spero tra un pò anche una fresa! e poi ho questo dubbio che in caso di caduta di pezzi pesanti ne spacco qualcuna... poi sai che menata sostituirne anche solo una...
- Calo'
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
ciao...e vero che le piastrella sono resistenti e facili da pulire,ma come dice gian td5 da evitare assolutamente la saldatura.Tra l'altro come costi non é indifferente,devi comprare le piastrelle,la colla(di quella buona),lo stucco e tutto il lavoro che c'é da fare.Io ti consiglierei di metterci l'autolivellante.Lo misceli e lo applichi.Tra l'altro sul tuo pavimento con quelle piccole piramidi a testa in giu' si fissa benissimo e non lo smuovi a vita.
- mastermanni
quindi questo autolivellante consiste in un cemento ma miscelare lasciandolo molto liquido giusto??
- artista
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Per me sfoglia..........una rasata di quarzo elicotterato non costa molto di più di una gettata in origine............è più la rottura del lavoro che altro..............qualunque aggiunta a parte le piastrelle, per garantire un risultato richiede un certo spessore che va oltre il limite di qualche mm di autolivellanti o vernici.
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
non capisco se stiamo parlando di officine o garage da fighetti.
sinceramente in garage quando lavoro non mi pongo problemi se la piastrella o il pavimento si gratta
se metti quelle piccole rosse rettangolari ci puoi mettere sopra torni saldare o quel che ti pare , se poi se ne rompe una cambiarla è un'attimo , basta posarle con le crocette cosi ai quei mm da giocarci dentro.
ripeto son 40anni che le posano nelle officine , e ho lavorato in un botto di posti dove c'erano piazzate macchine anche da 30-40 quintali o dove smontavi attrezzatura pesante e\o entravi con muletti da anche 150quintali .
sinceramente in garage quando lavoro non mi pongo problemi se la piastrella o il pavimento si gratta
se metti quelle piccole rosse rettangolari ci puoi mettere sopra torni saldare o quel che ti pare , se poi se ne rompe una cambiarla è un'attimo , basta posarle con le crocette cosi ai quei mm da giocarci dentro.
ripeto son 40anni che le posano nelle officine , e ho lavorato in un botto di posti dove c'erano piazzate macchine anche da 30-40 quintali o dove smontavi attrezzatura pesante e\o entravi con muletti da anche 150quintali .