PICCOLO Divisore per fresa
Moderatore: Junior Admin
PICCOLO Divisore per fresa
Salve a tutti, sarei intenzionato all'acquisto...
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... i&_sacat=0
Qualcuno ha esperienze?
Pareri?
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... i&_sacat=0
Qualcuno ha esperienze?
Pareri?
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.
-
giannipe
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: PICCOLO Divisore per fresa
È un divisore semi universale, c'è lo avranno in molti su questo forum. Prendilo, per quel che costa...l'ho avevo anche io renpo fa
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Il classificarlo semiuniversale è una definizione senza senso, o che è universale o che non lo è; un divisore universale consente il collegamento diretto meccanico agli assi della fresatrice questo no, è un normale divisore con asse inclinabile; comunque è un accessorio fondamentale della fresatrice ed il costo è abbordabile.
OK... sono attratto... lo prendo...mi piace troppo l'idea dell'asse orizzontale inclinabile...ci potrei fare i mozzi da bicicletta per esempio.... 
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Tipica illusione da hobbysta, ci son cascato anche io pii e piu volte. Prendilo 
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Eugenio spiegati meglio perchè sono ancora in tempo... 
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
nulla di che. semplicemente negli anni ho comprato anche io molta attrezzatura per fare questo e quello, ma non ho ancora avuto tempo di usarla. mi riferisco a questa illusione.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il prezzo e`invitentante per quel che ti danno.
non pesa tanto ossia e`una cosa che metti e togli a mano.
come qualita`per altre cose con Vevor mi son trovato bene.
guardati un video completo di una lavorazione tradizionale col divisore e poi un altro e poi ancora
fino a che non sei conscio di quanto sbattimento c`e`nel fare un pezzo .
poi, se sei ancora convinto, piglialo che e`bello
non pesa tanto ossia e`una cosa che metti e togli a mano.
come qualita`per altre cose con Vevor mi son trovato bene.
guardati un video completo di una lavorazione tradizionale col divisore e poi un altro e poi ancora
fino a che non sei conscio di quanto sbattimento c`e`nel fare un pezzo .
poi, se sei ancora convinto, piglialo che e`bello
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
Ok eugenio...non credere che per me sia diverso...il tempo non basta mai il più delle volte non c'è proprio...
Ma l'illusione serve e fa dormire bene di notte ....bisogna pur vivere...
Lelef...alternative?? Io ho una tavola girevole da 200mm e a parte l'orizzontale il resto lo vedo impegnativo...vuoi che vada peggio con questo divisore??
Ma l'illusione serve e fa dormire bene di notte ....bisogna pur vivere...
Lelef...alternative?? Io ho una tavola girevole da 200mm e a parte l'orizzontale il resto lo vedo impegnativo...vuoi che vada peggio con questo divisore??
- renpag
Io avevo acquistato un divisore CosPar completissimo e praticamente nuovo
Da allora l'ho usato una sola volta per fare un ingranaggio (che nemmeno mi serviva, l'ho fatto per vedere come veniva e se ne ero capace)
Però come scrivi serve a "dormire bene di notte": il giorno che arriva l'esigenza avere già in casa l'attrezzo giusto per realizzarla, come dice quella pubblicità, non ha prezzo
Purtroppo la fresa è un "bagno di sangue" con gli accessori ma averne il più possibile ti fa sentire bene, ti fa pensare che ogni cosa potrà essere realizzata e quindi, ti fa dormire bene di notte.
Io quel divisore lo prenderei, è un bel giocattolo e l'hobbista ha bisogno dei giocattoli per continuare a "hobbare"

Da allora l'ho usato una sola volta per fare un ingranaggio (che nemmeno mi serviva, l'ho fatto per vedere come veniva e se ne ero capace)
Però come scrivi serve a "dormire bene di notte": il giorno che arriva l'esigenza avere già in casa l'attrezzo giusto per realizzarla, come dice quella pubblicità, non ha prezzo
Purtroppo la fresa è un "bagno di sangue" con gli accessori ma averne il più possibile ti fa sentire bene, ti fa pensare che ogni cosa potrà essere realizzata e quindi, ti fa dormire bene di notte.
Io quel divisore lo prenderei, è un bel giocattolo e l'hobbista ha bisogno dei giocattoli per continuare a "hobbare"
Qualcuno che ce l'ha sa darmi la misura di questo divisore nella posizione verticale?
Trovo tutte le misure tranne questa...
Quanto è alto con il mandrino verticale? Intendo la versione BS-0 con mandrino da 125 mm.
Grazie
Trovo tutte le misure tranne questa...
Quanto è alto con il mandrino verticale? Intendo la versione BS-0 con mandrino da 125 mm.
Grazie
Non posso credere che nessuno abbia questo aggeggio che io trovo bellissimo!!
Su...fatevi avanti!!
Su...fatevi avanti!!
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Vai al link che hai postato e clicca su descrizione completa, ci sono le dimensioni ed un filmato sull'utilizzo. Ho provato a mandare il link diretto ma dal telefono non riesco...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- renpag
Secondo me in posizione verticale non lo userai mai, "mangia" troppa Z ed inoltre perde rigidità per quel tipo di lavorazioni
La cosa migliore sarebbe abbinarlo ad una tavola rotante tipo questa, sempre dallo stesso venditore (o qualcosa di simile): https://www.ebay.it/itm/394270640030?ha ... SwujhjOpyF
Ovvio che avendo il divisore la tavola messa "in piedi" non la userai mai, ma in orizzontale con un mandrino fissato sopra è comodissima
Io tengo sempre sulla tavola della mia fresa la morsa su un lato e la tavola girevole piccolina con mandrino con sull'altro lato, sono le cose che uso di più.
La cosa migliore sarebbe abbinarlo ad una tavola rotante tipo questa, sempre dallo stesso venditore (o qualcosa di simile): https://www.ebay.it/itm/394270640030?ha ... SwujhjOpyF
Ovvio che avendo il divisore la tavola messa "in piedi" non la userai mai, ma in orizzontale con un mandrino fissato sopra è comodissima
Io tengo sempre sulla tavola della mia fresa la morsa su un lato e la tavola girevole piccolina con mandrino con sull'altro lato, sono le cose che uso di più.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il divisore universale causa scarso uso e peso impegnativo l`ho fatto fuori e, in pratica l`ho sostituito con questo
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... ingranaggi
come l`ho fatto e`stato pensato per usarlo anche senza gambette
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &start=105
e con un doppio arduino per fare sia il lavoro con creatore per fare ingranaggi o come un semplice divisore che fa`anche archi dei gradi che vuoi con la vel di avamzamento che vuoi, mi son lasciato anche la porta esterna per usarlo come un vero quarto asse anche se cosi`non l`ho mai usato.
Risulta abbastanza compatto tanto che varie volte per fare serie di fori l`ho messo tsotto al trapano a colonna.
Il divisore di ebay e`bello ,per il prezzo danno tanto .
Poi si vede un uso pratico allettante nel video del tizio che si modifica l`otturatore del fucile ,il video corre veloce ,in verita`sai che 2 palle far tutto quel lavoro in manuale?
ecco col divisore e`sempre cosi`puoi farti un ingranaggio ma quanto tempo e quanto lavoro! lo fai una volta e dici basta ! meglio i creatori !
Puoi farti un bel profilo complicatino ma idem come sopra spesso bastan 3 assi a controllo 2 righe di codice e se lo smazza il controllo, niente problemi in Z niente ripiazzamenti ecc
poi uno sceglie come vuol lavorere e con che strumenti in funzione di come pensa sia meglio e come gli piace.
l`importante e`sapere che le cose si posson fare anche in altri modi per poter sceglire.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... ingranaggi
come l`ho fatto e`stato pensato per usarlo anche senza gambette
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &start=105
e con un doppio arduino per fare sia il lavoro con creatore per fare ingranaggi o come un semplice divisore che fa`anche archi dei gradi che vuoi con la vel di avamzamento che vuoi, mi son lasciato anche la porta esterna per usarlo come un vero quarto asse anche se cosi`non l`ho mai usato.
Risulta abbastanza compatto tanto che varie volte per fare serie di fori l`ho messo tsotto al trapano a colonna.
Il divisore di ebay e`bello ,per il prezzo danno tanto .
Poi si vede un uso pratico allettante nel video del tizio che si modifica l`otturatore del fucile ,il video corre veloce ,in verita`sai che 2 palle far tutto quel lavoro in manuale?
ecco col divisore e`sempre cosi`puoi farti un ingranaggio ma quanto tempo e quanto lavoro! lo fai una volta e dici basta ! meglio i creatori !
Puoi farti un bel profilo complicatino ma idem come sopra spesso bastan 3 assi a controllo 2 righe di codice e se lo smazza il controllo, niente problemi in Z niente ripiazzamenti ecc
poi uno sceglie come vuol lavorere e con che strumenti in funzione di come pensa sia meglio e come gli piace.
l`importante e`sapere che le cose si posson fare anche in altri modi per poter sceglire.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc