pressurizzazione
Moderatore: Junior Admin
Re: pressurizzazione
Andrebbe modificato il titolo del post : ipotesi sugli effetti della pressurizzazione sui pesci gatto.... 

-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Questa potrebbe essere una soluzione.
Monoblocco di acrilico spesso X millimetri con lato superiore a mo' coperchio ermetico (con guarnizione e 4 chiusure "a leva").
Misure 65x35 h 85cm.
Trovando il modo di incastonare ermeticamente una staffa in plastica dovrei riuscire ad alloggiare ventilatore e passanti per 3 cavi elettrici (accessori elettrici interni alla vasca + sonda pressione).
Che mi dite?
Monoblocco di acrilico spesso X millimetri con lato superiore a mo' coperchio ermetico (con guarnizione e 4 chiusure "a leva").
Misure 65x35 h 85cm.
Trovando il modo di incastonare ermeticamente una staffa in plastica dovrei riuscire ad alloggiare ventilatore e passanti per 3 cavi elettrici (accessori elettrici interni alla vasca + sonda pressione).
Che mi dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rangerone1
- TORNITORE E FRESATORE
il problema sarà convincere l.acqua a non sottostare alla forza di gravità!
per il resto sicuramente più fattibile di una intera stanza.
tra l.altro la spinta dell.acqua compensa la depressione e quindi non ci vorranno pareti tanto spesse..
per il resto sicuramente più fattibile di una intera stanza.
tra l.altro la spinta dell.acqua compensa la depressione e quindi non ci vorranno pareti tanto spesse..
Ai peggio cani le meglio cucce
24 di cui 25 anche in contumacia
-
Si è caricata la foto ruotata 90 gradi.
Potrei tenere la colonna di acqua a 45cm (65x35 h45cm), lasciando 65x35 h35cm di aria.
Come possiamo calcolare lo spessore della acrilico?
Sarebbe una figata predisporre anche un ventilatore per l ingresso di aria nuova ...tipo, ogni ora programmare 2 ricambi aria
Potrei tenere la colonna di acqua a 45cm (65x35 h45cm), lasciando 65x35 h35cm di aria.
Come possiamo calcolare lo spessore della acrilico?
Sarebbe una figata predisporre anche un ventilatore per l ingresso di aria nuova ...tipo, ogni ora programmare 2 ricambi aria
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
premesso che di tutto questo thread non ho ancora capito nulla e che, tutto sommato, mi pare un troll ben riuscito;
premesso che abito vicino a peschiera e potrei andare a curiosare dal nostro amico.
Senza tante menate...
a parte il dimensionamento delle pareti (che dovrebbero resistere a differenze di pressioni più o meno notevoli)
1) per mantenere una "piccola" differenza di pressione in modo "esatto" basta un piccolo compressore e una valvola ad acqua (ovvero una sorta di sifone che mantiene la "differenza di pressione" voluta)
o, in alternativa, un compressore, un tubo di venturi (per creare "il vuoto") e una valvola ad acqua che assicuri e mantenga la "differenza di pressione" voluta.
2) solitamente è importante (parlo di esseri viventi) la percentuale di ossigeno dell'aria, ovvero la pressione parziale di ossigeno (nell'acqua se si tratta di pesci, nell'aria per i restanti esseri).
3) anche importante è la pressione parziale di CO2 (ad esempio per "iniziare" la cova di uova, nelle incubatrici, si aumenta un pelo la PaCO2)
4) e, perché no, la pressione parziale dell'acqua (PaH2O) ovvero l'umidità.
5) da ultimo risulta importante la temperatura.
Ora, io dico, se vuoi ti do 10 euro e la smettiamo o, in alternativa, ci dici esattamente cosa ti passa in testa (magari sei un genio) e noi (io almeno) farò di tutto per aiutarti.
Non prendertela troppo...
premesso che abito vicino a peschiera e potrei andare a curiosare dal nostro amico.
Senza tante menate...
a parte il dimensionamento delle pareti (che dovrebbero resistere a differenze di pressioni più o meno notevoli)
1) per mantenere una "piccola" differenza di pressione in modo "esatto" basta un piccolo compressore e una valvola ad acqua (ovvero una sorta di sifone che mantiene la "differenza di pressione" voluta)
o, in alternativa, un compressore, un tubo di venturi (per creare "il vuoto") e una valvola ad acqua che assicuri e mantenga la "differenza di pressione" voluta.
2) solitamente è importante (parlo di esseri viventi) la percentuale di ossigeno dell'aria, ovvero la pressione parziale di ossigeno (nell'acqua se si tratta di pesci, nell'aria per i restanti esseri).
3) anche importante è la pressione parziale di CO2 (ad esempio per "iniziare" la cova di uova, nelle incubatrici, si aumenta un pelo la PaCO2)
4) e, perché no, la pressione parziale dell'acqua (PaH2O) ovvero l'umidità.
5) da ultimo risulta importante la temperatura.
Ora, io dico, se vuoi ti do 10 euro e la smettiamo o, in alternativa, ci dici esattamente cosa ti passa in testa (magari sei un genio) e noi (io almeno) farò di tutto per aiutarti.
Non prendertela troppo...
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
e spero di non aver scritto troppe cazzate...
(dimenticavo: i 10 euro potrebbero aiutarti a acquistare qualche pesce gatto)
(dimenticavo: i 10 euro potrebbero aiutarti a acquistare qualche pesce gatto)
-
Rifiuto l' offerta e proseguo!!
Non é un troll anzi, spero di non averne mai data l idea.
Renato hai scritte molte cose che nn conosco e quindi potrei travisare le tue parole, rispondo per punti:
1) con il sistema che hai descritto serve lo stesso una camera stagna giusto?
2) l ossigeno é fondamentale per questo penso che sia meglio predisporre anche un entrata "temporizzata" per cambiare l aria
3) non ho capito, quindi?
4) vedi punto 3
5) certo per questo nella vasca ci sarà uno spazio dedicato al ricircolo acqua e riscaldamento
Se davvero mi abiti vicino potrei venire io anche per parlarne, o se vuoi venire ti faccio vedere gli animali!
Cmq quello che ho in testa é quello che vedi in foto. Una vasca pressurizzata per simulare la bassa pressione temporalesca. Anzi per meglio dire. Siamo partiti volendo pressurizzare la mia stanza dove ho le vasche, ma vista la pressione esercitata sulle pareti (in cartongesso) non é consigliabile, diciamo ;) questa della camera stagna in acrilico é una soluzione che mi permette di ridurre al minimo lo spazio da pressurizzare
Non é un troll anzi, spero di non averne mai data l idea.
Renato hai scritte molte cose che nn conosco e quindi potrei travisare le tue parole, rispondo per punti:
1) con il sistema che hai descritto serve lo stesso una camera stagna giusto?
2) l ossigeno é fondamentale per questo penso che sia meglio predisporre anche un entrata "temporizzata" per cambiare l aria
3) non ho capito, quindi?
4) vedi punto 3

5) certo per questo nella vasca ci sarà uno spazio dedicato al ricircolo acqua e riscaldamento
Se davvero mi abiti vicino potrei venire io anche per parlarne, o se vuoi venire ti faccio vedere gli animali!
Cmq quello che ho in testa é quello che vedi in foto. Una vasca pressurizzata per simulare la bassa pressione temporalesca. Anzi per meglio dire. Siamo partiti volendo pressurizzare la mia stanza dove ho le vasche, ma vista la pressione esercitata sulle pareti (in cartongesso) non é consigliabile, diciamo ;) questa della camera stagna in acrilico é una soluzione che mi permette di ridurre al minimo lo spazio da pressurizzare
Entrata dell'aria con rubinetto di regolazione.
Suzione dell'aria con un eiettore ad aria compressa.
La regolazione di questi due elementi darà la depressione richiesta nel volume di cui si parla e il necessario ricambio di aria che sarà continuo e avrà tutti i parametri ambientali della stanza che contiene il recipiente tranne la pressione.
Suzione dell'aria con un eiettore ad aria compressa.
La regolazione di questi due elementi darà la depressione richiesta nel volume di cui si parla e il necessario ricambio di aria che sarà continuo e avrà tutti i parametri ambientali della stanza che contiene il recipiente tranne la pressione.
-
CARLINO ti ringrazio.
Puoi mettere link di un eiettore che potrebbe andar bene alla causa?
Come rubinetto entrata va bene questo?
https://www.amazon.it/Lematec-Regolator ... way&sr=8-4
Puoi mettere link di un eiettore che potrebbe andar bene alla causa?
Come rubinetto entrata va bene questo?
https://www.amazon.it/Lematec-Regolator ... way&sr=8-4
https://www.amazon.it/Sourcingmap-a1308 ... tore+vuoto
Il rubinetto che hai postato è un regolatore di pressione, non ti serve : andrebbe bene un rubinetto a spillo
Il rubinetto che hai postato è un regolatore di pressione, non ti serve : andrebbe bene un rubinetto a spillo
-
Tipo questo?
https://www.amazon.it/Aria-Compressa-Ru ... way&sr=8-1
L azione meccanica di estrazione lo fa quell eiettore?? O ci va collegato un estrattore?
https://www.amazon.it/Aria-Compressa-Ru ... way&sr=8-1
L azione meccanica di estrazione lo fa quell eiettore?? O ci va collegato un estrattore?
Sì , quel rubinetto potrebbe andar bene. La suzione la fa l'eiettore alimentato dall'aria compressa , hai un ingresso dell'aria , una uscita e dal terzo tubo hai aspirazione.
-
CARLINO si può fare escludendo l aria compressa? Usando solo elettricità?
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
dopo la sedia elettrica, anche ..la vasca elettrica....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- rangerone1
- TORNITORE E FRESATORE
come già detto per fare una prova senza inventare cose strane besta un comunissimo aspirapolvere... hai anche troppa potenza e portata ma almeno non spendi soldi inutilmente
Ai peggio cani le meglio cucce