ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
Moderatore: Junior Admin
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
non devi seguire queste indicazioni ma quelle del mio manuale. Il pin 2 deve essere lasciato all'encoder perché è un ingresso interrupt hardware che non è possibile spostare. Cè anche un altro pin che non è possibile spostare ed è l'uscita STEP verso lo stepper driver perché utilizza il PWM interno per generare gli impulsi.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Grazie...non collegherò il PIN SW...dovrebbe funzionare...no?
Se fai i collegamenti seguendo le indicazioni del manuale funzionerà. Ovviamente utilizzando il firmware originale, sui firmware modificati da altri non so.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Tranquillo seguirò il manuale è non collegherò il pin SW del joy... Vi terrò aggiornati!
- mixam68
Ciao Max ho scaricato la versione 1.9, pensa che non conoscevo la programmazione a schede e mi ha datto tantissimi spunti ed insegnamenti. Grazie grazie grazie per questa progetto
- mixam68
Ciao Max solo un informazione la 1.9 può essere caricata su arduino nano ???
Grazie in anticipo
Buona serata
Massimo
Grazie in anticipo
Buona serata
Massimo
Bisogna solo verificare che ci siano pins sufficienti. Non ho mai verificato ma a livello di codice tra uno e nano non cambia praticamente nulla.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- mixam68
Ciao Max errore mio, intendevo se c'è la versione 1.9 per arduino nano con display i2c
Grazie ancora
Buona serata
Massimo
Grazie ancora
Buona serata
Massimo
La mia versione è con display parallelo. Io non ho mai riscritto il firmware per display i2c quindi devi vedere gli altri che lo hanno implementato hanno già modificato la 1.9
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
- TORNITORE E FRESATORE
A parte che gli ingranaggi son piu`rumorosi delle cinghie a me e`cspitato che per il giuoco inevitabile nella coppia mi giocavo quasi uno step di spostamento cioe`nel mio caso 1 su 4x400,quasi perche`in lettura angolare non si vedeva spostandolo avanti ed indietro a manina ma, poi un minimo di spostamento anche sul fuso e tac 0,2 gradi , in filettatura cambia nulla va`benissimo lo stesso, a indexare anche li l`errore e`un niente pero`la cosa mi scocciava.
Ho fatto una cava a meta`ingranaggio e ci ho messo un or, tocca appena le punte dei denti del conduttore pero`tanto basta ad eliminare il problemino, ci si guadagna anche in rumorosita`,adesso proprio non si sente.

L ingranaggio in plastica non l`ho visto una soluzione, a meno di non farli entrambe in plastica e nel mio caso non si poteva quello metallico alla fine si mangerebbe il plastico e col giuoco si sarebbe da capo.
La cinghietta resta la soluzione migliore, nel mio caso ero praticamente obbligato all`ingranaggio e mi son sbattuto a migliorare questa soluzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
Buongiorno a tutti...
Sto preparando una nuova scatola per la versione 1.9 di McMax ma non trovo il display usato da Lui..(vedasi Manuale del progetto). E se usassi questo comperato senza modulo I2C?
Sto preparando una nuova scatola per la versione 1.9 di McMax ma non trovo il display usato da Lui..(vedasi Manuale del progetto). E se usassi questo comperato senza modulo I2C?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- TORNITORE E FRESATORE
ma quale è il manuale del progetto che parla di i2c?
lo puoi allegare?
lo puoi allegare?
Ù.
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
quel display lo sto usando con il modulo i2c che purtroppo è arrivato saldato, per non dissaldare e risaldare di nuovo ho modificato il codice per l' uso con i2c se interessa come si fà si potrebbe aprire un post apposito, il vecchio display era senza led di retroilluminazione e mi sono stufato di vedere male i menù e ho voluto sostituirlo
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
Il progetto di McMax non prevede I2C.Pertanto serve proprio questo display senza modulo I2C
Ultima modifica di McMax il lun ott 09, 2023 14:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato riporto
Motivazione: Eliminato riporto
-
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Francesco, secondo me il problema non è il modulo i2c, ma che si sta facendo un po' di confusione con i branch dei progetti e relative documentazioni.
Quando ci si riferisce alla documentazione di Max, va fatto riferimento ai link del primo post di questo thread.
Poi chiaro si aiuta tutti, ma capire a quale progetto si fà riferimento aiuta molto nel capire come dare indicazioni.
my 2 cent
Quando ci si riferisce alla documentazione di Max, va fatto riferimento ai link del primo post di questo thread.
Poi chiaro si aiuta tutti, ma capire a quale progetto si fà riferimento aiuta molto nel capire come dare indicazioni.
my 2 cent
Ù.