Costruzione albero portafrese
Moderatore: Junior Admin
Re: Costruzione albero portafrese
Ho preso l'immagine dal net... vorrei fare così la parte terminale dell'albero, che ne dite?
(la parte in grassetto vuol dire: accetto consigli) C'è da tenere presente che il cuscinetto dello slittone ha diametro 15mm... la parte filettata potrei farla M18 (chiaramente al tornio...)
(la parte in grassetto vuol dire: accetto consigli) C'è da tenere presente che il cuscinetto dello slittone ha diametro 15mm... la parte filettata potrei farla M18 (chiaramente al tornio...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darix il ven nov 02, 2012 20:30, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
quale immagine ? , la parte finale ha la filettatura dello stesso diametro dell'albero ed é sinistrorsa .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
scusa Rino, ho aggiunto l'immagine... sono un fava, l'avevo dimenticata. Esistono 'sti alberelli, se cerchi "milling arbor" li trovi...
anzi, modifico e aggiungo un'immagine
anzi, modifico e aggiungo un'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
qualche aggiornamento: ho fatto il tratto da 12mm che va nel cuscinetto dello slittone; ho capito il perchè di tutti gli errori di diametro dell'albero, infatti sono riuscito a fare il tratto da 12 a 11,98 (per scelta mia). Poi ho fatto il tratto da 15mm che imbocca nello slittone (senza toccarlo). Mi sono fermato a 15,03 anche se volevo farlo 15,00, ma mi accontento.... il foro dello slittone è 15,30, per cui passa tranquillo senza toccare. Poi ho fatto la filettatura. Si tratta di una M20x1,25 destrorsa. Ho letto che la filettatura standard è 20x2, ma siccome mi farò da solo anche la boccola filettata, ho scelto questa misura. Allego le immagini, se qualcuno vuol chiedere qualcosa, serve anche a me, perchè di sbagli ne ho fatti ed il secondo albero verrà sicuramente meglio.
altre due...
-
EuroSpin77
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Mamma mia che bello!! Mi prudono le mani...
Ciaociao!!
Ciaociao!!
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.
Bravo, stai facendo un ottimo lavoro.
Quello che non mi piace per nulla è l'attacco in alto della staffa, tenuto sulla circonferenza stringendo i bulloni. Il momento torcente della fresa ha bisogno di maggior rigidità per non vibrare e non spostarsi. Sarà meglio che studi un'altra soluzione............
Quello che non mi piace per nulla è l'attacco in alto della staffa, tenuto sulla circonferenza stringendo i bulloni. Il momento torcente della fresa ha bisogno di maggior rigidità per non vibrare e non spostarsi. Sarà meglio che studi un'altra soluzione............
La staffa dello slittone non l'ho fatta io, ma è quella che mi è stata data "in dotazione". E' orrenda ed anche mal realizzata, secondo me, pur se geometricamente perfetta (interasse tra albero mandtino ed asse superiore). Poi non credo neppure che sia di acciaio, mi sembra una qualche legaccia, ma non ho controllato più di tanto. Quando avrò finito con l'albero farò la bretella, cioè quella staffa che collega la parte dove c'è il manettino della y all'asse superiore, per chiudere l'anello. Solo che per fare questa bretella mi serve appunto la fresa... Dai, non c'è fretta.... Intanto devo vedere se quest'albero lo devo lasciare così o lo devo ridurre a 16mm di diametro....
Ma a proposito, la staffa di solito come si attacca all'asse superiore, in questo tipo di macchine senza guide a coda di rondine?
Mi sa che il prossimo albero che mi capita da fare te lo commissiono
Bel lavoro Marco, complimenti !
Bel lavoro Marco, complimenti !
Grazie Vincenzo; Mi mangio le mani per il tratto portafrese.... La cosa sbagliata che ha provocato tutto quel calore era l'avanzamento; probabilmente anche il fatto che il tornio fletteva... Quei tre bei tratti lucidi che vedi li ho fatti a mano con un po' di buonsenso, non piano, ma sicuramente a non più di un decimo a giro... E ci stai veramente nei centesimi! Praticamente non c'è ritiro. Un millimetro sul manettino (dai, lo leggo col comparatore) ti da un millimetro sul pezzo. Come ho detto l'11,98 è voluto e l'ho preso! il 15,03 doveva essere 15,00, non perchè servisse, ma come "verifica".... dai, anche 3 centesimi col tornietto cinese.... non posso lamentarmi. Piuttosto, non so se lo lascerò così o se lo porterò a 16, anche perchè la battuta per le boccole all'inizio dell'albero così è alta solo 1,5mm... di tenere tiene, ma è penosa. Se lo porto a 16 avrò una battuta di 4,5mm di altezza (((25-16)/2). Boh, intanto faccio le boccole e lo provo; le boccole vedo di farle a 22... poi cao mai quest'albero lo porto a 16 ed il nuovo lo faccio a 22....
I complimenti da parte tua sono molto graditi, anche se in fondo è un lavoro semplice...
I complimenti da parte tua sono molto graditi, anche se in fondo è un lavoro semplice...
... fare un albero lungo (che gira dritto) non è semplicissimo.
Quanto ai complimenti, per me sono meritati.
Quanto ai complimenti, per me sono meritati.
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti per l'ottimo lavoro Darix, eseguito magistralmente!!!!! Bravo 
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Grazie per i complimenti, ma aspettiamo di vederlo in funzione... Gira dritto e questa è di sicuro una cosa buona; mi resta da costruire le boccole ed il "dado" di chiusura. In fine vedrò di fare anche la cava per la chiavetta. Vedremo...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sempre complimenti !
Ma metterci una lunetta per evitare le flessioni ?
Ma metterci una lunetta per evitare le flessioni ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....