Con la doppia frizione hai anche volata e ritardo sulla stessa leva, con una frizione sola non credo sia fattibile.
Che tornio hai?
frizione rotazione mandrino comec tga 160
Moderatore: Junior Admin
-
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
Il sistema delle due frizioni, con all'estremità ingranaggi con Z diversi è utilizzato per ottenere velocità diverse. Utilizzando la frizione di destra con un z più piccolo si avranno velocità diverse utilizzando il z più grande sulla frizione opposta. E' un giochetto che raddoppia le 3 velocità meccaniche selezionabili sul pannello di comando. Saluti
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: frizione rotazione mandrino comec tga 160
Il fatto che le due frizioni abbiano ingranaggi diversi è una caratteristica che hanno tutti i come tga che ho avuto modo di vedere e aprire. E non sto a ripetere quanto già correttamente detto per le velocità selezionabili in questo modo. Per quanto riguarda la presenza di due frizioni... Io ho sempre visto due frizioni in tutti i torni, una per un senso di rotazione e una per l'altro... E ne ho aperti credo abbastanza. Momac, graziano, Anselmi, labor, comec, comev, ursus, gornati, saimp, Grazioli, merli, stanko e altri che non ricordo. Che avevano una frizione sola era tipo il Grazioli fortuna, ma per invertire la rotazione devi spegnere e riaccendere il motore nell'altro senso, a memoria...