Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 180
Moderatore: Junior Admin
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
Rettifico: avvolgimenti in alluminio smaltato!
La sagoma rossa è la luce della protezione termica!
L'avvolgimento al primario "C" è circa 1.5 ohm col multimetro digitale che non è stabilissimo e sfarfalla un po'.
In che senso "quello esterno"?
La sagoma rossa è la luce della protezione termica!
L'avvolgimento al primario "C" è circa 1.5 ohm col multimetro digitale che non è stabilissimo e sfarfalla un po'.
In che senso "quello esterno"?
-
- CAPO OFFICINA

-
La pastiglia termica è appoggiata esternamente sul primario, la luce è una lampadinetta a 230v e si dovrebbe accendere all'apertura del contatto della sonda termica per segnalare la protezione ...giusto?
Ho fatto una prova volante e con il primario A la macchina salda.
Non capisco proprio l'esistenza del primario B, se possa essere utile metterlo in serie o in parallelo ad A per ottenere qualche giovamento.
Grazie a tutti, spero quantomeno di fare un po' di esperienza
Ho fatto una prova volante e con il primario A la macchina salda.
Non capisco proprio l'esistenza del primario B, se possa essere utile metterlo in serie o in parallelo ad A per ottenere qualche giovamento.
Grazie a tutti, spero quantomeno di fare un po' di esperienza

-
- CAPO OFFICINA
in parallelo non credo proprio, mettilo in serie unendo 6 con 1 e alimentando 8 e 7a a 230 V.
per accendere la luce rossa all'apertura della pasticca permica questa deve avere un contatto di scambio
per accendere la luce rossa all'apertura della pasticca permica questa deve avere un contatto di scambio
-
Ho fatto un tentativo, messi in serie salda benissimo...ma il primario scalda parecchio!
Collegando solo il primario A salda comunque (forse l'innesco è un pelo più ostico).....ma mi sa che devo andare a studiare un pò di basi basi sul funzionamento dei trasformatori

Collegando solo il primario A salda comunque (forse l'innesco è un pelo più ostico).....ma mi sa che devo andare a studiare un pò di basi basi sul funzionamento dei trasformatori

-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Anche la mia era predisposta per alimentazione 220/380. Si guastò l'interruttore/commutatore e l'ho sostituito con un semplice interruttore, mantenendo unicamente il collegamento interno a 220V. In qualche posto dovrei avere lo schema dei collegamenti interni.
Suppongo che per il funzionamento a 380V servisse derivare due fasi dalla trifase 380, ma in ogni caso non cambiava la tensione al secondario, ma, a parità di assorbimento al primario, si sarebbe dovuto ottenere, suppongo, una maggiore corrente al secondario.
In un'altra occasione, per un amico, ho trasformato una vecchia saldatrice a trasformatore in puntatrice. In quel caso ho mantenuto il commutatore originale 220/380; impostandolo su 380 ottengo una tensione in uscita un po' più bassa.
Suppongo che per il funzionamento a 380V servisse derivare due fasi dalla trifase 380, ma in ogni caso non cambiava la tensione al secondario, ma, a parità di assorbimento al primario, si sarebbe dovuto ottenere, suppongo, una maggiore corrente al secondario.
In un'altra occasione, per un amico, ho trasformato una vecchia saldatrice a trasformatore in puntatrice. In quel caso ho mantenuto il commutatore originale 220/380; impostandolo su 380 ottengo una tensione in uscita un po' più bassa.
Pino
-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Non ho più trovato lo schema che avevo rilevato, ma un po' a memoria e un po' a ragionamento, il concetto dovrebbe essere il seguente:
Rispettando il senso di avvolgimento, il primario A viene alimentato con la 220V e fornisce circa 50V sul secondario: la stessa cosa succede se si pongono in serie (con avvolgimento concorde) i primari B e C. Quindi collegando opportunamente in parallelo A con la serie B+C, si può alimentare con la 220V, consentendo un passaggio di corrente maggiore che con il solo A.
Invece, collegando in serie (con avvolgimento concorde) A e C, si può dare alimentazione con 380V, ottenendo comunque sul secondario i 50V occorrenti per saldare.
Rispettando il senso di avvolgimento, il primario A viene alimentato con la 220V e fornisce circa 50V sul secondario: la stessa cosa succede se si pongono in serie (con avvolgimento concorde) i primari B e C. Quindi collegando opportunamente in parallelo A con la serie B+C, si può alimentare con la 220V, consentendo un passaggio di corrente maggiore che con il solo A.
Invece, collegando in serie (con avvolgimento concorde) A e C, si può dare alimentazione con 380V, ottenendo comunque sul secondario i 50V occorrenti per saldare.
Pino