Pagina 1 di 2

Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 10:03
da staccio
Ho convertito il mio tornio myford ml7 a inverter e non volendo modificare la puleggia originale ne ho presa una in alluminio nuova,ho fatto il foro per metterla sul motore e con lima e pazienza gli ho fatto la sede per la chiavetta,entra perfetta senza giochi ecc solo che vibra un pochino alle basse velocità...
cosa posso fare,ho pensato di rimuovere un pò di materiale dalla puleggia e alleggerirla un pò,oppure è dovuto alla sede chiavetta fatta "a mano" :grin:

il tornio cosi è uno spettacolo,silenzioso potente e comodissimo vorrei eliminare anche questo "difetto"

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 10:13
da giacomo328
prima prova con il comparatore se è centrata

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 10:23
da AndreaNSR125
temo anche io che il foro centrale sia fuori centro e le vibrazioni sono date non per le vibrazioni prodotte dalla puleggia, ma per il fatto che essendo fuori centro, la puleggia si allontana e si avvicina ad ogni giro, portandosi dietro tutto il motore che essendo pesante, fa vibrare il tutto.

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 10:25
da luk2k
il fatto che vibri alle basse velocita' per me è un problema di risonanza, altrimenti se fosse solo sbilanciata la vibrazione dovrebbe crescere al crescere dei giri

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 11:07
da forgia
le misure della gola sono compatibili con la sezione della cinghia (pardon)?

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 11:10
da giacomo328
non è detto prima verifica che sia centrato e allineato ovvero comparatore su la parte circolare e poi su la faccia piana.

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 12:11
da staccio
forgia...mi hai messo la pulce nell'orecchio,entrava bene e non ci ho dato molto peso,dico subito che la cinghia entra parecchio nella gola (ma non sforza ecc) avrà un 5 mm di sovramateriale che è quello che pensavo di togliere,il foro centrale l'ho fatto al tornio dopo aver controllato allineamento toppo mobile ecc (mi era gia capitato di aver forato leggermente fuori centro)sto valutando anche di cambiare le cinghie perchè son parecchio vecchiotte (mi sa son ancora le originali)

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 14:10
da luk2k
per me son le cinghie, se son troppo vecchie, puo' anche essere che da qualche parte siano rovinate e un po' sformate per cui se magari non hanno sempre la stessa sezione ma in qualche punto si allarga, la cinghia tende a salire nella gola e ti fa quei colpetti, a bassa velocita' magari becchi proprio la frequenza di risonanza e ti balla tutto, poi a velocita' + sostenuta magari vibra lo stesso ma essendo fuori risonanza l'effetto complessivo lo noti di meno...


teoria troppo complessa? :risatina:

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 14:57
da staccio
nel dubbio le ordino nuove qualcuno ha gia preso queste? http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/Powe ... ystem.html

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 20:03
da mafa
IO farei così: tolgo la puleggia, smonto il motore estraggo il rotore, rimetto la puleggia, metto il tutto su un tormio (mio o da un amico) e ripasso le gole della puleggia. Solo così so sicuro di avere la puleggia centrata.

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mar mar 19, 2013 20:46
da onorino
é la cosa migliore.

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mer mar 20, 2013 00:27
da staccio
Urca sfilare l'albero?intanto provo con la cinghia nuova,comunque Appena posso metto un video magari son io che mi faccio le s....e mentali e la vibrazione è normale...

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mer mar 20, 2013 08:58
da giacomo328
staccio se vai da uno che riavvolge i motori ti fai dare un alberino uguale al tuo non so se è recente sara di 19 lo metti nell'autocentrate e vedi, comunque ti consiglio di nuovo di vedere con il comparatore, non devi smontare nulla e hai subito un buon metro di misura.

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mer mar 20, 2013 14:14
da staccio
Domani mi metto all'opera,provo col comparatore e siccome ho un'altra puleggia grezza potrei anche rifare una nuova...

Re: Bilanciare puleggia

Inviato: mer mar 20, 2013 19:46
da giancarloz123
Quoto Giacomo. E' il sistema più sicuro per vedere se il difetto è la puleggia. Se l'hai forato con il toppo mobile e punta elicoidale mi sa che il foro proprio in asse non è. Ho sempre visto fare il preforo con il toppo e poi con bareno alesatura fino a misura, eventualmente ultimi decimi con alesatore, ma l'allineamento deve essere perfetto.