Pagina 1 di 1
Stempare e cementate bussolotto
Inviato: lun dic 26, 2011 17:27
da larosa.cristian
Salve a tutti, ho un bussolotto della chiave a cricchetto che vorrei stemperare per poterlo modificare ed una volta finito lo vorrei cementare. Qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come fare sia l'uno che l'altro, premetto che non ho un forno ma potrei utilizzare il cannello ad ossigeno se su può, se non sbaglio per togliere la tempra bisogna riscaldare il pezzo fino a farlo diventare rosso e poi farlo raffreddare lentamente, pero per cementarlo come posso fare? Se vie è possibile mi spiegate i metodi sia col cannello che col forno che mi costruirò presto e sarebbe utile conoscere il procedimento.
Vi ringrazio vivamente in anticipo
Vi raccomando i termini perché non sono del mestiere e non conosco i termini tecnici
Saluti e buone feste a tutti
Re: Stempare e cementate bussolotto
Inviato: lun dic 26, 2011 19:26
da spike762
Gli acciai da cementazione devono avere un basso tenore di carbonio, altrimenti ti viene la superfice come la kriptonite

.
Pertanto se l'origine è sconosciuta è meglio non fare.
Gli acciai da utensili sono al cromo vanadio, sinceramente non so che trattamenti vengano fatti (forse solo bonificati)
Re: Stempare e cementate bussolotto
Inviato: lun dic 26, 2011 22:36
da Drago
Non so che modifiche devi fare, ma se ad esempio devi tornirla, puoi tornirla con utensili brasati, senza doverla stemperare.
Re: Stempare e cementate bussolotto
Inviato: mar dic 27, 2011 00:05
da larosa.cristian
Vorrei tornirlo all'esterno e dovrei modificare un po' l'esagono dentro. Qualcuno di buon cuore mi spiega quanto chiesto su anche per una conoscenza personale. Grazie per le risposte
Re: Stempare e cementate bussolotto
Inviato: mar dic 27, 2011 23:38
da larosa.cristian
Non rispondete piu
Re: Stempare e cementate bussolotto
Inviato: mar dic 27, 2011 23:52
da giacomo328
nn sò quanto materiale devi togliere, su l'esterno ma se prendi una bussola anche di marca con un utensile a placchette ce la dovresti fare, per modificare l'esagono bo non so che modifica puoi fare, un esagono è un esagono l'unica cosa è se togli troppo materiale indebolisci la bussola, quando da ragazzo ero sempre il ginocchio ad armeggiare con le moto mi ricordo che per tirare fuori l'accensione del ktm si usava una bussola "lunga" molata perchè la sede era stretta e quelle normali non entravano, però ti ripeto togliendo materiale la indebolisci.