Trapano Bimak 18 CA

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Motormania
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Trapano Bimak 18 CA

Messaggio da Motormania »

E siamo al primo topic!!! Evviva!!! :grin:

Allora piccola premessa... su gentile richiesta del mio capo-carro (per diletto e svago sono un costruttore di carri allegorici), ma più per mio personale sfizio nel veder risorgere questo bel trapanino vi chiedo cortesemente aiuto...

Ecco il problema: l'anno scorso un ragazzo alle prese con un foro su di un pezzo, ha rotto il cono morse ( si scrive così?) del trapano a colonna del gruppo... il trapano in questione è un Bimak 18 CA dell'89 se non erro, e fin qui uno dice beh se hai quello vecchio che problema c'è? E io vi dico che c'è in quanto il cono rotto è stato smontato e gettato, quindi dato che la macchina è quasi di importanza vitale ho deciso di risistemarla.
Ora sono quasi certo che fosse un cono 2 (capacità di foratura della macchina 18/20 mm) ma per non sbagliare chiedo prima conferma, inoltre il sistema di trasmissione del moto dal motore al mandrino avviene tramite pulegge e cinghia e anche questo è assodato... ma c'è anche il ma... infatti il gruppo pulegge anteriore presenta un foro dentato nel quale si innesta un mille righe... è sparito anche quest'ultimo... quindi i quesiti che vi sottopongo sono questi
1- il trapano in questione monta un cono morse 2?
2- il mille righe di cui parlavo è attaccato al cono?
3- se la risposta alla domanda due è negativa, come si fa?

Ammetto che non ho contattato l'azienda... :1234:

Chiedo scusa per il papiro e ringrazio anticipatamente
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: Trapano Bimak 18 CA

Messaggio da giacomo328 »

direi che sicuramente è CM2, per avere qualche foto vedi il post di giosqr che ne ha sistemato uno se non ricordo male c'è una fresatura su l'albero
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Motormania

Ottimo giacomo, ieri sera ci ho guardato ma non con particolare attenzione ora ci riguardo meglio, nel caso so dove scrivere e chiedere delucidazioni
giosqr

Messaggio da giosqr »

Alla Bimak hanno il pezzo di ricambio. Confermo che è un CM2. Se telefoni in azienda sono gentilissimi.
Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
Il genio è saggezza e gioventù.

(Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)
Motormania

Gio grazie mille per le dritte allora passate le feste li contatterò... oggi non ho tempo,preparo le valige che domani si parte per Ferrara... :grin:

Non vedo l'ora di rimetterlo in funzione...
giosqr

Messaggio da giosqr »

Dall'84 la Bimak costruisce gli alberi cono morse (nel nostro caso cono morse 2) con 6 "scanallature" (contro la singola prima dell'84). Il gruppo pulegge anteriore in cui si inserisce l'alberino è speculare. La risposta è si, il "millerighe" è compreso nell'albero cono morse che si trova come ricambio. (notizie direttamente dalla Bimak che ho contattato)
Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
Il genio è saggezza e gioventù.

(Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”