Avanzamenti automatici

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Barika
SON PASSATO AI TRAPANINI

Avanzamenti automatici

Messaggio da Barika »

Salve a tutti,
dopo aver pensato come risolvere alcuni problemi (senza risultato) mi sono deciso di comperare un piccolo tornio..
A prendere questa decisione ci ho messo un bel po', figuriamoci a decidere cosa prendere....
In internet si trova di tutto e di tutte le caratteristiche, ma una cosa non mi è chiara (non ho mai usato il tornio)
gli avanzamenti...
Ho visto che quasi tutte le macchine hanno avanzamento automatico longitudinale, mentre quello trasversale ce l'hanno solo quelli "grossi"...
io mi ero indirizzato ad una taglia piccola tipo il ceriani (magari non proprio lui per il costo...)
La domanda è questa:
Che pro e che contro posso avere comperando una macchina con solo avanzamento longitudinale?
grazie
Ultima modifica di Barika il lun gen 24, 2011 18:51, modificato 1 volta in totale.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: Avanzamenti automatici

Messaggio da zorki »

Il pro è che costa meno ed è meno complicata (meccanicamente parlando).
Il contro è che nelle sfacciature devi avere una buona mano per ottenere una superfice regolare e bella esteticamente parlando.
Ti assicuro che acquistando via via sempre più manualità e fluidità nei tuoi movimenti non ne sentirai la mancanza su piccoli diametri come quelli che queste piccole macchine possono lavorare.
Nell'eventualità ne sentissi la necessità potrai sempre sostituire la manovella con una puleggia su cui farai agire un motore elettrico (ottimi i passo passo).
Secondo me però l'avere l'avanzamento trasversale automatico implica che non viene utilizzata per gli avanzamenti la chiocciola che agisce sulla madrevite, lasciando a quest'ultima il solo compito di filettare salvaguardando da usura questo componente (si parla comunque di diversi anni di normale utilizzo obbistico) che comunque non penso costi poi tanto come ricambio (vite + madrevite)
Barika
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Barika »

grazie zorki...
Hai qualche consiglio per un "tornietto" che possa essere un buon compromesso?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Che cifra pensavi di investire e che dimensioni massime avranno i tuoi pezzi?
Che spazio hai a disposizione?
Che ne farai? (modellismo, moto ecc.)
Barika
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Barika »

pensavo attorno ai 1500... ma se c'è da spendere quanlche centinaio in più...
i pezzi che a oggi mi è capitato di farmi fare hanno al massimo un diamentro 100, per quanto riguarda la distanza tra le punte sarebbe almendo 500....
per lo spazio, è l'unica cosa che ho :-)
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Secondo me se non vuoi impegnarti eccessivamente direi che ad esempio il BV25L1 copre bene le tue esigenze. Questo lo propone la damato e l'ltf solo che ltf lo da solo combinato con la fresa (bf16 penso) e costa parecchio.
Subito dopo (per rimanere sulla stessa marca) c'è il turner 280x700 che si trova anche di altre marche, i prezzi variano ma varia anche la dotazione di acessori.
Della stessa categoria (le fusioni sono le stesse) ci sono i bernardo profi 700 bqv che ha caratteristiche fuori dal comune.
Queste macchine (a detta di chi le ha viste dal vero) hanno i motori a spazzole.
Andando ancor su di prezzo poi forse conviene cercare una macchina professionale usata.
Da queste macchine se vuoi ottenere il massimo occorre un minimo di messa a punto perchè vengono assemblate un pò frettolosamente.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Mi intrometto,
ma i torni professionali usati come quelli di cui sento spesso parlare in questo forum come i Grazioli o Graziano in buone condizioni a che prezzo si acquistano in genere?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Parlando di torni recenti, degli anni 70/80, dipende da tanti fattori e sopratutto da quanto i vecchi proprietari abbiano fretta di disfarsene (cambi di abitazione, chiusura di attività o eredità "pesanti"). Secondo me si fa l'affare se sono in ordine e si portano via a 2/3000euro. Poi se passano per le mani dei commercianti che gli danno una rinfrescata e lo mettono a norma allora i prezzi cominciano a salire sui 5/8/9000euro.
Se invece si ha spazio e potenza elettrica adeguata allora ci sono macchine grosse (da 2000mm in su tra le punte) offerte a prezzi bassi. Per lo meno questo è quello che mi dicono i commercianti della mia zona.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

Quindi per assurdo costa meno una macchina di tre metri che una da due per motivi di mercato!
Parlando di macchine buone in quegli anni di cui hai parlato restiamo tra Grazioli e Graziano per le Italiane?
Un'altra domanda, navigando il forum pare che in italia dopo quelle macchine non siano stati più fabbricati torni tradizionali, ma è così? Chi fà oggi torni tradizionali di qualità, solo macchine CNC?
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Ma no ce ne sono tante marche buone : OMG Zanoletti , Cmt Ursus , Gornati , Anselmi , Torgim (Giana) , Merli Clovis e non ultimo Morando... poi ogni macchina ha le sue peculiarita' ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”