eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

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cianfa72
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eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

Per cercare di chiarirmi la questione dell'eccentricità nella tornitura (dovuta per es. al montaggio del pezzo sull'autocentrante) ho buttato giu' questo schemino.....

Che ne pensate ? E' corretto (almeno in prima approssimazione trascurando ad esempio eventuale "inclinazioni" del pezzo nel serraggio nell'autocentrante) ?
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Ciao Carlo.
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Raban
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da Raban »

si normalmente sara' piu' facile che l'ase del pezzo sia inclinato rispetto all'asse mandrino , piu' che parallelo e sfalsato
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cianfa72
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

E quindi (nel caso piu' plausibile dell'asse del pezzo inclinato) c'è speranza di evitare le conicità che derivano dalla tornitura cilindrica (a meno di usare la tecnica di montaggio tra le punte) ?
Ciao Carlo.
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c.marcello
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da c.marcello »

la tornitura cilindrica è causata da un non corretto allineamento tra l'asse del tornio e la controtesta... basta regolare quest'ultiama (attento perchè anche solo bloccando il canotto della controtesta sposti lo stesso dal suo asse, di poco ma la sposti...)
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cianfa72
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

.....ma se non uso la controtesta (cioè lavoro a sbalzo) come si può sopperire alla conicità (non desiderata) dovuta all'inclinazione dell'asse del pezzo rispetto all'asse del tornio ?

L'unica speranza a' armarsi di mazzuolo e colpire "ad arte" in vari punti del pezzo montato ?
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Bit79
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da Bit79 »

Allineando la testa del mandrino all'asse delle guide.
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cianfa72
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

Bit79 ha scritto:Allineando la testa del mandrino all'asse delle guide.
...Se non sbaglio nel mio caso (Hobbymat MD65) questa regolazione non e' possibile.....E in ogni caso dovrei ripeterla ogni volta che riprendo un pezzo tra le griffe dell'autocentrante ?

Un altra cosa: stavo pensando che un'aspetto "vitale" del tornio e' la stabilita' dell'asse di rotazione dell'albero (linea mandrino): garantire cioe' che l'asse di rotazione dell'albero non vari durante la rotazione. Quale accorgimento costruttivo garantisce che questo avvenga ? (pensavo al sistema di cuscinetti dove e' calettato l'albero.....)
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da Bit79 »

No, perchè tu allinei l'asse di rotazione del mandrino alle tue guide. Hai parlato di pezzo che viene fuori conico quando è preso a sbalzo, quindi la regolazione da fare è questa. Quando vedi i meccanici (specialmente i vecchi meccanici) che battono sul pezzo col mazzuolo di rame, lo fanno per riprendere in centro un pezzo già lavorato. Se anche non lo facessero, la tornitura verrebbe comunque cilindrica, magari risulterebbe eccentrica rispetto alla parte già lavorata prima della ripresa.
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

grazie Bit....giustamente l'asse di rotazione del mandrino (per capirci il corpo dell'autocentrante) deve essere allineato alle guide.

Ma anche se questo fosse allineato, potrebbe comunque capitare che nel serrare il pezzo nell'autocentrante (per lavorarlo a sbalzo) non si riesca ad evitare una inclinazione rispetto all'asse del mandrino (a causa per es. di imprecisione sulle griffe o sulla spirale)....

Che fare in questi casi ?

PS. Che ne pensate della seconda questione sulla stabilita' dell'asse di rotazione ?
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Bit79
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da Bit79 »

In questi casi faresti una tornitura sempre cilindrica, ma sghemba rispetto all'asse del pezzo. L'autocentrante per costruzione non è mai così preciso nel riprendere pezzi già lavorati. Infatti quando sono richieste elevate precisioni di concentricità tra le varie lavorazioni, o si effettuano tutte le lavorazioni in un unico piazzamento sanza mai riprendere il pezzo, o si utilizzano particolari accorgimenti per riprenderli correttamente. Il sistema più comune è quello dei morsetti teneri tornibili. Se non li si possiedono di possono utilizzare boccole (per prese esterne) o spine di sostegno (per prese interne) opportunamente lavorate che, senza essere tolte dal mandrino, assicurano il prefetto centraggio del pezzo che sostengono (vedi il mio "scatolino" nel post relativo ai dischi freno).
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

Forse c'è qualcosa che non mi è molto chiaro.....scusate il principiante !!! Magari dico na betemmia....

Prendiamo un tondo serrato nel mandrino ma disposto (ahimè..) inclinato rispetto all'asse del mandrino e facciamo una tornitura a sbalzo manovrando il volantino longitudinale. L'utensile mangera' piu' materiale nella parte libera di quanto ne mangera' nella parte vicino il mandrino: risultato il pezzo non verrà conico ?
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da Bit79 »

Un altra cosa: stavo pensando che un'aspetto "vitale" del tornio e' la stabilita' dell'asse di rotazione dell'albero (linea mandrino): garantire cioe' che l'asse di rotazione dell'albero non vari durante la rotazione. Quale accorgimento costruttivo garantisce che questo avvenga ? (pensavo al sistema di cuscinetti dove e' calettato l'albero.....)
Beh, è abbastanza ovvio che l'asse di rotazione del mandrino deve essere sufficientemete stabile. A questo contribuisce la rigidità strutturale della struttura della macchina, che deve essere elevata, e la precisione stessa dei cuscinetti di supporto. Solitamente si utilizza un cuscinetto radiale di generose dimensioni immediatamente dietro il mandrino (dove l'albero è necessariamente abbastanza grosso) e una coppia di reggispinta obliqui montati contrapposti dal lato opposto al mandrino (solitamente più piccoli). Il cuscinetto lato mandrino è molto spesso (praticamente sempre nelle macchine più vecchie) a strisciamento (una bronzina) con gioco regolabile. La bronzina, rispetto ai cuscinetti a rotolamento, offre maggiori capacità di carico e maggior stabilità (la superficie di contatto è nettamente superiore), anche se a spese di maggiore attrito. Il gioco deve essere regolato al minimo, anche in funzione dell'utilizzo che si fa della macchina (maggior numero di giri di utilizzo = maggior gioco richiesto).
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da Bit79 »

Prendiamo un tondo serrato nel mandrino ma disposto (ahimè..) inclinato rispetto all'asse del mandrino e facciamo una tornitura a sbalzo manovrando il volantino longitudinale. L'utensile mangera' piu' materiale nella parte libera di quanto ne mangera' nella parte vicino il mandrino: risultato il pezzo non verrà conico ?
Se l'asse della macchina è parallelo all'asse delle guide puoi prendere un pezzo di qualunque forma e prenderlo come ti pare. Asportando sufficiente materiale con passate longitudinali otterrai SEMPRE un pezzo cilindrico.
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Re: eccentricita' dovuta al montaggio del pezzo

Messaggio da cianfa72 »

[/quote] Se l'asse della macchina è parallelo all'asse delle guide puoi prendere un pezzo di qualunque forma e prenderlo come ti pare. Asportando sufficiente materiale con passate longitudinali otterrai SEMPRE un pezzo cilindrico.[/quote]

Giusto!!! Per convincermene ho provato a buttar giu' 2 schemini.

Nel caso 1 la profondità di passata è tale da ottenere complessivamente un pezzo finito cilindrico;
nel caso 2 il truciolo è asportato (nella zona A) in modo “interrotto” e quindi (limitatamente a quella zona) il pezzo lavorato non verrà cilindrico.

Che ne pensate ? Ho capito bene ?
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esatto
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