L'utilizzo di punte da centro a profilo raggiato, secondo voi è consigliabile solo per alberi che vanno in rettifica?
Nel senso, anche se ci sono flessioni in fase di sgrossatura sul tornio, il profilo raggiato compensa tutto in quanto ci saranno sempre due cerchi concentrici nel punto dove fà contatto la punta e la contropunta sulla rettifica, permettendo anche di girare il pezzo per lavorazioni da i due lati, e fin qui ci siamo.
Ma per alberi finiti di tornio conviene usare punte da centro raggiate?
Ad esempio, io uso sempre centrinare il pezzo, appoggiare la contropunta e finirlo senza togliere il pezzo dalla macchina, per evitare che la centrinatura giri fuori centro con conseguente flessione del pezzo una volta tolta la contropunta; il che non dà un errore di concentricità tra i diametri, ma di oscillazione.
Solo che, usando centrini raggiati, le vibrazioni potrebbero essere maggiori?
Per via del fatto che la contropunta aderisce su una superficie ridotta rispetto alla centrinatura a 60°, che ne pensate?
La convenienza nell'usare punte da centro raggiate è anche quella che non si spezzano mai nel pezzo, in quanto sono molto rigidi e resistenti rispetto a quelli 60°.
Qualsiasi parere è accetto...
Punte da centro a profilo raggiato.
Moderatore: Junior Admin
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Punte da centro a profilo raggiato.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Punte da centro a profilo raggiato.
Mumble Mumble...
Per grossi carichi e lavorazioni gravose vedo meglio la centrinatura classica a 60°.
Le motivazioni risiedono nella creazione di superficie di contatto fra puntagirevole e centrinatura.
Questa superfice sara' superiore,( la pressione media di contatto inferiore) con la centrinatura a 60° e quindi sara' piu' stabile anche il pezzo.
Con la centrinatura raggiata si viene a creare un piccolo anello di contatto con altissima pressione e rischio di schiacciamento del centrino stesso...
Quindi per tornitura vedo meglio il centrino classico, per rettifica il raggiato.
Ovviamente cio' non lo dico per esperienza personale ma cosi' ad intuito...
Quindi,
IMHO IMHO IMHO ( a mio modesto parere...)
Per grossi carichi e lavorazioni gravose vedo meglio la centrinatura classica a 60°.
Le motivazioni risiedono nella creazione di superficie di contatto fra puntagirevole e centrinatura.
Questa superfice sara' superiore,( la pressione media di contatto inferiore) con la centrinatura a 60° e quindi sara' piu' stabile anche il pezzo.
Con la centrinatura raggiata si viene a creare un piccolo anello di contatto con altissima pressione e rischio di schiacciamento del centrino stesso...
Quindi per tornitura vedo meglio il centrino classico, per rettifica il raggiato.
Ovviamente cio' non lo dico per esperienza personale ma cosi' ad intuito...
Quindi,
IMHO IMHO IMHO ( a mio modesto parere...)
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Sì Tuco, penso la stessa cosa...era per un confronto con i titani della tornitura!
Cmq devo provare a vedere le effettive differenze tra le due centrinature, in termini di vibrazioni e stabilità del pezzo, realizzo spesso pezzi lunghi anche 1500mm, e devo dire che a volte ho problemi di vibrazioni.
Le punte raggiate hanno il vantaggio che difficilmente si spezzano nel pezzo, come dicevo, ma se inficiano la stabilità del pezzo non vale la pena.
Certo se la centrinatura viene esguita fuori tornio, esempio su fresatrice per pezzi non fattibibili sul tornio anche con lunetta fissa, in quel caso forse è meglio usare punte raggiate, per avere sempre concentricità tra le centrinature.
Nei casi in cui centrino sul tornio, e senza togliere il pezzo lo finisco, direi meglio le punte classiche.
Anche se ce ne sono anche di quelle buone a 60°, quelle con un raggio nello spigolo tra l'avanforo e la conicità di 60°; perchè il punto di rottura è proprio quello, specialmente in materiali come FE, 38nicrmo, aisi304..
Cmq devo provare a vedere le effettive differenze tra le due centrinature, in termini di vibrazioni e stabilità del pezzo, realizzo spesso pezzi lunghi anche 1500mm, e devo dire che a volte ho problemi di vibrazioni.
Le punte raggiate hanno il vantaggio che difficilmente si spezzano nel pezzo, come dicevo, ma se inficiano la stabilità del pezzo non vale la pena.
Certo se la centrinatura viene esguita fuori tornio, esempio su fresatrice per pezzi non fattibibili sul tornio anche con lunetta fissa, in quel caso forse è meglio usare punte raggiate, per avere sempre concentricità tra le centrinature.
Nei casi in cui centrino sul tornio, e senza togliere il pezzo lo finisco, direi meglio le punte classiche.
Anche se ce ne sono anche di quelle buone a 60°, quelle con un raggio nello spigolo tra l'avanforo e la conicità di 60°; perchè il punto di rottura è proprio quello, specialmente in materiali come FE, 38nicrmo, aisi304..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
Ciao Ultimo80, io penso che per quelle lunghezze siano consigliabili i centrini classici. Cmq il problema che hai con le vibrazioni è sicuramente dovuto ad altri fattori indipendenti dal centrino. Per quelle lunghezze penso che dovresti usare la lunetta mobile sempre che il diametro (di cui non hai parlato) te lo consenta. Altrimenti puoi sempre tornire lasciando del sovrametallo e poi portarli a misura tramite rettifica, ed in quel caso sarebbero consigliabili i centrini raggiati.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
A beh... io non sono certo un titano della tornitura... :-)
Ci vorrebbe un parere di Mec o di AVC o di qualcun'altro professionista che fa produzione...
Ci vorrebbe un parere di Mec o di AVC o di qualcun'altro professionista che fa produzione...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]