nessun iscritto in tutto il 2025...

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

nessun iscritto in tutto il 2025...

Messaggio da carlo1974 »

l'ultimo risulta l'11 dicembre 2024 .....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
albarello
TORNITORE E FRESATORE

Re: nessun iscritto in tutto il 2025...

Messaggio da albarello »

:grin: pochi ma boni
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Beh, la triste verità è che c'è sempre meno gente appassionata. Ormai i "giovani" si dedicano ad altro, fanno i video su tiktok e le mani non se le sporca più nessuno. Qui avevamo utenti favolosi..
Yrag, che non c'è più, Autronic che non scrive da una vita..
C'era Zorki, che faceva lavori eccezionali e con la testa, senza accroccare mai nulla e dava spiegazioni sul perchè e per come... Ma che fine hanno fatto?
Oltre alla mancanza di nuovi iscritti penso ci sia anche un allontanamento di tanti vecchi membri, un vero peccato.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Come hai evidenziato, i "giovani" fanno altro
Quando in un settore manca il ricambio generazionale succede quello che succede qui
E non credo di sbagliare se dico che i social hanno una buona parte di responsabilità nell'appiattimento e nel rimbambimento delle nuove generazioni.
Mimmorè
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Mimmorè »

Aggiungo anche che, purtroppo, i forum sono ormai uno strumento superato.
Ne frequentavo diversi, ed il problema è comune a tutti. (alcuni non esistono più)

Un vero peccato perché, a parer mio, la struttura del forum si presta a "catalogate" le informazioni e le "soluzioni ai problemi" non si perdono.
Per necessità mi sono dovuto iscrivere ad alcuni gruppi Facebook: ogni 2 giorni, regolarmente qualcuno ripropone le stesse domande.. le risposte non arrivano e se arrivano il più delle volte sono date da "Guru improvvisati" e non centrano nulla col problema..

Purtroppo la tendenza di oggi del "tutto subito e veloce", che sta facendo la fortuna si strumenti tipo Instagram, Facebook e Tiktok, mal si sposa con un forum... un peccato.
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da billielliot »

@Mimmore': consentimi di dissentire.
Io non considero i forum uno strumento superato.

Lo si evince nella tua stessa risposta dove scrivi che gli altri mezzi di comunicazione sono rapidi ma meno utili.
Risposte veloci da sedicenti guru. A cosa portano? A risultati pessimi o discreti?
Risposte che non portano certo al meglio di cio' che si sarebbe potuto ottenere.

La perdita dello storico e' poi la firma dell'inutilita'.
Lo storico e' l'accumulo di esperienza con miglioramento e affinamento della pratica.
Lo celebrano perfino le normative con il mantra del miglioramento continuo.
Non si impara se non si conosce la storia.

Diciamo che molti stanno sperimentando l'esperienza del consumismo.
Tutto subito e veloce.
Costa meno comperarlo che farlo.
Quando poi arrivano i problemi tutti a fare pletore di domande sui social.
Con risposte che lasciano a desiderare

Non parliamo dei manuali.
Questi sconosciuti!
Perche' perdere tempo a leggere?
Qualcuno lo avra' letto e per fare bella figura sara' pronto a dare la risposta; magari per un like.

Il forum ha avuto una battuta di arresto negli iscritti? Magari e' solo fisiologico. E comunque sempre meglio che una disiscrizione di massa.
Ci sono condizioni economiche non proprio favorevoli per chi ha una passione relativamente costosa come questa.
Senza contare il clima di incertezza con i governanti che soffiano sul tema della guerra per far riprendere l'economia tramite la corsa agli armamenti.

Se lo scopo del mezzo di comunicazione e' solo apparire, ben venga che la gente non si iscriva ai forum.

Ciao :-)

Mauro
Mimmorè
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Mimmorè »

Forse non mi sono sono spiegato bene: io sono favorevole ai forum!
Ho solo notato la tendenza della massa a preferire strumenti più immediati... anche se poi si rivelano meno efficaci.
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

I forum richiedono fatica: devi prima leggere cosa scrivono gli altri, poi provare a capirlo e, solo dopo, se ti manca un pezzo, puoi fare la tua domanda.
Alla gente ormai non piace più fare fatica (e di conseguenza, imparare)...

I social da questo punto di vista sono risolutivi: non sono fatti per conservare informazioni, quindi c'è poco da leggere e capire. Basta fare la domanda e attendere risposta (e la maggior parte delle volte, che risposta....)
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

meglio un infomazione sbagliata subito che leggersi il manuale, mio figlio per la manutenzione di un meccanismo si e`subito buttato su youtube, dopo ore di bestemmie su un prodotto simile ma non lo stesso mi chiama e mi dice perche`non riesce? suo commento il prodotto e`una merda...
guarda il manualino :ghgh: 2 minuti e si e`risolto!

altro motivo della contrazione i soldi ed il tempo, tirare avanti per molti e`dura per altri meno facile in primis e si tagliano spese, per gli acquari l aumento dei costi elettricita`e`stata una falcidia hanno mollato il 90 % o piu ,per le moto costi e leggi sempre piu`restrittive hanno stoppato gli utenti da far modifiche ma anche da comprare enduro o sportive perche`non ci puoi far nulla, idem auto ma li si era iniziato molto prima,
elettronica e modellismo cè gia`tutto pronto e costa meno che farlo
cucito ?cucina? il tutto pronto e`arrivato pure li

e poi oramai preferiscon perder tempo a girar video su video piuttosto che realizzare qualcosa, costa nulla,fa perder tempo, illude di rilassarsi e divertirsi

edit : poi ci son forum che evidentemente guadagnano dalla publicita`e ogni WE appaiono frotte di nuovi iscritti che non fanno nulla a parte iscriversi
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

Comunque ci sono forum che, pur essendo superati come "format", sono ancora piuttosto attivi e altri che sono nati di recente e sono in crescita, ma riguardano argomenti più "attuali". La meccanica di questo tipo è qualcosa che sarà sempre più di nicchia, con il passare del tempo, per una seria infinita di ragioni (che tutti conosciamo, alcune già elencate) e inevitabilmente i numeri continueranno a calare.
Se però si riuscisse a non aprire un nuovo forum ogni volta che si discute, aiuterebbe :risatina: :risatina: :P
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

Posso dire che dal mio lato gli impegni si sono moltiplicati molto e il tempo da dedicare alla meccanica completamente azzerato. Ormai sono mesi che non riesco a fare proprio nulla.
Penso anche che il numero di giovani interessati alla meccanica si sia ridotto, inteso come meccanica un po' grezza, manuale, vecchio stile (come piace a me). Si vede anche nel mercato delle MU: penso che oramai si trovino davvero a prezzi del ferro.
Forse il lato cnc , stampa 3D e simili se la passano meglio, ma non so quanto.
Inoltre c'e anche da dire, che sempre piu persone vivono in citta' dove non puoi fare rumore, non puoi far quasi nulla, e soprattutto non hai bisogno di riparare nulla: non hai attrezzi da agricoltura, non costruisci niente, non puoi modificare niente su auto, ma nemmeno sulle moto e le bici sono in carbonio.

A me dispiace anche che non ci siano piu' thread di macchine da rimettere in sesto, di imprese epiche di trasporti sui daily con paranchi e gru improvvisati... ma cosi' e' e purtroppo va accettato.

Aggiungo anche che con alcuni di voi mi sento al telefono ogni tanto, ma sarebbe bello riuscire a vedersi di persona piu spesso.
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da billielliot »

Aggiungo che molto e' cambiato anche a causa del covid.
Volenti o nolenti, chiusi in casa e isolati, siamo stati portati tutti a riflettere e magari cambiare priorita'.
Parliamo di 5 anni fa'. Non certo un'eternita'.

Hanno fatto molto per cancellare questo pesante evento e direi che ci sono riusciti, visto che non ci si ricorda quasi di quel periodo.
La tattica piu' semplice e' stata non parlarne, cancellare ogni traccia, salvo nelle ricorrenze celebrative.

Tornando ai forum: c'e' una cosa a cui non ho trovato risposta ad oggi.
Sia in questo forum che negli altri c'e' un enorme quantitativo di informazioni utili.
Se dovesse sparire la connessione internet, se il gestore del computer che ospita il forum dovesse fallire, tutto andrebbe perso.
Esiste un modo per fare un backup?

Quando hanno chiuso i gruppi utenti su Yahoo, in quanto membro di alcuni, ho avuto la possibilita' di richiedere un backup che poi mi hanno reso disponibile sotto forma di file scaricabile. Ad oggi dispongo di tutti i messaggi, consultabili localmente con un programma di posta.
Sui forum non ho mai visto nulla di simile.
Un vero peccato.

Ciao :-)

Mauro
albarello
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da albarello »

Mi piacerebbe sapere quante visite ha M&D per capire se vi è questo problema ...in questo forum basta digitare un problema e trovi descrizioni soluzioni e consigli e non da guri ma da mastri :regolamento: é vero nel web vi sono i tutorial ma a volte tralasciano i particolari :oops:
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

Purtroppo è una triste realtà molto meno gente si dedica alla meccanica per svariati motivi che vanno dalla vita molto più stressante e impegnativa alla maggior quantità di distrazioni.
Io anche se per l'età produco meno ho pochissimo tempo di postare e anche se seguo quotidianamente.
Mi dispiacerebbe un giorno perdere tutto quello che ho imparato che è qui in M&D.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

@Billie: sicuramente l'admin ha svariati backup del database, però non è un documento di testo facilmente consultabile. Inoltre non dovrebbe essere distribuito perchè contiene anche informazioni riservate (password, messaggi privati, ecc.).

Probabilmente il modo più semplice sarebbe quello di usare un programmino che faccia il backup del sito, in formato html, ma occuperebbe un sacco di spazio su disco.
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”