Relè x 380V

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Relè x 380V

Messaggio da Il Dottore »

Salve vorrei un informazione tecnica. Devo fare in modo che una pompa per l'emulsione lavori subordinata al motore principale della macchina. Per fare ciò in passato con una pompa monofase ho utilizzato 2 relè di potenza della finder serie 60 collegati in parallelo alle spie di marcia ed inversione (come suggeritomi qui sul forum). Oggi mi ritrovo a dover fare la stessa cosa solo con un pompa trifase a cui non vorrei mettere il condensatore per il fatto che il motore scalda un botto. Ho visto che ci sono relè sempre della finder serie 60/62 con 3 contatti NO che farebbero al caso mio ma questi Li danno per tensione solo 230v. Questi non vanno proprio a 380? Devo proprio prendere un teleruttore da pochi A per risolvere il problema? Altra cosa. Prima usavo due relè collegati in parallelo uno alla spia di marcia e uno a quella dell'inversione per farli andare (usavo un inverter e lo schema di collegamento era diverso da quello che uso ora). Ora però sui contattori di marcia ed inversione ho dei contatti no liberi è fattibile usando tali contatti usare un solo relè\contattore per asservire la pompa senza usarne 2 come in passato? Questo non tanto per risparmiare soldi ma più per avere meno fili possibili e maggiore spazio possibile. Grazie.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: Relè x 380V

Messaggio da lelef »

mi ricordo il lavoro che avevi fatto , le spie a quanti V sono?
io da quando ci sono gli SSR e che costan davvero poco i rele`normali non li filo piu`
io sbatterei su uno di questi e fine problemi
https://it.aliexpress.com/item/40001019 ... 04423387_1
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Puoi usare i no del contattori di marcia ma mettici un contattore perché vuoi usare i rele..comunque ci sono i finder industriali con zoccolo su barra din
Ù.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Tutto il quadro è a 24v. Infatti userò il contatto no dei contattori ma mi serve comunque un relè o contattorino su cui far passare la 380 della pompa e i relè che ho visto industriali della finder danno sempre come tensione nominale 220v anche se hanno 3 poli. Ma con un solo contattore ed usando i due no del contattore di marcia ed inversione si riesce? Perchè su quello con inverter me ne fecero mettere due in parallelo alle spie di marcia e inversione e non capisco se qui uno può bastare o se ne servano 2.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”