Sto costruendo una barra seno e siccome per estrarre e modificare la draw bar ho dovuto inclinare la testa, poi ho ri dovuto allinearla.
Inizialmente ho azzerato l'inclinazione della testa ed ho sfacciato con una fresa di 50 mm, naturalmente si sono formati i semi archi della lavorazione.
Per migliorare l'allineamento, ho mollato i bulloni di fissaggio e col banco sono andato su, la testa è ruotata leggermente, fino a bloccarsi.
Stretto i bulloni e provata una nuova passata, sono comparsi i classici cerchi incrociati.
Più facile a farsi che a scriverlo.
Dopo arriveranno le foto.
Come allineare testa fresa
Moderatore: Junior Admin
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Come allineare testa fresa
Ti posso dire come faccio io.
Per riallineare la testa fresa normalmente uso il comparatore, procedo così: allento leggermente i bulloni di fissaggio della testa (solo quel tanto da consentirne la rotazione ma non libera, con un certo sforzo), pinzo nel mandrino della fresatrice al posto della fresa una barra rettificata, pongo a contatto il comparatore poi sollevando la testa (diciamo di 10 cm) leggo lo scostamento sul comparatore e faccio ruotare la testa fino ad annullare lo scostamento, stringo i bulloni di fissaggio; a questo punto la testa è allineata, facile e preciso, sensa necessità di fare prove di fresatura
Per riallineare la testa fresa normalmente uso il comparatore, procedo così: allento leggermente i bulloni di fissaggio della testa (solo quel tanto da consentirne la rotazione ma non libera, con un certo sforzo), pinzo nel mandrino della fresatrice al posto della fresa una barra rettificata, pongo a contatto il comparatore poi sollevando la testa (diciamo di 10 cm) leggo lo scostamento sul comparatore e faccio ruotare la testa fino ad annullare lo scostamento, stringo i bulloni di fissaggio; a questo punto la testa è allineata, facile e preciso, sensa necessità di fare prove di fresatura
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Ho quel sistema a doppio comparatore, ma credimi questo è molto più veloce.
Per essere più preciso dovrò provarlo con la fresa da 80 mm.
Gli americani usano un platorello diam 150 mm, con la base incavata, montato nel porta pinze.
Per essere più preciso dovrò provarlo con la fresa da 80 mm.
Gli americani usano un platorello diam 150 mm, con la base incavata, montato nel porta pinze.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco ..... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Come sempre Grazie a Dasama
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Nel tuo primo messaggio non hai parlato del platorello fissato nel portapinze, ora ho capito il tuo sistema, effettivamente è sicuramente un metodo rapido, lo proverò.