Tig Cinese.-....... che ne pensate?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Tig Cinese.-....... che ne pensate?

Messaggio da massimilianob »

mi è venuto in mente di comprare un saldatrice per alluminio a livello hobbistico e ho visto questa https://www.tigmig.it/nx-300-power-mix- ... lasma.html
è polifunzione .
al di là della saldatrice, sarò in grado di usarla? vedo un mucchio di manopoline misteriose ....
non sono proprio digiuno come saldatura , saldicchio a filo a elettrodo e ossiacetilenico .
qualche consiglio ?
saluti
Massimiliano
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Tig Cinese.-....... che ne pensate?

Messaggio da mario mariano »

:risatina: Massimiliano, che dirti, qualcuno deve pur far da cavia, prova, .... se va bene la prendo anche io :risatina:
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Onestamente a quella cifra mi sento di sconsigliartela, alla metà del prezzo su ebay riesci a prendere qualcosa di molto simile o persino all'asta pagandole ancora meno
Questa viene aggiudicata normalmente ad un prezzo compreso tra 400-450 euro
https://www.ebay.it/itm/Schweisgerat-Ve ... SwzYVeozyF
https://www.ebay.it/itm/Schweisgerat-Ve ... Swp0Zeorne
Questa con un prezzo intorno ai 550-600
https://www.ebay.it/itm/Vector-Schweisg ... SwHy5eougm
Per me spendere 1200 euro per una saldatrice cinese è un po un rischio, qualora dovesse avere problemi o rompersi almeno avrai speso la metà o un terzo. Se riesci a mettere mani su macchine professionali di seconda mano a volte si possono fare begli acquisti ma bisogna saper cercar e sapere cosa si cerca.
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

E' vero costano quasi la metà ma sono più piccole e nel ciclo di lavoro sono più basse , leggendo qua e la ho capito che non è tanto importante quanti ampere da la saldatrice ma per quanto tempo riesce a lavorare a quella potenza senza andare in recovery e più o meno siamo lì la differenza è che quella che ho visto io la vendono in italia , a Verona e ha 2 anni di garanzia . certo 1200 euro non sono pochi ma come prestazioni è superiore , non ne ho trovate altre che abbiano i due tipi di tig l'elettrodo e il plasma con queste potenze. si trovano ma il plasma è a parte e se devo comprare due apparecchiature spendo di più.
Massimiliano
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Sinceramente se la usi con la corrente di casa (monofase 3kw) dubito che riesci ad arrivare a 250 ampere di saldatura e 60 ampere nel taglio.
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

non fai neanche 200/50
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

No la uso in officina ho 12 kw trifase , comunque ho fatto la bischerata , come si dice in Toscana , L' ho comprata… speriamo bene...
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Arrivata e provata … credo che manchi la componente umana (il saldatore) per il resto tagliare taglia , ho provato su un pezzo di ferro di 20 mm e lo a tagliato abbastanza bene , senza troppe dentature anche alluminio va discretamente ho provato su un 16 mm e taglia discretamente , la parte tig saldare salda solo che sono io che non sono bono . a elettrodo non ho provato ma presto dovrò saldare un collettore di scarico in ghisa e volevo provare a elettrodo , consigli???? so che la ghisa è rognosa da saldare . volevo postare alcune foto ma non appare la schermata per inserirle, è cambiato qualcosa?
saluti
Massimiliano
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Nel reparto saldatura non si riescono ad inserire le foto, mi ricordo che ho dovuto usare un post in altro settore : per la ghisa devi prendere appositi elettrodi , non tentare con quelli normali.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

la ghisa va scaldata bene e saldata con elettrodi appositi ,saldata una volta per fare un favore..mai piu'!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

elettrodi nikel cordoni stretti e corti subito martellare per diminuire le tensioni, ci sono vari tipi di ghisa per collettori, alcuni si saldano bene, altri sono proprio rognosi. amperaggi più bassi possibile
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Grazie dei consigli … un ultimo quesito in corrente continua o in alternata e se in continua la massa va invertita?
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

anche alternata, cc negativo a massa
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”