Tornietto
Moderatore: Junior Admin
Tornietto
Il mio tornietto e affilautensili autocostruiti, da piu di dieci anni, fedeli e preziosi aiuti per i miei lavoretti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Tornietto
Somiglia a quello di Piccio, illustra un po' le caratteristiche...
Il tornietto è azionato da motore a CC da 750W a 3700 rpm, ridotto con pulegge dentate a max 2000 g/min sul mandrino.
E' pilotato da una scheda che controlla coppia, giri, rampe e senso di rotazione.
Mandrino da 125 mm di diametro, avanzamento è manuale, con riga ottica sul longitudinale e comparatore sul trasversale
E' pilotato da una scheda che controlla coppia, giri, rampe e senso di rotazione.
Mandrino da 125 mm di diametro, avanzamento è manuale, con riga ottica sul longitudinale e comparatore sul trasversale
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Merita giusto un posto in "macchine hobbistiche" 
Meriterebbe anche qualche foto più dettagliata per vedere alcune soluzioni tecniche che nella foto generale non sono chiare.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Penso anch'io che qualche altra foto esplicativa sarebbe molto gradita . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Alcune foto piu dettagliate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie ! 
Mario
che passaggio barra ha?
Molto piccolo a giudicare dalla foto :anche le guide in relazione all'altezza dell'asse mi sembrano un po' deboli....
Passaggio barra 15 mm, tornietto molto versatile, per piccoli lavori per uso hobbistico va piu che bene
Sicuramente per piccoli lavori è ottimo , ma avrei fatto l'asse del tornio più basso : che altezza hai sulle guide ?
115 mm
Un po' troppo ,70 mm era un'altezza più proporzionata....
Hai ragione Carlino, in verità era nato con l'altezza 80mm poi per avere maggiore capacità per lavorazione legno, l'ho rialzato