Saldatura VS colla epossidica.
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- prontolino
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Saldatura VS colla epossidica.
Ho un grosso dubbio sulla realizzazione di un lavoretto per la mia seconda minimoto.
Sono arrivato al punto di fissare definitamente il radiatore che non è il suo originale (che fa pensa come realizzazione e come dimensioni).
Ho optato per utilizzare un radiatore di uno scooter, un po più grosso ma sopratutto con un pacco radiante degno di tale nome.
Il problema sono i fissaggi laterali, che servono sopratutto per tenerlo fermo lateralmente alle rotazioni e sopratutto a mantenerlo con la corretta distanza dalla ruota e dallo scarico, oltre alla dovuta inclinazione.
Sull'altra minimoto, ho optato per un radiatore Fifty e ho sfruttato gli attacchi originali ma ho dovuto lavorare sugli attacchi dei tubi di entrata ed uscita chiudendo, spostando o modificando.
Adesso, per l'altra minimoto, devo chiudere l'uscita laterale della vaschetta dell'acqua ma, come dicevo, sopratutto devo attaccare i fissaggi laterali delle brettelle.
fissaggio superiore attacchi da fissare brettelle tubo laterale da chiudere. Quindi, concludendo, se uno una colla epossidica e attacco o due "bottoni" laterali al radiatore, così come realizzo un tappo e lo infilo nel foro laterale.... ottengo il risultato o le vibrazioni (che dovrebbero essere smorzate dai gommini) e il calore.... possono staccare il pezzo???
Sono arrivato al punto di fissare definitamente il radiatore che non è il suo originale (che fa pensa come realizzazione e come dimensioni).
Ho optato per utilizzare un radiatore di uno scooter, un po più grosso ma sopratutto con un pacco radiante degno di tale nome.
Il problema sono i fissaggi laterali, che servono sopratutto per tenerlo fermo lateralmente alle rotazioni e sopratutto a mantenerlo con la corretta distanza dalla ruota e dallo scarico, oltre alla dovuta inclinazione.
Sull'altra minimoto, ho optato per un radiatore Fifty e ho sfruttato gli attacchi originali ma ho dovuto lavorare sugli attacchi dei tubi di entrata ed uscita chiudendo, spostando o modificando.
Adesso, per l'altra minimoto, devo chiudere l'uscita laterale della vaschetta dell'acqua ma, come dicevo, sopratutto devo attaccare i fissaggi laterali delle brettelle.
fissaggio superiore attacchi da fissare brettelle tubo laterale da chiudere. Quindi, concludendo, se uno una colla epossidica e attacco o due "bottoni" laterali al radiatore, così come realizzo un tappo e lo infilo nel foro laterale.... ottengo il risultato o le vibrazioni (che dovrebbero essere smorzate dai gommini) e il calore.... possono staccare il pezzo???
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1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
outofstepper
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
se hai la possibilita: saldatura. Per i motivi da te citate .. calore e vibrazioni.
bel lavoretto, cmq.
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- prontolino
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
Speravo di sentire risposta differente che avvalorasse la mia tesi.
Il fatto è che da saldare, ci sarebbe talmente poco che trovare un saldatore dalle mie parti che si "sprechi" per 2 minuti di saldatura.... dove gli resta più gas nella torcia che quello che usa a saldare, è un pochino comp'licato ... a meno di non spendere più di un radiatore nato apposta per minimoto
Inoltre, tra l'attacco superiore e i tubi che per lo più sono metallici, pensavo che già stesse abbastanza fermo del suo e che le brettelle laterali fossero poco stressate da poter reggere.
........ vediamo.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- diggia2
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
Scusa,ma di che materiale è la parte su cui dovresti saldare quei supporti?
Re: Saldatura VS colla epossidica.
legatura e fissaggio dei pezzi con roving di carbonio e successiva impregnazione di epossidica molto fluida
questo sistema di fissaggio lo uso quando non è possibile (per me) saldare
questo sistema di fissaggio lo uso quando non è possibile (per me) saldare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
Diggia, è alluminio su alluminio.....
Brunart, aspè.... spiega meglio??? che intendi per legatura?? i roving servirebbero per compensare l'eventuale spessore sotto (per non lasciare alla sola resina il compito di riempire).... oppure proponi di annegare il pezzo??? (cosa complicata.
Brunart, aspè.... spiega meglio??? che intendi per legatura?? i roving servirebbero per compensare l'eventuale spessore sotto (per non lasciare alla sola resina il compito di riempire).... oppure proponi di annegare il pezzo??? (cosa complicata.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Saldatura VS colla epossidica.
Non so come lo chiamate
io ho un rocchetto di roving di carbonio e lo uso come una llegatura sui due pezzi che devo unire
dopo lo impregno con epossidica fluida
mi trovo molto bene e lo uso sia per unire 2 pezzi che per rinforzare una saldatura
io ho un rocchetto di roving di carbonio e lo uso come una llegatura sui due pezzi che devo unire
dopo lo impregno con epossidica fluida
mi trovo molto bene e lo uso sia per unire 2 pezzi che per rinforzare una saldatura
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
Ahh... no, io per rowing, intendevo la trinciatura di fibre (vetro o carbonio che fosse) che gli aeromodellisti, utilizzano insieme alla resina, per fare riempimenti nei posti dove la laminazione non riuscirebbe a seguire la forma.
Stamattina sono andato a sentire il meccanico che salda l'alluminio, mi sa tanto che abbandono strade alternative e vado per la classica saldatura......
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1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- onorino
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
quello trinciato si chiama chop stand , il filo è roving , io cercherei di collegarmi su l'attacco originale .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
Onorino, lo feci con la prima minimoto che ho fatto, quella che monta il primo radiatore in foto.
Praticamente avevo realizzato sulle viti della testa una staffa sagomata che poi andava a supportare da sotto il radiatore.
.... ma sinceramente lo trovo poi scomodo per lavorare sul motore
Ho provato quindi a fare un qualcosa che fosse più simile a quanto si vede normalmente su altre minimoto.
Stavo ripensando a quel filo in carbonio... mi ha ricordato la moto che fece Britten in Nuova Zelanda.... il visionario progettista/costruttore, ci realizzò tutto il telaio e nella mente ancora ho il video del collaudatore che in prova la moto gli si impenna, e quando ricade gli su strappa il telaio all'altezza del canotto.... con mega volo!!
Praticamente avevo realizzato sulle viti della testa una staffa sagomata che poi andava a supportare da sotto il radiatore.
.... ma sinceramente lo trovo poi scomodo per lavorare sul motore
Ho provato quindi a fare un qualcosa che fosse più simile a quanto si vede normalmente su altre minimoto.
Stavo ripensando a quel filo in carbonio... mi ha ricordato la moto che fece Britten in Nuova Zelanda.... il visionario progettista/costruttore, ci realizzò tutto il telaio e nella mente ancora ho il video del collaudatore che in prova la moto gli si impenna, e quando ricade gli su strappa il telaio all'altezza del canotto.... con mega volo!!
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
Alla fine, come dicevo, ho deciso di andare di saldatura....
Ho realizzato il tappino per l'uscita laterale, pulito tutto e portato dal meccanico che dalle mie parti ha il TIG per l'alluminio (e anche una discreta mano)
Quindi portato, tornato, bagnetto con anticalcare dentro per tutta la notte....
e quindi oggi, dopo aver raddrizzato tutte le alette piegate (un lavoraccio.... ma notevolmente inferiore a quello dell'altro radiatore dove la sabbiatura le aveva piegate TUTTE!!!).... una bella verniciata di nero e vai di prova
Il primo pezzo finito e verniciato della moto
Adesso devo fare tutto il flauto di attacco del tappo radiatore e bulbo termomentro.
Ho realizzato il tappino per l'uscita laterale, pulito tutto e portato dal meccanico che dalle mie parti ha il TIG per l'alluminio (e anche una discreta mano)
Quindi portato, tornato, bagnetto con anticalcare dentro per tutta la notte....
e quindi oggi, dopo aver raddrizzato tutte le alette piegate (un lavoraccio.... ma notevolmente inferiore a quello dell'altro radiatore dove la sabbiatura le aveva piegate TUTTE!!!).... una bella verniciata di nero e vai di prova
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Re: Saldatura VS colla epossidica.
hai fatto la cosa migliore.
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