pompa lubrificante grazioli fortuna 150
Moderatore: Junior Admin
-
damiano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
pompa lubrificante grazioli fortuna 150
ciao, siccome ho ritrovato una pompa acqua della lavatrice, l'altro giorno mi sono deciso a comprare un po di tubo e dei raccordi per fare l'impianto refrigerante, dopo un po guardando nella parte posteriore del tornio trovo lo sportelletto, apro e magia magia c'èra anche la sua pompa originale, il vecchio proprietario mi aveva detto che èra bruciata e quindi non c'èra......
ho subito collegato il motore, riempito il serbatoio solo con acqua per provare e la bella notizia è che funziona.... però....... c'è sempre un però:
allora, ovviamente la pesca della pompa si trova a pochi cm da terra, il tubo della mandata esce dal tornio ad un'altezza +o- di 70cm, ho collegato un altro pezzo di tubo per arrivare sul carro per intenderci, e qui arriva il bello, se tengo il tubo alla stessa altezza di come esce dal tornio (70cm +-) l'acqua esce bene, quando alzo il tubo di altri 50cm+- l'acqua non esce più......
cosa sbaglio? devo mettere un tubo più piccolo o più grande?
ho subito collegato il motore, riempito il serbatoio solo con acqua per provare e la bella notizia è che funziona.... però....... c'è sempre un però:
allora, ovviamente la pesca della pompa si trova a pochi cm da terra, il tubo della mandata esce dal tornio ad un'altezza +o- di 70cm, ho collegato un altro pezzo di tubo per arrivare sul carro per intenderci, e qui arriva il bello, se tengo il tubo alla stessa altezza di come esce dal tornio (70cm +-) l'acqua esce bene, quando alzo il tubo di altri 50cm+- l'acqua non esce più......
cosa sbaglio? devo mettere un tubo più piccolo o più grande?
Tornio Gornati legoor 200L
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: pompa lubrificante grazioli fortuna 150
hai la girante probabilmente da rivedere
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
damiano
ciao, cosa dovrei controllare alla girante? l'ho smontata la girante però non è nemmeno consumata....
- b.valk3
- segretaria del capo
mettine una di queste https://www.amazon.it/Comet-Pompa-per-i ... XM0QV4K948
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
se non hai prevalenza (altezza mandata) hai troppo gioco nella camera della girante, per caso non ha mica cambiato la girante o la cassa, oppure tubi otturati o il motore sotto sforzo molla o slitta la girante sull'albero
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
damiano
a questo non so proprio risponderti, ho smontato la girante ma sembra ok, è solo un po ingiallita dal tempo e non ci sono alette rotte, non credo che slittasse perché per smontarla ho dovuto tenere (forte) l'albero fermo con delle pinze.
una persona mi ha detto di mettere un tubo più grande ....
una persona mi ha detto di mettere un tubo più grande ....
- Elettrico
Mah, io per prova ne metterei uno più sottile invece di uno più grande
-
damiano
quello è stato il mio primo pensiero perché mi sono ricordato che a casa mia dal pozzo fino a piano terra della casa c'è la canna da 1 pollice e poi fino al sottotetto da 3/4, invece la termoidraulica dove ho preso i raccordi vari mi ha detto che è sbagliato perché per far entrare l'acqua in una sezione più piccola sforza di più il motore . almeno questo è quello che mi hanno riferito.
che faccio? non è che non voglio spendere soldi però se c'e il motore.......ù
che faccio? non è che non voglio spendere soldi però se c'e il motore.......ù
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sarebbe d'aiuto vedere una foto dello stativo e della girante . . .
Sarebbe anche interessante sapere come il motore fa muovere la girante : direttamente, ingranaggi, pulegge ?

Sarebbe anche interessante sapere come il motore fa muovere la girante : direttamente, ingranaggi, pulegge ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
damiano
ciao domani faccio delle foto e le posto, praticamente la girante viene fatta girare dall'albero.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Quindi, volendo, non si può aumentare la velocità di rotazione , almeno non facilmente . . . 
Mario
-
damiano
credo di no, però ho letto su un altro forum di un tizio che per una irrigazione di 50 mt nel suo giardino (quindi gia esistente) ha sostituito il tubo con uno nuovo però di sezione più piccola, e diceva che verso la fine non usciva acqua (mentre prima si) e sul forum gli hanno consigliato di aumentare la sezione del tubo ......
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Che io sappia, nelle pompe centrifughe la sezione del vano della girante va crescendo verso il tubo di uscita per scambiare velocità del fluido, con pressione;
Mario
Se diminuisci la sezione, aumenti la velocità, ma se aumenti la velocità aumenta il "fabbisogno" di spinta da parte della girante e aumenti la turbolenza che a sua volta aumenta il fabbisogno di spinta. Ergo, se la girante trafila e non fa bene il suo lavoro non riuscirai ad avere spinta.Quindi, entro certi limiti diventa meglio avere una sezione più grande, almeno fintantochè la spinta della girante riesce a superare la spinta gravitazionale della colonna di liquido
Non so se mi sono capito................

Non so se mi sono capito................
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sub , la tua esposizione è la prosecuzione della mia , con altre parole . . . . 
Mario