realizzando i dadi a T e scocciandomi di dover fare 5 passate con l'utensile ad inserti ho bel pensato di affilare una di queste barrette di hss che mi ritrovo e di provare un po' la virilita' del mio tornietto...
dati di taglio
materiale
quadro trafilato in ferro comune 25*25
rpm
500 giri
avanzamento 0.06 per giro
profondita' di passata radiale 5 mm
emulsione a iosa
ecco qui i risultati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
allora, se ti ricapitano dei lavori simili, ti consiglio altri parametri...allora, tu con una passata di quella profondità e a quell'avanzamento, asportavi una sezione di 0,3mm quadrati (5mm x 0,06 di avanzamento) . però avrai avuto un cattivo controllo del trucciolo, perchè difficilmente si rompeva e ti faceva la matassa .....prova a fare 1,2 mm di profondità di taglio, per 0,25mm a giro di avanzamento.la sezione è la stessa, mail trucciolo si dovrebbe rompere molto meglio.
si, infatti il truciolo mediamente si rompeva nella grandezza di quelli che ho in mano...
ho fatto quell'asportazione, almeno al primo giro per far arrivare la punta dell'utensile nel pieno (nella prima foto si vede il primo gradino), la seconda l'ho fatta pari alla prima
il tutto infatti è nato dal fatto che a 1500 giri per i vidia, non potevo fare passate da oltre 1,5 mm sul raggio e per le prime 3 passate sembrava un caspito di mitragliatore il tornio
cmq la prossima non manchero' di provare
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili