Pantografo 3d

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
XXX
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Pantografo 3d

Messaggio da XXX »

Ciao a tutti!!sono un nuovo iscritto, volevo cogliere l'occasione per presentarvi il mio giocattolo preferito: un datato ma versatile pantografo Kuhlmann gmII 3d.
Non vorrei sembrare borioso ma per chi non lo sapesse questa macchina permette di copiare oggetti in 2d e 3d in scala, veniva usata soprattutto da stampisti nell era PRE-CNC.Per utilizzarla si realizzava una dima di legno o altro materiale in scala (esempio 10/1) e con questa macchina la riducevano per crearne lo stampo vero e proprio (esempio classico sono i bottoni e altre minuterie...) ... io invece da asino quale sono la uso sia per questo ma sopratutto come fresa, su materiali teneri quali alluminio teflon legno e con passate da 0,2-0.3 su allumino e con avanzamento... a naso, dato che uso il tastatore per muovere direttamente il mandrino. Le caratteristiche della macchina sono le seguenti:
-tavola da lavoro 350 X240
-tavola a copiare 500 X320
- scala da 1:1, a 1:10
-motore aeg a 2 velocità, 0,45kW , da 450 a 19600 rpm
-portafrese da 6 mm
-tipo di fresa a candela o bulini in HSS

spero che qualcuno di voi utilizzi una macchina come questa o la abbia già utilizzata in modo da darmi magari qualche dritta dato che in giro trovo poco o niente e sto imparando da solo... acendo probabilmente anche delle fesserie
in allegato una foto di qualche tempo fa... ancora da sbancalare
magari nel fine settimana faccio un paio di foto più dettagliate alla piccolina e anche ai suo accessori
ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Re: Pantografo 3d

Messaggio da Autronic »

Argomento interessante, tienici aggiornati con foto e quant'altro!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Pantografo 3d

Messaggio da libero »

Complimenti per il pantografo, bella macchina.
Per usarlo come fresatrice , ti consiglio di fissare il tastatore sul piano di lavoro (tale attrezzo , solitamente fa parte dell'attrezzatura in dotazione) , poi muovendo secondo necessità il piano di lavoro sotto il mandrino puoi usarlo per fresare.
Se invece lo utilizzi come pantografo a copiare devi tenere presente che solitamente la scala fra bulino e tastatore deve essere uguale alla scala impostata sulla macchina. Ho detto solitamente perché in sgrossatura è consigliabile che la misura del tastatore sia leggermente superiore alla scala impostata. Tutto questo per avere del materiale in più rispetto alla scala, in finitura invece in scala giusta , il che permette di asportare poco materiale ed avere una finitura migliore. Se hai domande chiedi pure.

Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più.
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”