Pagina 1 di 2

Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 14:30
da Giuvanin
Metto qui un link, putroppo il compressore a volte può sembrare un giocattolo.
Specialmente se in offcina/garage vi gironzolano dei ragazzini avvisateli del pericolo.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 33706.html

Re: Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 15:18
da smit56
Tutti gli anni in qualche istituto professionale succede, non mi è mai capitato fra le mani un qualsiasi libro di testo che accenni minimamente ai rischi che si corrono con l'aria compressa , compresi anche proiezione schegge e polvere metallica .

Re: Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 16:35
da Dasama46
Con le macchine da officina non si deve mai giocare . . . . non sono fatte per quello !

Tuttavia, se uno non fa qualche caxxata, non può ritenersi appartenente alla specie che popola il pianeta delle scimmie . . . .

Re: Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 17:31
da fotter
all'autore dello scherzo gli metterei nel cubo a lui il tubo dell'aria
ma gli attacco il mattei da cantiere

Re: Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 19:20
da Giuvanin
In questi pochi commenti si è centrato il problema,
Dasama ha scritto: con le macchine utensili non si gioca.

Il compressore non viene nemmeno visto come una macchina utensile, in fondo è pieno di protezioni non si può mettere una mano nella puleggia.
La pistola dell'aria sembra un giocattolo ma in certi caso proprio non lo è, prendersi nel sedere il piombino di una pistola ad aria compressa in confronto non è nulla, difficilmente si sarebbe in pericolo di vita.

Re: Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 19:46
da onorino
io ricordo che tempo addietro c'erano dei cartelli che vietavano di pulirsi con l'aria compressa , voi li vedete più in giro ? , io no !

Re: Attenzione al compressore

Inviato: mer ott 09, 2013 20:47
da c.marcello
Purtroppo ora che mi ci fai pensare quei cartelli non li vedo più neanche io....eppure si rischia di brutto anche se per sbaglio si direziona il getto troppo forte nella vicinanza delle orecchie...

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 00:13
da AndreaNSR125
già, ricordo che il consulente per la sicurezza aveva cazziato della gente perchè si puliva con l'aria compressa...

personalmente la trovo un pò un eccesso, ma come ogni cosa si deve avere il buonsenso di tenere la pistola adeguatamente lontana e non passare sulle orecchie/viso...

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 06:37
da francky 5959
solitamente in carrozzeria ci si pulisce dalle polveri con aria compressa ma basta tenere bassa la pressione e proprio ieri mentre soffiavo un pezzo da verniciaresi è scoppiata la gomma con cui stavo soffiando e mi sono preso una bella frustata sulle gambe,tra l'altro era montata da pochi giorni,ikl pericolo è sempre in agguato ,poi ci si mettono pure i deficenti,no comment

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 07:15
da McMax
La questione dell'aria compressa nel cubo ricordo che fu la prima cosa che mio padre mi disse di non fare mai quando presi in mano per la prima volta una pistola soffiatrice.... Possible che un professore non abbia spiegato agli alunni le conseguenze di tale "scherzo"?

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 12:36
da Mauro Malvezzi
Ho visto professori affermare che i guanti mentre si lavora al tornio vanno bene, "basta che siano aderenti".
Vedi un po' tu, Max...

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 13:01
da filippom
si vabbè, sarebbe come spiegare che il martello non va picchiato sulle dita o sugli zebedei....
ritengo che la deficienza umana sia la cosa più pericolosa di tutte

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 20:26
da __joe
La sicurezza nelle scuole è decisamente sottovalutata.. Nell'istituto tecnico che frequentavo non ci hanno mai accennato a nulla in fatto di sicurezza in officina.. :-| Capisco le macchine "vecchie" dove si lavora (e si spiega) meglio senza protezioni (vedi trapano o fresatrici manuali), ma almeno due parole sullo stare attenti potevano farle..
Lo stesso un professionale che frequentava un amico.. si divertivano a mettere le scopette nel mandrino del tornio e a farlo girare alla massima velocità con il lubrificante aperto.. immaginate che docce!
Poi ci si domanda perchè succedono queste cose! :roll:

Comunque giusto oggi ho fatto una parte del corso sulla sicurezza e, come ha detto qualcuno, non si accenava all'aria compressa. Anzi, è saltato fuori per caso l'argomento e quando ho chiesto come mai si sottovaluta così tanto, il relatore (un rspp esterno) mi ha risposto che gli unici rischi sono serbatoio che scoppia e rumore..

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 20:34
da yrag
Purtroppo è così...
Si parla di sicurezza sul lavoro, non di usi impropri delle attrezzature che risulterebbe un argomento senza fine come la stupidità umana.

Re: Attenzione al compressore

Inviato: gio ott 10, 2013 21:15
da giacomo328
se vedete alcune foto degli anni 20 su l'edilizia in Usa, hanno già il casco, qui se vedi uno con il casco sulla testa è segno che deve andare in moto e c'è una volante ferma a 50 metri.
ora con la fame di soldi si sta creando il contrario di quello che in teoria doveva succedere, in un cantiere volante di quelli che vedi i pulmini entrare e non sai nemmeno quante persone ci sono dentro o cosa portano m+non ci va nessuno, se vedono un cantiere in regola c'è la fila, in tre giorni di lavoro in uno mio c'è stato nell'ordine polizia municipale, usl ed ispettorato del lavoro, tutto ok autorizzazioni, piano della sicurezza, con relativo tecnico esterno incaricato, valutazione dei rischi interferenziali compresa il tutto per sostituire un canale di gronda.
fatto multa ad un edile, non aveva il casco indossato.