Pagina 1 di 2
Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mar ago 06, 2013 08:08
da Adriano B
Salve a tutti,
In azienda stiamo costruendo un macchinario abbastanza speciale che presenta al suo interno una grossa criticità.
Vi è un pistone che movimenta della polvere metallica molto fine, parliamo di grani da 0 a 30micron, finora abbiamo provato varie tenute ma in qualche modo trafila sempre.
Il pistone è girato verso l'alto, dall'alto viene caricata la polvere che poi il pistone farà salire pian piano ma con movimenti precisi.
Avete qualche idea, nomi di aziende o prodotti che possono fare al caso nostro?
Grazie
Adriano
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mar ago 06, 2013 09:01
da Tuco
puoi sentire la Angs Pfister, un leader nelle tenute.
Ma a mio avviso avrai sempre problemi soprattutto se la polvere è abrasiva o tende ad impastare.
Io utilizzerei una soluzione con membrana flessibile interposta fra pistone e camera di carico, oppure penserei a tutto un altro metodo di dosatura.
Praticamente realizzerei una pompa a membrana, cerca dettagli costruttivi su internet.
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mar ago 06, 2013 10:54
da Giuvanin
Di che metallo si tratta?
Che diametro ha il pistone?
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mar ago 06, 2013 11:20
da AndreaNSR125
prototipazione rapida con laser? :)
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mer ago 07, 2013 07:12
da Adriano B
Si tratta di varie polveri ma tutte distinte, alcune in bronzo, altre acciaio.
La corsa del pistone potrebbe anche essere di 200mm o più.
Bella la pompa a membrana ma come potrebbe gestire della polvere?
L'ambiente sarebbe privo di umidità quindi escludo che si impasti.
Grazie a tutti per ora
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mer ago 07, 2013 08:14
da Tuco
Se pubblichi un disegno anche schematico del prototipo e soprattutto di cosa deve fare con precisione di dettagli, si può ragionarci su e vedere cosa si può fare. Così la cosa è molto vaga. Con una membrana si può certamente dosare della polvere, certo non pomparla.
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mer ago 07, 2013 18:24
da Giuvanin
Magari ci vuole più di un tipo di guarnizione montate a pacchetto.
Si realizzano con materiali resistenti all'abrasione, con cosa avete provato fino ad ora?
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: gio ago 08, 2013 09:00
da Adriano B
Per ora abbiamo provato con feltro tagliato ad acqua ma poi si consuma, poi con guarnizioni per pistoni ad olio altissime pressioni......nemmeno un'ora di lavoro ed era un disastro!
Purtroppo sono in ferie e non ho disegni con me.
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: gio ago 08, 2013 10:52
da Tuco
Di che polvere metallica si tratta? alluminio, materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum, rame? è importante.
Potresti pensare ad una soluzione pistone metallico con fasce elastiche metalliche oppure in teflon, dentro cilindro in ghisa, teflon, alluminio cromato...
Dipende dalla grandezza, da cosa deve fare, etc. etc.
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: gio ago 08, 2013 18:28
da AndreaNSR125
ma quale è il problema del trafilamento delle polveri?
potresti provare al posto del feltro, con dei materiali plastici montati ad interferenza... fanno sostanzialmente lo stesso lavoro, ma dureranno di più.
Comunque se vuoi mantenere il tutto "ermetico", l'unica soluzione è usare più tenute (diverse tra loro), che è poi ciò che si fa industrialmente...
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: gio ago 08, 2013 20:09
da onorino
io pressurizzerei il pistone da sotto ed userei delle tenute in metallo , se sono in materiale plastico si impastano con i granuli .
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: lun ago 26, 2013 14:01
da Adriano B
Bè il problema del trafilamento ha tre svantaggi, il primo è che perdi polvere in giro per la macchina, il secondo è che sporchi ovunque ed il terzo è che la polvere potrebbe essere molto costosa o molto pericolosa, sia a livello di sicurezza tecnica che per il personale.
Pressurizzando forse si rischia che se c'è un trafilamento l'aria vada a muovere la polvere verso l'alto dove invece lo strato di polvere deve essere perfettamente livellato.
Più guarnizioni.....di che tipo?
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: lun ago 26, 2013 19:18
da Tuco
I pistoni delle idropulitrici professionali sono in ceramica e le tenute sono anulari in teflon serrate a pacco in modo da fare tenuta sempre e comunque, con attrito ed usura limitatissimi. Puo' essere una soluzione. Certamente è una soluzione costosa, ma efficace ed estremamente durevole. Tenuto conto di tutta questa riservatezza, certamente l'applicazione è importante e ne varra' la pena. Per ragguagli consultare la Angs- Pfister Italia Milano.
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mar ago 27, 2013 07:27
da Adriano B
Diciamo che stiamo parlando di qualcosa simile ad una slm, quindi polvere finissima che viene spinta e spostata.
Quindi le tenute non solo inserite nelle gole dei pistoni ma proprio serrate a pacco.....
Re: Guarnizioni per pistoni con polvere
Inviato: mar ago 27, 2013 08:52
da AndreaNSR125
secondo me bisogna lavorare in più stadi, non pensare ad una guarnizione unica, ma diverse con funzioni diverse, un po -per intenderci- quanto avviene nei pistoni dei motori a combustione interna.
non ho capito però cosa intendi con "serrate a pacco"... cioè anzichè avere 10 gole per 10 guarnizioni, tu hai una gola unica, grossa, in cui infili tutte e 10 le guarnizioni?
si potrebbe fare una cosa del genere:
prima fascia, "parapolvere": elimina il grosso del trafilamento,potrebbe essere un feltro, oppure una guarnizione in teflon o materiale plastico adeguato. Si potrebbe valutare la creazione di un labbro "affilato" che faccia "defluire" le polveri soprastanti.
seconda fascia: ora non siamo più a contatto diretto con le polveri quindi ne avremo molte meno, si può utilizzare di nuovo una fascia come quella di sopra (anche in previsione che la prima con il passare del tempo, faccia passare sempre più polveri)
terza: ora le polveri saranon solo delle tracce, si potrebbero usare degli OR o delle guarnizioni a labbro in gomma. se ne potrebbero mettere un paio.
ora si potrebbe mettere una sorta di "canale" collegato all'aria compressa, in modo tale che, una volta finito il processo, si faccia passare l'aria che pulisce l'interno del canale.
Le guarnizioni successive saranno quelle che effettueranno la tenuta vera e propria, ma per il sistema di cui sopra, non vedranno praticamente mai la polvere.
si potrebbe anche fare il canale sotto vuoto, difficilmente aspirerà le polveri, ma in compenso assorbe eventuali perdite d'aria.
Si può anche combinare con il sistema di cui sopra.
sarà quella che si usura ed impasta di più, quindi sarà quella da cambiare più spesso, o comunque a cui dedicare più attenzioni se non si vuole sostituirla spesso.