ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Moderatore: Junior Admin

tarzan
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Messaggio da tarzan »

Ah cavoli...pensavo che fosse un sistema di auto controllo a se stante tra encoder motore e scheda di pilotaggio ( per scongiurare sia l'eventuale salto dei passi che per un funzionamento più efficiente in termini di calore e rumore)..
Non credevo influenzasse il controller Arduino.

Ma dici che in qualche modo sarebbe incompatibile con il tuo programma?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

No, come ti ho detto se il sistema é controllato dal driver non c'è problema, ma la mia filosofia è: cio che non c'è non può rompersi.....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
tarzan
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tarzan »

Beh, si ...è un sistema in feedback ed il driver é fatto apposta per i propri motori CL ..Non per niente viene proposto come set..
PS Ho ordinato un encoder da 360p ...spero sia giusto ;)
wolf79
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da wolf79 »

Buon giorno, ho controllato la vite madre ed il passo risulta di 3.000 controllato anche scrupolosamente con calibro , per quanto riguarda la scatola seminorton l'unico albero libero dove collegare l'encoder era quello che risulta però demoltiplicato rispetto al mandrino.
Potreri anche collegarlo direttamente al mandrino ma non mi va di occupare lo spazio della barra passante .
Unica soluzione è montare un ingranaggio da 30 denti dull'albero dove attualmente è collegato l'encoder e quest'ultimo collegarlo tramite un ingranaggio di 120 denti cosi da rendere il rapporto 1:1.
Domanda : potrei avre problemi utilizzando degli ingrannaggi ? pagari perdite del paddo dovuto al gioco?
Risolverei il problema utilizzando un encoder da 1000ppr e lasciare tutto invariato?

GRazie Ancora per la disponibilità e pazienza dimostrata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

per l'encoder ho calettato una puleggia sulle ghiere del fuso ,col rinvio a cinghia giochi 0 e quindi nessun errore meccanico in lettura
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
wolf79

Messaggio da wolf79 »

GRazie lelef potresti postare qualche foto ?
wolf79

Messaggio da wolf79 »

McMax non avendo possibilità alcuna di montare un encoder con rapporto 1:1 sul madrino se ho ben capito avendo a disposizione un encoder da 900 ppr potrei quindi montare quelloche moltiplicato per 4 sarebbero 3600 demoltiplicato per 4 avendo un rapporto di 1 a 4 avrei 900 ppr per giro mandrino giusto?
Ho controllato che con la seguente configurazione impostanto 3600 ad un giro del mandrino ho 360gradi...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si l'encoder da 900 passi va bene ma continuo ad essere perplesso sulle prove che hai fatto. Tu devi impostare nel parametro i passi NON per un giro di encoder ma per un giro del mandrino. Se hai un encoder da 900 passi, nel software saranno 3600 ma, poiché é demoltiplicato 1:4, dovrai impostare 900! Come diavolo fa a darti i gradi corretti se lo hai impostato a 3600???
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
wolf79

Messaggio da wolf79 »

chiedo venia max , intendevo giri mandrino. Sto stampando i nuovi supporti per l'encoder nel pomeriggio lo installerò, quindi nel fw dovrò impostare sempre 3600 giusto ? cosi facendo avrei 900 passi per ogni giro mandrino ?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

No!!!!! Aiuto sto diventando pazzo!
Allora, provo a rispiegarmi:
1 - i passi di qualsiasi encoder che attacchi alla scheda vengono internamente moltiplicati per 4. Quindi, un encoder da 360 passi in realtà sarà come se fosse da 1440passi, TOTALI, per ogni GIRO DI ENCODER! Un encoder da 900 passi, in realtà sarà come se fosse da 3600 passi, sempre per ogni GIRO DI ENCODER.
2 - i passi che devi impostare nel fw sono i passi che il mandrino fa fare all'encoder in un giro completo (DEL MANDRINO)! Se l'encoder è in presa diretta, imposterai esattamente i passi encoder quindi, nel caso dell'encoder da 3600 passi, imposterai 3600 MA SOLO NEL CASO IN CUI L'ENCODER SIA COLLEGATO 1:1 COL MANDRINO. Se l'encoder, come nel tuo caso, è demoltiplicato, dovrai impostare 3600/rapporto quindi, se è 1:4, 3600/4=900!!!!

La confusione in questa configurazione è dovuta al fatto che la moltiplica dei passi fatta dal fw e la demoltiplica che hai tu tra mandrino ed encoder si annullano perché sono uguali.
McMax

fulminato in tenera età
Gero206

Messaggio da Gero206 »

È lo stesso problema che si presenta sul mio newton20, dato il poco spazio non riesco a calettare pulegge sul canotto del mandrino senza ostruirne il foro, ma l' albero dove lo hai messo tu ha un rapporto di 1 a 4.5 , e unnpaio di gradi di gioco...qualcuno ha un parere sulla cosa? A livello meccanico intendo, con il software risolverò dopo.

Inoltre mi chiedevo, è possibile implementare in qualche modo il movimento manuale con un manettino tipo siemens cesi 100, quelli che si usano sui cnc per muovere a mano gli assi? Ha un uscita ttl...
Ultima modifica di onorino il dom feb 07, 2021 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Gero206

Messaggio da Gero206 »

@onorino, scusa un piccolo ot, ma allora a che serve il tasto citazione? Avevo capito che non si può usarlo per rispondere all ultimo post, ma io volevo rispondere a un post più in alto...sono confuso...
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

mentre il rapporto non è un problema lo può benissimo diventare il gioco, se balla e non rimane in tiro l' encoder è soggetto a riportare variazioni rapidissime che potrebbero non essere lette correttamente dalla logica basata su un progetto economico che ha i suoi limiti ( intendo non il progetto di McMax ma l' arduino )
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

il gioco non è un problema così grande, di fatto nelle inversioni viene recuperato, basterà impostare un giro di vite in più come offset in filettatura per non incappare in problemi di sincronismo. Di fatto la vite stessa, per quando bel impegnata dalla chiocciola, ha un gioco che comunque viene recuperato.
Se il rapporto su quell'ingranaggio è 1:4.5 (non 4 come si pensava prima) si capisce anche mai c'erano degli errori nel passo.

In ogni caso non vedo come non sia possibile calettare una puleggia direttamente sul mandrino. Io la metterei su una delle due ghiere di serraggio del fuso (che ci sono per forza), ricordando che quella puleggia non è in alcun modo soggetta a sforzi di alcun tipo visto che deve solo mettere in rotazione l'encoder che è un carico ridicolo e che per giunta gira su cuscinetti.
McMax

fulminato in tenera età
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

@gero leggi il regolamento, usa anche il tasto cerca e lo scoprirai, l'ho ripetuto troppe volte.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Bloccato

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”