Botti di Capodanno

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

Re: Botti di Capodanno

Messaggio da McMax »

Quindi in teoria alzando la frequenza il core verrà specificato un parametro di saturazione più basso, giusto ? Ma è lineare l'andamento ? Cioè, se consigliano 320mT a 25Khz vuol dire che avremo 160mT a 50Khz ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Non è il parametro di saturazione, ma un valore consigliato per limitare la dissipazione e quindi il riscaldamento.

L'andamento purtroppo non è lineare.. al massimo puoi interpolare 2 punti di lavoro che ti danno...

Comunque come dice raban si fa prima a provare. Dai alimentazione senza carico, massimo duty cicle, guardi la forma d'onda della corrente e aspetti per vedere quanto scalda.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Un po' di misure fatte con la mia inverterina da 110A.

Prima prova completamente a vuoto. Si vedono i circa 60 V medi, con un duty cicle di circa 50%, ma si nota che la tensione non torna completamente a zero, e la cosa mi ha insospettito.
Ho fatto una seconda prova aggiungendo un leggero carico (lampadina da 60W) e la forma d'onda è subito cambiata. Il livello bassè è circa zero, quello alto sfiora i 90V (maggiori dettagli nelle schermate), sempre con DC 50%. Questo DC mi ha insospettito, e allora ho aperto la saldatrice per analizzare la configurazione primaria. Tutto torna, la configurazione non è un full bridge, due dei mos sono sostituiti da due semplici diodi, quindi la massima conduzione è il 50%, senza raddoppio. I dispositivi attivi, manco a farlo apposta, sono IRFP460, 2 in parallelo per ramo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Queste sono le schermate a carico:

Sul canale 4 visualizzo la corrente di saldatura, 50A/div. Il segnale è filtrato a 5KHz, altrimenti era praticamente illeggibile.
Si nota che aumentando la distanza di elettrodo la saldatrice non è più in grado di garantire alte correnti di saldatura.

Una cosa alquanto strana è il notevole abbassamento del valore di picco della tension da vuoto a carico... che corrisponda ad un abbassamento della tensione di bus sul primario?? La cosa sarebbe da indagare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

PORCAZZA della straPUPAZZA !!!!
E qui abbiamo capito cosa ci ha fatto svampare la primary per sovracorrente !
E' vero che le saldatrici commerciali hanno 90V di picco ma CE LI HANNO AL 50% Duty Cycle massimo !!!
Il nostro rettificatore è un full bridge quindi i 90V con DC al 100% ci sono tutti.... In pratica, dimezzando il numero di spire ci uniformiamo allo standard.
Già discusso con Raban si pensava di togliere 2 spire; da 5 quindi passiamo a 3 per una tensione a vuoto di ca 52V; Con questa configurazione dovremmo stressare meno la primary e risolvere gran parte dei problemi.
Ora mi metto a sviluppare la nuova primary dove metteremo comunque 3 MosFET per ramo (al posto del singolo IGBT) ed utilizzeremo la stessa scheda in rame fresata già fatta per la secondary così da non avere problemi di corrente sulle piste.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Dimenticavo:

GRAZIE PER LE MISURE BIT !!!
McMax

fulminato in tenera età
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

bit che oscilloscopio usi ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

paint .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

:rotfl:
McMax

fulminato in tenera età
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Metrix scopix OX7042, 2x40 Mhz digitale. E' complicato come un PC, ma fa veramente di tutto.

Questo è quello da cantiere... poi sul banco ho un tektronix 2445A 4x150 Mhz analogico e a casa un LG 2x20 Mhz (il primo che ho avuto).

Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Max, mi trovi d'accordo con il fatto di abbassare la tensione secondaria e allinearsi alle misure che ti ho fatto sulla inverterina, e forse anche i dati dichiarati sulle altre saldatrici si riferiscono al picco della forma d'onda... ma guarda che l'altra TIG che ho provato aveva veramente 106 V medi in uscita! E' vero che era completamente a vuoto, magari dovrei riprovare con un piccolo carico, però erano medi, e come vedi dalla prima schermata, quello che diveva il tester in fatto di tensione media era corretto, non sbarocciava...

McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ragazzi ci siamo quasi.... sto ultimando gli ultimi aggiustamenti e poi quest'altra bomba è pronta per il botto !!!
IMG_0210.jpg
IMG_0211.jpg
Mi manca di montarci sopra il driver e di rifare un paio di cablaggi e poi ci siamo. Ho già sistemato la AC front end modificando la tensione di alimentazione della primary a 14V e già che c'ero ho abbassato a 12V le due uscite per la secondari così restano già fatte.
Il trasformatore è stato modificato levando 2 spire al secondario... ora abbiamo un rapporto spire di 5,6:1 quindi decisamente più basso di prima.... per una tensione a vuoto di ca. 55V... dovremmo esserci !!! #gly..

Domani dovrò sistemare anche un paio di piastrelle in bagno ma appena mi libero ultimo il tutto e spero entro domani sera di accendere la bomba.... questa volta senza fare arco ma con il carico resistivo che mi ha confezionato il Raban.
:1234:
McMax

fulminato in tenera età
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:1234: inizio a scavare le trincee .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

max ricordati di:
- non usare il potenziometro logaritmico.
- collegare il pot ma preferibilmente non usarlo e testare usando la corrente impostata da display
- collegare gli snubber
- verificare di non aver invertito pwm 1 e pwm 2
- collegare l'over voltage
- verificare la tensione di alimentazione della primary (14V)
- controllare regolarmente la temperatura del condensatore sulla vbus
- se puoi dai una botta di spray isolante sia alla primary che al driver

- eventualmente montare il filtrino passa basso sulla sensor piggy ( direi intorno ai 300 khz )
- controllare i limiti di amperaggio minimo e massimo del firmware
- fare attenzione a quale programma usi quando fai i test , non ricordo se il pot (pedale) era a on o off su tutti e 10
- collegare una pinza amperometrica sulla alimentazione per verificare l'assorbimento

per ora non mi viene in mente altro
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Quasi terminato il montaggio. Ho avuto qualche problema con l'isolante termoconduttivo ma ora è a posto. spero domani di riuscire a combinare qualcosa di più....
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Tig open source - HARDWARE”