Affilatrice universale MISAL UTG500
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Affilatrice universale MISAL UTG500
Intendi questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Altro tipo di supporto per affilare utensili, questo è della Union
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
questo della Union e`il classico, una morsa orientabile non la userei per gli ingombri ,inclinando oltre un certo limite per alcuni utensili si rischia di non avere spazio ,in sostanza la morsa andrebbe in collisione con la testa della mola
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Un video interessante sulla ELITE
https://www.youtube.com/watch?v=ndN1z8Xkv6o&t=247s
https://www.youtube.com/watch?v=ndN1z8Xkv6o&t=247s
Sí Enrico, quella é la morsa che dicevo io
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ho finito l'affare per profilare le mole, ripulendo sono venute fuori due scale graduate, un tamburo con sopra gli angoli ed una scala lineare a zero centrale messa sul ditino che sta a fianco del portadiamante. Utilità per ora sconosciuta!
Ok, allora il ditino serve per dare un riferimento per il posizionamento della cuspide del diamante.
Portando il diamante a contatto con il ditino, se la scala dell'asta scorrevole é a zero il raggio descritto é di entitá nulla. Impostando un offset sulla medesima scala si possono ottenere profilature della mola con raggio concavo o convesso.
Il valore letto sulla scala é ovviamente l'entitá del raggio che si andrá a creare sul profilo mola.
Portando il diamante a contatto con il ditino, se la scala dell'asta scorrevole é a zero il raggio descritto é di entitá nulla. Impostando un offset sulla medesima scala si possono ottenere profilature della mola con raggio concavo o convesso.
Il valore letto sulla scala é ovviamente l'entitá del raggio che si andrá a creare sul profilo mola.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Mi sa che è proprio come dici tu!!! 
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
ho iniziato a metter mano all'impianto elettrico, i comnadi originali (che non so come fossero ma credo fossero messi sul lato) non ci sono più ed erano stati sostituiti con un quadro più moderno provvisto di azionamenti.
notare lo stato dei cavi aggiunti per la messa a norma del macchinario
notare lo stato dei cavi aggiunti per la messa a norma del macchinario
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
vabbe` non e`grave. ci sta nel restauro e, gia`che ci sei aggiungerei un inverter, variare fa`sempre comodo.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi, vista la pioggia, ho ancora dato una sistemata a questi ultimi pezzi, a giudicare dal colore credo appartenessero ad un'altra affilatrice che era in demolizione assieme alla mia, ma visto che ci sono, possono sempre tornare utili a qualcosa.
Il puntalino piccolo è di produzione "ad minchiam" e visto che non si poteva vedere tutto saldato in mali modo, ho pensato di aggiustarlo, alla fine l'ho praticamente ricostruito.
Se vi viene in mente a cosa può servire tutta sta roba ogni pensiero è bene accetto
Il puntalino piccolo è di produzione "ad minchiam" e visto che non si poteva vedere tutto saldato in mali modo, ho pensato di aggiustarlo, alla fine l'ho praticamente ricostruito.
Se vi viene in mente a cosa può servire tutta sta roba ogni pensiero è bene accetto
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Anche questo affare è andato, oramai siamo quasi alla fine degli accessori, manca solo più una tavola e poi si parte con la macchina vera e propria.
Da cosa ho capito dovrebbe servire per seguire delle sagome ma non ne sono sicuro, probabilmente non servirà mai nulla..
Da cosa ho capito dovrebbe servire per seguire delle sagome ma non ne sono sicuro, probabilmente non servirà mai nulla..
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ho ancora recuperato questa tavola che merita una bella ripulita, i due blocchetti sopra che servono a bloccarla sulle guide erano in uno stato pietoso, dubito possano essere originali perché erano addirittura fresati storti. Li ho ripresi sulla fresa e spero di aver risolto.
Ora non resta che ripulire la tavola.
Ora non resta che ripulire la tavola.