Brunitura a caldo fatta in casa
Moderatore: Junior Admin
-
Archimede45
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Brunitura a caldo fatta in casa
altra strada da seguire : poiché viene usato anche per la fabbricazione delle salsicce,
data la nomea del forum,
dovresti essere in una botte di ferro

- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
"...nomea del forum..."
chi parla male di noi?! ![asshole [b45.gif]](./images/smilies/b45.gif)
<< Chi osa vince... >>
Non ti curar di loro, è solo invidia...
Ciao a tutti.
Per Alpino :su indicazioni di un rivenditore di concimi e mangimi dalle mie parti mi è stato suggerito di chiamare Sormonta, un grosso rivenditore di Cervarese Santa Croce, chiamato stamane ma anche lui ha un composto che al massimo c' è il 45/ 55% di nitrato di potassio .
Il link che hai messo col telefono non riesco a vederlo, proverò col pc, comunque credo di aver capito le tue indicazioni
Per Alpino :su indicazioni di un rivenditore di concimi e mangimi dalle mie parti mi è stato suggerito di chiamare Sormonta, un grosso rivenditore di Cervarese Santa Croce, chiamato stamane ma anche lui ha un composto che al massimo c' è il 45/ 55% di nitrato di potassio .
Il link che hai messo col telefono non riesco a vederlo, proverò col pc, comunque credo di aver capito le tue indicazioni
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
guadagnarsi il titolo di salsicciari non è da tutti , meglio essere invidiati che compatiti , noi siamo invidiati !
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- sergio1949
Io qualche anno fa avevo trovato in salnitro, quasi pur e a un prezzo interessante dalla ditta Farmochimica di Genova.
http://www.lafarmochimica.it/
Se vi può essere utile.
http://www.lafarmochimica.it/
Se vi può essere utile.
Ciao Sergio
Tornio BV 20
Tornio BV 20
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Dedicato ai delatori:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
Grazie per le dritte
- zorroapois
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io finora ho sempre fatto la brunitura con il cannello a gpl e successiva immersione veloce in acqua fino a riportare il pezzo ad una temperatura tale che una volta estratto dall'acqua impiega 3-4 secondi ad asciugarsi ed a parte la prima volta, ho sempre ottenuto bruniture omogenee e durature; poi se voglio un aspetto estetico migliore o, come nell'ultimo lavoro che sto terminando, se prevedo che il pezzo deva entrare a contatto con sostanze particolarmente aggressive, gli do una spruzzata di vernice trasparente.
Chiedo quindi il parere di chi ha effettuato entrambi i procedimenti se e quali differenze di risultato ci sono.
Chiedo quindi il parere di chi ha effettuato entrambi i procedimenti se e quali differenze di risultato ci sono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alpino
da come tu dici, più che brunitura, la definirei una tempratura. forse un poco si colora ma non da diventare certo bello nero. però sono curioso di questo modo di farla....magari visto che siamo vicini, fai un fischio che passo a trovarti.
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
- zorroapois
Purtroppo è venuto talmente bene che risplende di luce propria e non riesco a fotografarlo
Il colore è nero con una leggera sfumatura blu come quello delle armi da fuoco e lavorandoci col cannello sono riuscito a farlo omogeneo.
Negli altri lavori che ho fatto ho visto che non si è creata ruggine col passare del tempo, per questo mi chiedevo se la brunitura chimica è diversa e con risultati migliori.
@alpino: hai mp
Il colore è nero con una leggera sfumatura blu come quello delle armi da fuoco e lavorandoci col cannello sono riuscito a farlo omogeneo.
Negli altri lavori che ho fatto ho visto che non si è creata ruggine col passare del tempo, per questo mi chiedevo se la brunitura chimica è diversa e con risultati migliori.
@alpino: hai mp
- alpino
ti posto la foto. tieni conto che era la prima che facevo....
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
-
gi@lob
Ottimo! Non ho capito quale procedimento hai utilizzato: chimico o termico?