Eseguire una filettatura con tornio parallelo

Moderatore: Junior Admin

Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Boh!, ho anche altri libri ma scrivono la tessa cosa, come puoi immaginare con un modulo di svariati mm o decine dimm l'errore fra le due formule diventa sensibile quantitativamente.
Pensandoci bene, l'angolo di pressione fra i denti, influisce eccome sul diametro esterno e di fondo della ruota.
Cmq sentiamo Ugo, non e' una questione di principio ma di precisione ed esattezza,
soprattutto per chi ci legge, e visto che siamo Meccanici, anche pochi decimi fanno la differenza sostanziale.

Ciao :)
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

:adult1: Ugo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????' :mrgreen:
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bello ! Siamo arrivati agli ingranaggi !

Lo scorso Sabato, alla mostra-scambio di auto e moto, ho comperato tre serie di frese a modulo (0.3, 0.6 , 0.8) per provare a "cazzeggiare".

Naturalmente sto studiando le ruote dentate sui libri in mio possesso;
Il "Manuale del Fresatore Moderno" mi sembra il più puntuale, tuttavia sto ancora cercando di farmi una idea concreta.

Per farla breve, inutile per me fare calcoli millesimali !

Una cosa non ho trovato : come si calcola il numero minimo dei denti di una ruota dentata !

Anch'io aspetto Ugo .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Ospite

Messaggio da Ospite »

neanche a farlo apposta, oggi mi ha telefonato ugo per altre cose...chiaccherando gli ho accennato il discorso e mi ha risposto e spiegato i vari perchè . lascerò a lui l'onore di informarvi su tutto quello che c'è da sapere sugl'ingranaggi ! :grin:
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Speriamo che si ingrani il discorso!!! :mrgreen:
Luca S.
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Luca S. »

Anche sui libri in mio possesso il diametro esterno=modulo*(numero denti+2).
La formula scritta da Tuco forse è un pastrocchio tra quella del diametro esterno e quella del diametro di base(=diametro primitivo* per coseno dell'angolo di pressione).
La questine del numero minimo i denti è cosa un po' più complessa e dipende da:
-rappoorto tra numero di enti delle due ruote
-tipologia del profilo del dente
-angolo dei pressione.
Ed ora la parola agli esperti.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Tuco ha scritto:Allora: Per essere precisi:

Diam. est ruota = m*z + 2*m*cos alpha

dove: m= modulo, z= numero denti, cos= coseno, alpha= angolo di pressione ingranaggio.

quindi con alpha=20° come nella normalita' di tutte le applicazioni... cos alpha=0.93969..

Quindi esempio modulo=1, z= 100:

Diam est= 100+1,8793=101.8793

ma, e questo dimostra che la formula sopraesposta da Carlo e' anche nell'ultima versione approssimata,

in caso di m=3 e z=100:

Diam est= 300+5.638155= 305.638155

mentre se fosse usata la suddetta formula errata, sarebbe: 300+2=302
o nell'ultimo formula ricorretta 300+6=306

Fonte: Nuovo Colombo, Manuale per l'ingegnere.
Ed. Ulrico Hoepli

Ovviamente cio' vale per gli ingranaggi di uso comune, non per dentature corrette, ribassate,zerol etc, come quelle per uso automobilistico o hi-tech...

Hasta la vista :cannabis:
Sempre detto che gli ingegneri non capiscono un tubo (scusa Orso :roll: )
la formula è sbagliata ed è per gli ingranaggi elicoidali :mrgreen:

Ricapitoliamo:
in una ruota il contatto dei denti si ha su un diametro preciso detto primitivo la distanza fra dente e dente si chiama Passo ed è uguale a P= (3,1415 x Diametro):Z numero denti ovvero il perimetro diviso il numero dei denti
esso si chiama passo circonferenziale.
Se dividiamo il Diametro di questa circonferenza per il numero dei denti si ottiene un numero che si chiama passo diametrale o Modulo
Mudulo = D : Z
quindi Passo = M x 3,1415 e M = P : 3,1415
fino quì ci siamo ????? Spero di si
adesso tutte le misure dell'ingranaggio saranno riferite al Modulo questo è molto inportante perchè rende la vita facile a chi deve fare i conti esempio altezza dente ?
Altezza dente = (13:6) x M
P.S. altezza dente è formata dalla parte inferiore del dente (dedendum) quello che sta sotto il diam medio ed è uguale a 7/6 e dalla parte che sta sopra (addendum) che è uguale a 6/6
diametro primitiva di un ingranaggio a denti diritti?
Dm = M x Z
diametro esterno? Dm + 2 volte addedum = Z x M + 2 x M > da cui > M x (Z + 2) di Carlo.

E CHE SUCCEDE SE GLI INGRANAGGI SONO INCLINATI (ELICOIDALI) ????????

quì entra in gioco Tuco che però ha sbagliato la formula .......... che centra l'angolo di pressione :roll:

succede che il passo non sarà più il diametro della circonferenza primitiva, ma sarà
quel diametro + l'imcremento di un pezzettino per fare in modo che la circonferenza dopo sia leggermente più avanti e sommando queste circonferenze si ha l'inclinazione dell'elica.... ATTENZIONE ho detto sommare ma per gli ingranaggi dove l'elica e Destra se l'elica fosse Sinistra bisogna sottrarre.
e quanto vale questo pezzettino questo pezzetto vale il coseno dell'angolo dell'elica.

per cui il passo sarà Passo / cos. angolo elica
da cui il modulo circonferenziale sarà
Mc = (P : cos. ang. elica ) : 3.1415

da cui diam medio = Z x Mc
il diam esterno = Z x Mc + ( 2 modulo normale)

esempio ingranaggio a denti diritti Z 51 M 1
diam medio = 51 x 1 = 51
diam esterno = 51 + 2 M = 51 + 2 x 1 = 53

solito ingranaggio ma inclinazione elica 12° elica destra

Mc = M : cos 12° = 1 : 0,978 = 1,02234
Dmedio = Z x Mc = 51 x 1,02234 = 52,139
Desterno = Dmedio + 2M = 52,139 + 2 x 1 = 54,139

Capito la differenza? sta tutta in quel pezzetto che altro non è che l'inclinazione dell'elica e non centra niente l'angolo di pressione.

Scusate se sono stato prolisso
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Vabbene...ho scazzato alla grande... :accetta:
Preso dalla furia di rispondere alla formula male scritta da Carlo (poi la ha corretta),
Ho preso i dati da una tabella sbagliata.
Dinuovo :accetta:
Ospite

Messaggio da Ospite »

tranquillo ! :grin: siam quà tutti per imparare confrontandoci !come ripeto, io sugl'ingranaggi non sono molto esperto ...ne ho fatti pochissimi in vita mia. ogni volta che mi tocca farne uno, per essere sicuro di non capellare riprendo in mano il libro . mica mi son mai vergognato ad ammetterlo . ugo , invece li costruisce quotidianamente ed è quindi più fresco di me in materia. per questo ho detto aspettiamo cosa ci dice lui, perchè non vorrei dire delle castronerie. ma mica è successo niente ! :grin: non farti problemi , tuco ! le cazzate (piccole e grandi ) le facciamo tutti . poi, mica è stato negativo , il tuo intervento ! grazie a quello oggi abbiamo approfondito il discorso degl'ingranaggi ! :grin:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Tuco non ti preoccupare sono riuscito a fare le pulegge di diametro unguale al disegno ma con 2 denti in meno 12 invece dei 14 previsti :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il bello è he non se ne sono accorti n emmeno loro :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quì siam tra amici
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Carlo ha detto: le cazzate (piccole e grandi ) le facciamo tutti.

Carlo mi dispiace ma io di cazzate faccio solo quelle grandi!!!! :mrgreen:

Zeffiro Da un punto di vista matematico trigonometrico mi sta pure bene!!!!!! Ma pe fa na ruota dentata (se non la si trova in commercio) ci possiamo menare oppure finisce che prendiamo il palo? O qualche fresa sui denti? :mrgreen:

PS guarda che ci stiamo organizzando per incontrarci iscriviti!!!! :grin:
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

quoto in pieno quello che ha detto Carlo, e questo è lo spirito giusto di affrontare le cose, come è anche lo spirito giusto quello di Tuco nel voler sempre più confrontarsi e con garbo dire la sua......
Ugo....grande, grazie a te vedo gli ingranaggi in modo diverso, prima erano un pezzo di acciaio con i denti (sempre detto che sono una capra in certe cose).....
Enzo, mi sa che dobbiamo cercaro in commercio un piccolo ingranaggino :grin:
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Tks! Boys dell'incoraggiamento...

La prossima volta vedro' di essere piu' riflessivo prima di aprire bocca o la tastiera...
:oops:

X Zeffiro, come hai fatto a dargli un ingranaggio con 2 denti in meno, diametro di disegno corretto e non fartene accorgere... :?:

Hasta la vista
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Sbagli la divisione e quindi il modulo... penso che alla fine non gli funzionasse. :mrgreen:
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”