ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
nessuno che mi riesce ad aiutare?
Ti stava seguendo McMax , se non riesce ad aiutarti lui ti conviene abbandonare..... 

ci sono ragazzi.... un po' di pazienza, non posso dare supporto 24/7....
meo: anche collegando il solo display dovresti vedere la schermata.
Da quello che vedo potrebbero essere varie cause che qui ti vado ad elencare:
- non hai caricato il firmware sulla scheda
- non hai collegato correttamente il display
- non hai messo a massa i pins da DB0 a DB3
- hai saldato male il connettore del display
- il display è sminchiato
dalla foto non riesco a vedere bene i collegamenti.... se non risolvi controllando quanto ti ho elencato qui sopra posta foto più dettagliati dei collegamenti e delle saldature sul display.
Paolo: si può modificare lo sketch per utilizzare un display I2C ma per farlo devi sapere come metterci le mani. Sbinf lo aveva fatto ma non trovo più il post dove aveva allegato lo sketch modificato. Attenzione che però lui ha fatto altre modifiche quindi non so se devi adattarlo. Ad ogni modo, se non hai dimestichezza con l'elettronica e la programmazione dei microcontorllori il mio consiglio è di lasciar perdere.
Ho previsto un display classico con interfaccia parallela per 3 motivi:
1 - ne avevo già un paio nel cassetto
2 - da meno problemi della I2C
3 - è più diffuso e si trovano ovunque (infatti io lo avevo nel cassetto
)
meo: anche collegando il solo display dovresti vedere la schermata.
Da quello che vedo potrebbero essere varie cause che qui ti vado ad elencare:
- non hai caricato il firmware sulla scheda
- non hai collegato correttamente il display
- non hai messo a massa i pins da DB0 a DB3
- hai saldato male il connettore del display
- il display è sminchiato
dalla foto non riesco a vedere bene i collegamenti.... se non risolvi controllando quanto ti ho elencato qui sopra posta foto più dettagliati dei collegamenti e delle saldature sul display.
Paolo: si può modificare lo sketch per utilizzare un display I2C ma per farlo devi sapere come metterci le mani. Sbinf lo aveva fatto ma non trovo più il post dove aveva allegato lo sketch modificato. Attenzione che però lui ha fatto altre modifiche quindi non so se devi adattarlo. Ad ogni modo, se non hai dimestichezza con l'elettronica e la programmazione dei microcontorllori il mio consiglio è di lasciar perdere.
Ho previsto un display classico con interfaccia parallela per 3 motivi:
1 - ne avevo già un paio nel cassetto

2 - da meno problemi della I2C
3 - è più diffuso e si trovano ovunque (infatti io lo avevo nel cassetto

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Allora il firmware l’ho caricato
I collegamenti sono come quelli da manuale
Ho messo a massa i db0-3
La saldatura del connettore potrebbe essere
Si è sminchiato lo schermo anche magari quando ci ho saldato sopra i pin...
I collegamenti sono come quelli da manuale
Ho messo a massa i db0-3
La saldatura del connettore potrebbe essere
Si è sminchiato lo schermo anche magari quando ci ho saldato sopra i pin...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
meo perdonami ma quella foto è a risoluzione troppo piccola, non si vede niente.
Vedo però che ci hai saldato direttamente i pin dei cavetti: non va bene. Bisogna saldarci un pin strip e da quello partire con i cavetti.ad occhio le saldature mi paiono troppo approssimative, ma ripeto, non si vede niente....
Vedo però che ci hai saldato direttamente i pin dei cavetti: non va bene. Bisogna saldarci un pin strip e da quello partire con i cavetti.ad occhio le saldature mi paiono troppo approssimative, ma ripeto, non si vede niente....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Max nel weekend mi arriva il nuovo schermo e faccio il test nuovo, (speriamo bene sta volta).
una domanda che sezione devono avere i cavi schermati che collegano lo stepper?
Ciao
una domanda che sezione devono avere i cavi schermati che collegano lo stepper?
Ciao
Si ma non è detto che il display sia rotto. Io prima proverei a rifare quelle saldature e a controllare i cablaggi. Da quello che riesco ad intuire dalla foto hai cablato anche i DB0-DB3 portandoli a massa direttamente su arduino. Questa cosa non va fatta, il percorso di massa di quei pin lo devi fare più corto possibile e portarlo direttamente sulla massa del display, non c'è bisogno di venire via con 4 cavi aggiuntivi... Salda un cavo nudo direttamente sui 4 pins e poi con un singolo cavo portali a massa sul display.
Riguardo alla sezione dei cavi: se parli del cavo schermato che va da Arduino al driver stepper si tratta di un cavo di segnale per nulla critico visto che ci girano una manciata di milliampere. Va bene qualsiasi cosa.
se invece parli del cavo che va dal driver al motore qui è un cavo di potenza in cui girano alcuni ampere quindi sezione almeno 2/ 2.5mmq.
Riguardo alla sezione dei cavi: se parli del cavo schermato che va da Arduino al driver stepper si tratta di un cavo di segnale per nulla critico visto che ci girano una manciata di milliampere. Va bene qualsiasi cosa.
se invece parli del cavo che va dal driver al motore qui è un cavo di potenza in cui girano alcuni ampere quindi sezione almeno 2/ 2.5mmq.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Ho installato oggi display normale (senza IC2) e funziona perfettamente con trimmer come indicato dalle istruzioni di Max.
L'importante è provarci
-
Ciao
Come faccio a sapere se l'encoder invia i dati ad arduino?
Come faccio a sapere se l'encoder invia i dati ad arduino?
L'importante è provarci
entra nella funzione posizione angolare e guarda se girando l'encoder vedi i gradi muoversi....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
OK apposto, era l'alimentazione scorretta dell'encoder.
Adesso sto provando a banco il sistema ma lo stspper non si muove, dove devo indagare?
Adesso sto provando a banco il sistema ma lo stspper non si muove, dove devo indagare?
L'importante è provarci
-
Incredibile, sembra funzionare tutto.
Appena possibile installazione sul tornio e poi prove a manetta.
Appena possibile installazione sul tornio e poi prove a manetta.
L'importante è provarci