aiuto uso del divisore
Moderatore: Junior Admin
Re: aiuto uso del divisore
Eppure, Mario, qualcosa non mi quadra in quel che ho detto. Quel che ho visto si, ma quel che ho detto no!
Scusa, il diametro esterno della ruota lo tagliamo noi al tornio; la fresa non deve tagliare affatto la cresta del dente. Giusto? Mi sa che sia tu che io siamo "entrati" un po' troppo!
Devo riaprire la elettrozappa e guardare bene sti denti. Non capisco però. Si dovrebbe entrare di 2,157mm; nella fresatrice il tamburo ha la tacca ogni 5/100; a occhio io ho fatto 2,155... Sai cosa penso, Mario? l'errore è lo "0" che ho scelto. lo 0 per me è quando la fresa tocca sul grezzo. Ma siccome è elastico, magari c'è un errore di 1/10... cioè appoggio la fresa ed entro nel pezzo per 1/10; e così si crea quel problema delle punte.... Può essere?
Scusa, il diametro esterno della ruota lo tagliamo noi al tornio; la fresa non deve tagliare affatto la cresta del dente. Giusto? Mi sa che sia tu che io siamo "entrati" un po' troppo!
Devo riaprire la elettrozappa e guardare bene sti denti. Non capisco però. Si dovrebbe entrare di 2,157mm; nella fresatrice il tamburo ha la tacca ogni 5/100; a occhio io ho fatto 2,155... Sai cosa penso, Mario? l'errore è lo "0" che ho scelto. lo 0 per me è quando la fresa tocca sul grezzo. Ma siccome è elastico, magari c'è un errore di 1/10... cioè appoggio la fresa ed entro nel pezzo per 1/10; e così si crea quel problema delle punte.... Può essere?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
La cresta del dente dovrebbe essere quel che rimane tra i vari denti della parte esterna, tornita del grezzo . . .
Sul fatto che si sia "sbagliata" la misura nel mio caso direi di no, non perchè io sia perfetto, ma perchè dubbioso come sono, avevo settato la macchina e con quelle misure avevo tagliato una ruota dentata in alluminio (venuta corretta) e poi quella in Delrin, con i denti appuntiti . . .
La prova che mi manca è di tagliare simultaneamente acciaio, alluminio, ottone e Delrin e vede il risultato . . .
Altra prova, variare i parametri di taglio : io sono sempre prudente (pauroso) ; ma non è detto, (anzi !) che andare "alla Carlo" non sia la soluzione veramente logica .
Sul fatto che si sia "sbagliata" la misura nel mio caso direi di no, non perchè io sia perfetto, ma perchè dubbioso come sono, avevo settato la macchina e con quelle misure avevo tagliato una ruota dentata in alluminio (venuta corretta) e poi quella in Delrin, con i denti appuntiti . . .
La prova che mi manca è di tagliare simultaneamente acciaio, alluminio, ottone e Delrin e vede il risultato . . .
Altra prova, variare i parametri di taglio : io sono sempre prudente (pauroso) ; ma non è detto, (anzi !) che andare "alla Carlo" non sia la soluzione veramente logica .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
brugola
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Salve, scusate se mi intrometto in questo argomento ma penso sia quello giusto, qualcuno mi sa indicare come costruire un disco universale per il mio divisore?
Grazie Marco.
Grazie Marco.
Dai diamanti non nasce niente.
- gigathegiant
- segretaria del capo
Forse dovresti spiegarti meglio....
Infatti...
-
brugola
- Contatta:
Molti anni fa ho realizzato un divisore per la mia fresa, non l'ho mai usato, in sintesi ho recuperato il mandrino originale del BV20, sostituito da un 4 griffe piu` grande e performante, ho realizzato la piastra di supporto e accoppiato il tutto con un riduttore a vite con rapporto 1/40.
Avevo la tabella con tutte le forature ( lo schema per realizzare il disco) ma non la trovo piu, e ora mi piacerebbe completarlo; qualcuno mi puo' aiutare?
Avevo la tabella con tutte le forature ( lo schema per realizzare il disco) ma non la trovo piu, e ora mi piacerebbe completarlo; qualcuno mi puo' aiutare?
Calcolare il numero dei fori non è difficile, vedo difficile realizzarli senza un divisore.
- gigathegiant
- segretaria del capo
Eggiá.
Mi da che ti tocca fartene prestare uno.
L'ideale sarebbe impiegare una tavola girevole con disco.
Su una testa veloce con discesa a leva del cannotto sarebbe un gioco da ragazzi!
Mi da che ti tocca fartene prestare uno.
L'ideale sarebbe impiegare una tavola girevole con disco.
Su una testa veloce con discesa a leva del cannotto sarebbe un gioco da ragazzi!
Al limite "copiare" da un disco usandolo come maschera, ma si rischia di sputtanare il disco "sorgente"
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Se hai un rapporto 1 : 40 e giochi molto contenuti, potresti cominciare a forarti un disco con la serie del "4" : 40, 20, 10, 5, 4, 2 ; naturalmente dotando la tua tavola rotante di un piolo di fermo.
Poi, da queste forature, fai un po' di calcoli , secondo gli insegnamenti di Mario Buccino "Il libro del fresatore moderno" e vedi quali altre forature ti possono riuscire.
Altro non saprei consigliare . . . .
Nel Forum ci sono anche i "guru" della Meccanica : magari impariamo un metodo meno empirico . . .
Poi, da queste forature, fai un po' di calcoli , secondo gli insegnamenti di Mario Buccino "Il libro del fresatore moderno" e vedi quali altre forature ti possono riuscire.
Altro non saprei consigliare . . . .
Nel Forum ci sono anche i "guru" della Meccanica : magari impariamo un metodo meno empirico . . .
Mario
-
brugola
- Contatta:
Intanto vi ringrazio per i suggerimenti, nel frattempo ho ritrovato la tavola delle divisioni per disco universale, che ha questi fori: 1° lato 15-18-20-24-27-31-37-41-47, 2° lato 17-19-21-23-29-33-39-43-49.
Secondo voi lo trovo gia` fatto o mi conviene farlo?
Secondo voi lo trovo gia` fatto o mi conviene farlo?
Aspè, fammi capire, ma ti occorre conoscere il numero dei fori per ogni disco ?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
-
brugola
- Contatta:
Vorrei trovare o fare un disco corrispondente alla tabella che ho, per poter utilizzare il mio divisore, la tabella e` relativa ad un disco universale a 2 facce della omecta.
Ma... la tabella che hai è uguale a tutte le tabelle che trovi in giro purchè la riduzione della vite sia la stessa. Il problema è eseguire i fori senza avere un divisore.