Marcia arresto e inversione su inverter

Moderatore: Junior Admin

mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Marcia arresto e inversione su inverter

Messaggio da mario mariano »

capisco, ..... ma non capisco la spia accesa ..... a macchina ferma, per confondersi le idee?
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Quello che intendo dire è che nello schema i relè hanno scontatti di cambio NC mentre i miei relè hanno contatti NA. Quindi lo schema va bene lo stesso o bisogna modificarlo? Se il problema sono i relè posso sempre sostituirli.
mario mariano
CAPO OFFICINA

a riposo sono quelli "nc" cioè senza dare corrente alla bobina, e "no" quelli che chiudono quando dai tensione alla bobina, ..... ma se non sei pratico fai fare il lavoro a chi lo sa fare
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Lo so che significa nc e no (o na all'italiana). Il problema è che sullo schema postato da rob66 i releè per marcia e arresto hanno il simbolo degli nc mentre i mie relè sono na. Volevo capire se bisogna modificare i collegamenti o no. http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view mentre a pagina 4 nello schema di rob i contatti sono nc.
mario mariano
CAPO OFFICINA

allora rob66 ti ha disegnato, come giusto che sia per sicurezza, che le bobine dei contattori sfruttano un contatto nc dell'altro relè, con questo sistema si evita che un relè possa essere eccitato se l'altro non è a riposo
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Io parlavo dei 4 scambi che sullo schema sono raffigurati nc mentre come si vede dalla mia foto i miei sono na. Non parlavo della bobina. Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi non conoscendo i termini esatti.
mario mariano
CAPO OFFICINA

guarda che sul tuo relè quattro contatti sono nc e precisamente: 9 con 1, 10 con 6, 11 con 3 e 12 con 4
Rob66
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Rob66 »

Ciao. I contatti sono in scambio: questo significa che ogni contatto ha tre terminali, un comune, un aperto e un chiuso. A seconda della necessità nello schema ho utilizzato l'aperto o il chiuso. I numeri sullo schema fanno riferimento alla numerazione standard degli zoccoli, in modo da poter effettuare i collegamenti anche se non si hanno le competenze specifiche. Resta da definire se gli zoccoli che hai preso hanno i morsetti identificati secondo lo standard; il contrario sarebbe poco probabile, una foto può togliere ogni dubbio. Una volta chiarito tutto questo, ti basta seguire lo schema di montaggio effettuando un collegamento per volta come indicato. Se hai ancora dei dubbi chiedi pure.
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Rob66
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Rob66 »

Facciamo un riepilogo: la versione dello schema a cui fare riferimento è l'ultima che ho postato, alla terza pagina della discussione dove ho messo anche il pdf dello schema di montaggio. Se gli zoccoli che hai preso sono quelli del link che hai messo nella stessa pagina, la numerazione corrisponde.
Noterai che i morsetti degli zoccoli hanno una doppia numerazione, così come ho riportato nello schema di montaggio. Una numerazione è progressiva, da 1 a 14; l'altra identifica il ruolo di ciascun morsetto secondo gli standard. 13 e 14 sono i terminali della bobina, siglati A1 e A2. poi ci sono i contatti, tutti con numeri a due cifre. La prima cifra indica il numero progressivo di ciascun contatto, la seconda identifica con 1 il comune, 2 il contato chiuso e 4 l'aperto. Quindi il primo contatto avrà 11 comune, 12 chiuso e 14 aperto; il secondo rispettivamente 21, 22 e 24 e così via fino al quarto contatto. Fisicamente, osservando lo zoccolo correttamente montato con la bobina verso il basso, vedremo che sotto i morsetti della bobina ci sono i quattro comuni dei contatti: da destra a sinistra 11, 21, 31, 41. Nella parte alta, il piano inferiore ospita i quattro morsetti relativi ai contatti aperti: 14,24,34,44 e al piano superiore i rispettivi contatti chiusi: 12,22,32,42.
Spero di aver chiarito; per qualsiasi dubbio sono qua.
Buon lavoro,
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Grazie ancora dell'aiuto la mia confusione derivava dallo schema impresso sul relè dove si vedeva che i contatti 1 2 3 4 avevano il simbolo del contatto no mentre nello schema c'era il simbolo dell' nc. Passando ad altro sul mio motore era montato questo encoder: TS2651N141E78 che io vorrei riprestinare con laggiunta di un display perr vedere il numero di giri reale che fa l'albero ad una certa frequenza del display. oltre all'encoder di cosa altro ho bisogno? un displey, l alimentatore in dc per il display...altro?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ma un tester lo hai ?
mario mariano
CAPO OFFICINA

:risatina: e perché mai il Dottore dovrebbe adoperare un tester, ..... a lui piace vincere facile
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

:risatina:
Rob66
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Rob66 »

Quello è un resolver, solitamente montato su servomotori, non un encoder; da dove proviene il motore?
Per visualizzare il numero di giri, se non ti serve una precisione assoluta, puoi collegare uno strumento digitale all'uscita analogica dell'inverter (morsetti FM e CC) settando il tutto in modo che il valore visualizzato corrisponda al numero giri del mandrino; se usi anche il cambio meccanico ovviamente la lettura sarà attendibile per soltanto un rapporto di trasmissione.
Anche il display dell'inverter, che normalmente visualizza la frequenza in uscita, dovrebbe poter essere configurato per il numero giri. Prova a dare un'occhiata al manuale.
Saluti,
Roberto
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Il motore è un lenze servo ventilato comprato usato su ebay per sostituire quello originale bruciato. Visto che già lo montava di suo pensavo di utilizzarlo ma non è indispensabile.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”