Colchester Chipmaster 5x20
Moderatore: Junior Admin
Re: Colchester Chipmaster 5x20
Non lo usavi sugli aeromodelli ?
Mah...per quel poco che so di azionamenti elettrici non cambia nulla riguardo alla coppia espressa dal motore passando da un inverter con ingresso trifase a uno monofase. Piuttosto quel che invece è significativo è il sistema di controllo implementato nel convertitore che purtroppo, per motivi di costo, sulle macchine asincrone è sempre sensorless. Per capirci, non so nemmeno se esistono di piccola potenza, ma se tu riuscissi a rimediare un inverter capace di controllo vettoriale del tipo che fa uso dell'informazione sulla velocità del motore, anche con l'asincrono riusciresti a prelevare a bassa velocità una coppia abbastanza prossima a quella nominale. Se invece hai dollaroni da spendere cerca un Brushless AC usato e passa qualsiasi paura.
In alternativa, come dicevo anzitempo, prova a vedere se riesci a trovare un variatore usato (gcrimi scriveva che ne aveva uno, magari è proprio lui e costa il giusto....)
In alternativa, come dicevo anzitempo, prova a vedere se riesci a trovare un variatore usato (gcrimi scriveva che ne aveva uno, magari è proprio lui e costa il giusto....)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Vincenzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Nel pomeriggio sono andato avanti con qualche rifinitura, ho iniziato con i feltrini raschiaolio del carro.
La guarnizione della linea mandrino che perdeva olio proprio non mi andava giù e ho provato ad aprire il coperchio per vedere quanto spazio di manovra avevo, 4mm bastano. Sapevo che lo spessore della guarnizione originale in sughero è 1/16" (1,5 mm) e sapevo anche che la carta da guarnizione più spessa che ho è da 1 millimetro ma sono andato avanti lo stesso.
Ho tagliato ed estratto quella originale e armato di carta da guarnizione, taglierino e pietra ad olio ne ho fatte 2 copie.
Questa carta è molto abrasiva e mi è toccato riaffilare la lama diverse volte. Per mettere le nuove guarnizioni ho fatto due tagli a diversa inclinazione e sghembi che non si sovrappongono per creare una sorta di labirinto per l'olio. Il risultato finale sembra ottimo, ho affogato quel cuscinetto e il coperchio di olio e non ne è passata una goccia, spero che rimanga così nel tempo.
La guarnizione della linea mandrino che perdeva olio proprio non mi andava giù e ho provato ad aprire il coperchio per vedere quanto spazio di manovra avevo, 4mm bastano. Sapevo che lo spessore della guarnizione originale in sughero è 1/16" (1,5 mm) e sapevo anche che la carta da guarnizione più spessa che ho è da 1 millimetro ma sono andato avanti lo stesso.
Ho tagliato ed estratto quella originale e armato di carta da guarnizione, taglierino e pietra ad olio ne ho fatte 2 copie.
Questa carta è molto abrasiva e mi è toccato riaffilare la lama diverse volte. Per mettere le nuove guarnizioni ho fatto due tagli a diversa inclinazione e sghembi che non si sovrappongono per creare una sorta di labirinto per l'olio. Il risultato finale sembra ottimo, ho affogato quel cuscinetto e il coperchio di olio e non ne è passata una goccia, spero che rimanga così nel tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Vincenzo
Cima da quel che so nei motori trifase all'aumentare della frequenza devi anche fornire un innalzamento di tensione, gli inverter in parte compensano variando i parametri (non ho idea di cosa facciano di preciso) ma partendo dalla 230V monofase ti resta ben poca energia da fornire mentre partendo da 400V trifase l'energia in gioco è molto maggiore. Il variatore che mi proponeva gcrimi sembrava piccolo per i cavalli del motore.
In ogni caso con i calcoli e dimensionamenti che ho fatto con le marce basse a 20Hz dovrei ottenere circa 48 rpm e a 150 Hz salire a 375 rpm, con le marce alte a 20 Hz dovrei avere 385 rpm e con 150 Hz arrivare a 2900 rpm. L'unico dubbio è se il motore, che è vecchierello, regge quella frequenza sotto carico. Lo scoprirò appena recupero un inverter trifase, domani faccio le prove con il monofase a vuoto.
In ogni caso con i calcoli e dimensionamenti che ho fatto con le marce basse a 20Hz dovrei ottenere circa 48 rpm e a 150 Hz salire a 375 rpm, con le marce alte a 20 Hz dovrei avere 385 rpm e con 150 Hz arrivare a 2900 rpm. L'unico dubbio è se il motore, che è vecchierello, regge quella frequenza sotto carico. Lo scoprirò appena recupero un inverter trifase, domani faccio le prove con il monofase a vuoto.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Non lo usavi sugli aeromodelli ?"
No usavo il frisket, pellicola a bassa adesività ritagliabile in loco con un bisturi ... il pianetto di coda aerografato che hai visto l'anno scorso è fatto a tempera e "laccato" con vernice poliuretanica bicomponente trasparente ...
sorry

No usavo il frisket, pellicola a bassa adesività ritagliabile in loco con un bisturi ... il pianetto di coda aerografato che hai visto l'anno scorso è fatto a tempera e "laccato" con vernice poliuretanica bicomponente trasparente ...
sorry
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Colchester Chipmaster 5x20
Sì Vincenzo, in teoria se l'inverter viene gestito da un controllo cosiddetto V/f (con o senza compensazione di coppia) è evidente che all'aumentare della frequenza somministrata allo statore deve aumentare anche V. Tuttavia capisci bene che comunque un motore che può sopportare 230V collegato a triangolo, quelli può beccarsi e non di più pena l'accorciamento della sua vita utile, quindi anche se avessimo un inverter con ingresso trifase che sul bus DC ha 400V invece che 320V e rotti, non potremmo comunque adoperarli. Certo potremmo volendo collegare il motore a stella per poter alzare la tensione concatenata, ma poi la coperta si rivelerebbe nuovamente corta a causa del fatto che la corrente nominale della macchina collegata a stella è inferiore rispetto a quella ammissibile a triangolo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Vincenzo
Cima tutto giusto, al momento faccio le prove con quello che ho, avrei anche motori più potenti nello scaffaletto dei motori ma tutti da 2800 giri quindi non utilizzabili.
Considera che al momento col tornietto che ho mi devo limitare ad asportazioni di 3/10 sul raggio con acciaio quindi qualunque miglioramento n termini di asportazione per me è un lusso.
Come sempre ho fatto con pazienza nel tempo le occasioni capitano quindi chissà prima o poi troverò un bel variatore a sfere adeguato al tornio.
Adesso sto montando pulegge con bussola conica quindi con spesa tutto sommato modesta posso provare diverse pulegge e trovare il miglior compromesso.
Considera che al momento col tornietto che ho mi devo limitare ad asportazioni di 3/10 sul raggio con acciaio quindi qualunque miglioramento n termini di asportazione per me è un lusso.
Come sempre ho fatto con pazienza nel tempo le occasioni capitano quindi chissà prima o poi troverò un bel variatore a sfere adeguato al tornio.
Adesso sto montando pulegge con bussola conica quindi con spesa tutto sommato modesta posso provare diverse pulegge e trovare il miglior compromesso.
-
Vincenzo
Piccolo aggiornamento, ho costruito due spie spie di livello olio, adesso la testa è con olio a livello e non "piscia" olio da nessuna parte quindi un successo.
Solo le due guarnizioni più spesse, quella del coperchio linea mandrino e del coperchio posteriore trasudano un minuscola quantità di olio ma penso che si debbano ancora assestare complici anche le basse temperature che ho in officina e il fatto che il tornio non ha ancora girato.
Solo le due guarnizioni più spesse, quella del coperchio linea mandrino e del coperchio posteriore trasudano un minuscola quantità di olio ma penso che si debbano ancora assestare complici anche le basse temperature che ho in officina e il fatto che il tornio non ha ancora girato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Vincenzo
Dettagli:
stato "groviera" della slitta dopo anni di qualcosa montato sopra e rimedio paratrucioli
stato "groviera" della slitta dopo anni di qualcosa montato sopra e rimedio paratrucioli
-
Vincenzo
La guida prismatica posteriore per i bracci del copiatore e altri accessori, il copiatore idraulico che c'era montato è incompleto ma me ne occuperò in futuro
Montavano veramente di tutto sulla slitta a giudicare dalla quantità e varietà dei fori..... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
La slitta è stata crivellata ......
Tuttavia , dato che già hai dei fori , prendi misure ......
Magari un giorno ti tornano utili ......
Tuttavia , dato che già hai dei fori , prendi misure ......
Magari un giorno ti tornano utili ......
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Nella eventualità che si debba fissare qualcosa conviene collegare una piastra vergine sfruttando i fori già fatti ,forando nuovamente quest'ultima.
-
Vincenzo
Fatto prove e misure di rpm con gli inverter, nonostante ha sempre abbastanza potenza anche a 10 Hz ho potuto constatare di aver detto una marea di cazzate. Non posso spingere l'inverter oltre i 120 Hz e quindi non ho l'alta velocità delle marce basse vicina alla bassa velocità delle marce alte.
Non mi resta che cercare un variatore adatto e mi stanno anche interessando i variatori a cinghia con puleggia variabile ma non riesco a trovare prezzi in rete, se ci fosse qualcuno qui sul forum che mi potesse illuminare...
Non mi resta che cercare un variatore adatto e mi stanno anche interessando i variatori a cinghia con puleggia variabile ma non riesco a trovare prezzi in rete, se ci fosse qualcuno qui sul forum che mi potesse illuminare...
Che variazione riesci ad avere con l'inverter ?