Maximat v10-p con motore lento..

Moderatore: Junior Admin

Diego86
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Maximat v10-p con motore lento..

Messaggio da Diego86 »

Boh.. Il motore originale misura 18x13x13.. Ha un albero da 16mm con chiave da 4mm. Senza contare poi che l’albero sporge di circa 5/5,5cm dal motore.. Un B3 da 2800 giri da 1HP/0,75kW lo trovo solo in dimensione MEC 71 o 80 e in entrambi i casi le dimensioni sono maggiori.. E non di poco!
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

mi sono andato a rivedere la targhetta del tuo motore e le due potenze sono rispettivamente 440 w e 620 w, ed ovviamente non è un motore generico ma costruito apposta, e come succede per quasi tutti i motori dei trapani l'asse è più lungo di quelli "generici" prova a cercare una taglia più piccola, intorno ai 600 w, stai cercando un motore che è circa il 15% più potente del tuo rispetto alla velocità alta
Diego86

Messaggio da Diego86 »

Allora, dopo aver ripreso accuratamente le misure del motore originale e averle confrontate con i B3 disponibili sul mercato oggi sono arrivato alla conclusione che la grandezza giusta é MEC 71. Il MEC 63 é piccolo e comunque lo fanno al massimo da 0.5HP/0.37kW. Al contrario MEC 80 ha dimensioni troppo ingombranti. Con il 71 avrei anche la possibilitá di scegliere tra 0.75HP/0.55kW (che è una buona media tra le 2 potenze del motore originale) oppure esagerare e prendere 1HP. Che ne pensate?
Secondariamente, dal momento che l'albero del MEC 71 è di 14mm (l'originale è 16mm) avrò anche bisogno di una nuova puleggia. Quella originale è una XL 18 denti e tiene una cinghia da 1 pollice di larghezza. Dal momento che non trovo nulla del genere in rete mi potete consigliare qualche sito? Grazie!
Diego86

Messaggio da Diego86 »

Nessuno...??
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

a parità di dimensioni ti consiglio senza dubbi il motore da 1HP
è meglio da tutti i punti di vista

https://www.cmesrl.com/
in questa azienda italiana ho preso due motori trifase per 2 torni

la ditta è italiana, i motori sono di ottima qualità, hanno buoni prezzi, vendono ai privati come noi, e , pagando un leggero sovraprezzo, ti fanno modifiche sull'albero (lunghezza e diametro)

non devi cambiare puleggia
o ti fai mettere un asse da 16 o te la sistemi al tornio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Diego86

Messaggio da Diego86 »

Li ho contattati, effettivamente i prezzi sono buoni.. Cioè non troppo diversi da quelli dei motori cinesi che trovi su eBay. Lo comprerò da loro quindi grazie per il consiglio.

Altra domanda: una volta convertito ad inverter il tornio potrà andare da 0 a 2800 giri praticamente senza bisogno di cambiare tra le 8 velocità MECCANICHE di cui dispone. Quindi cosa conviene fare? Lascio sempre inserita la marcia più alta (2800)?
Rob66
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Rob66 »

Ciao. In risposta alla tua ultima domanda, ti consiglio di utilizzare comunque le velocità meccaniche. Disporre di alte coppie a bassi giri risulta molto utile se non indispensabile in molte lavorazioni. Io ho modificato appositamente la trasmissione del mio tornio cinese, originalmente regolabile da 100 a 2000 giri, aggiungendo una sorta di "ritardo" per poterlo usare anche nella gamma da 10 a 200 giri con una coppia teoricamente 10 volte superiore: quando serve, decisamente un altro mondo.
Buon lavoro,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da billielliot »

@Diego86: visto che sei orientato al motore nuovo, valuta la servoventilazione.
Sopratutto per lunghi periodi d'uso a bassa velocita'.

Ciao :-)

Mauro
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Con l'inverter bisogna per forza prevederla ,un motore la cui ventola è calcolata per un utilizzo alla velocità di targa o poco meno entra in crisi ( termicamente parlando) nel momento in cui eroga la stessa coppia con un numero inferiore di giri....
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

le cose strane dell'elettricità:
sul mio Ceriani il motore trifase, quando gira piano, non riscalda, anzi riscalda poco, forse perchè è surdimensionato rispetto al motore originale (è il doppio di potenza), oppure in realtà io non lo ho usato per molto tempo.

chiaramente quoto Carlino
anzi sui trifasi gestiti da inverter conviene avere una ventola elettrica alimentata da un'altra linea così raffredda bene anche a i bassi giri del motore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Diego86

Messaggio da Diego86 »

Grazie a tutti. Chiedo se dalla fabbrica possono farlo con la servoventilazione e a che prezzo e vi aggiorno.
JOZHIK
SONO UN GRAN BALUBA

Messaggio da JOZHIK »

@Diego86:

Ciao. Provo a rispondere a una parte delle tue domande.

Premetto che sono possessore di “2,5” Emco Maximat 10. Due funzionanti (un Mentor Maximat 10 e un Maximat V10-P che sono praticamente identici salvo qualche dettaglio) e un terzo V10-P che ho ridotto in pezzi di ricambio, che possono sempre tornare utili e che sono ormai introvabili. Condivido il tuo apprezzamento per la macchina in questione che offre enormi soddisfazioni in termini di precisione, robustezza e versatilità (scatola Norton, avanzamento automatico sui due assi, filettature fino a 4 mm, 8 velocità senza dover toccare una cinghia ecc., sono caratteristiche che non si riscontrano facilmente in una macchina di questa categoria).

Ho anche un Ceriani che però tengo come componente d’arredo da quando sono passato a EMCO (non c’è confronto!). Per contro trovo che il passaggio barra limitato a 20 millimetri sia peggio di una maledizione divina, così pure le guide del bancale non temprate. E poi nel caso del V10-P c’è anche la pulsantiera dei comandi, notoriamente problematica e di poca durata, ma a quella si rimedia facilmente.

La cinghia:

è vero, difficile da trovare. L’unico produttore sembra essere “Optibelt”. Tuttavia sul e-bay (Regno Unito) si trova ancora facilmente. Io però ho trovato un rivenditore in Italia, credo sia l’unico (non so se sia consentito riportare il link. In caso affermativo provvederò successivamente) e lo scorso anno ho acquistato 4 cinghie nuove, a metà prezzo rispetto a e-bay.UK: due della misura di fabbrica “200 XL 100 OPTIBELT”, e altre due di una lunghezza leggermente maggiore (210 XL100 OPTIBELT) perché sul V10-P sono riuscito a montare un MEC80 (se ben ricordo), un “vecchio-quasi nuovo” Electro-Adda a 4 poli (sporge un po’ dietro, ma non dà fastidio).
Lo stesso rivenditore offre la cinghia come manicotto, in modo che si possa acquistare la larghezza che più si addice alle proprie esigenze (il prezzo unitario in questo caso è al millimetro).

Il MEC 80 ha un asse del diametro da 19 mm, e quindi io ho semplicemente tornito l’asse del motore fino ai 16 millimetri e ho rifatto la linguetta. Ho preferito tenere la puleggia originale per non rinunciare ai benefici della cinghia dentata e pure perché sulla testa del tornio non c’è spazio sufficiente per adattare una nuova corrispondente puleggia (almeno nel rispetto del mantenimento di un ragionevole rapporto).

Il Motore:

Mi permetto di esprimere il mio parere sul problema che hai descritto. In aggiunta a quanto già detto, io porrei l’attenzione anche alla pulsantiera dei comandi, notoriamente problematica su questo modello di tornio, e non escludo che possa riscontrarsi un difetto nei contatti. Come puoi vedere dalle immagini che allego (spero di riuscire nell’intento) seguendo lo schema elettrico funzionale, in correlazione con la tabella dei contatti, il motore non sembra essere un Dahlander, ma un monofase a doppia polarità. Tuttavia lo dico al condizionale perché, in contrasto, dalla targa del tuo motore rilevo che la potenza alla velocità minore (440 W) raggiunge circa il 70% della potenza maggiore (620 W), tipico rapporto nel Dahlander 2/4 poli in connessione stella-stella/triangolo.

L’inverter:

Io ho adottato la seguente soluzione:

Un Toshiba (VFS15S-2022PL-W) da 2,2 KW con cui alimento un autotrasformatore 380/220 (5KVA), in connessione da elevatore, con cui distribuisco la trifase (380 V) all’intero locale: Maximat Mentor 10 che funziona con il proprio motore originale 380V 2/4 poli Dahlander e altre macchine (fresatrice LTF, trapano a colonna Serrmac Rag 20/22, ecc.). Mi sono accorto che per questo inverter non sento l’esigenza di variare la frequenza, che tengo pertanto fissa a 50 Hz.

Posso commutare le due velocità del motore tornio tranquillamente, senza timore di interruzioni, perché sull’inverter rimane comunque sempre elettricamente presente l’avvolgimento del trasformatore (quindi un carico minimo). Aggiungo che trovo questo inverter sprecato in questa configurazione. Per questo compito sarebbe bastato un made in Aliexpress da 60 Euro, ma ormai è fatta.

Un secondo inverter "Altivar ATV 312" (Schneider Electric) da 1,5 KW, con cui alimento esclusivamente il motore da 1,1 KW (4 poli – 1400 rpm) Electro-Adda adattato al Maximat V10-P.

Ho preferito montare un 4 poli (e non un 2 poli) perché in questo modo posso raggiungere la più bassa velocità, che è quella più critica, soprattutto in termini di coppia, senza dover ricorrere a variazioni estreme di frequenza. Difficilmente uso il tornio alla massima velocità, e poi mi sono basato sulle seguenti considerazioni.
Posso aumentare la frequenza fino a raggiungere i 3000 giri senza alcun problema di tenuta meccanica (costruttivamente i motori a 2 o a 4 poli condividono gli stessi componenti meccanici, cuscinetti e loro sedi, scudi, rotore, albero, ecc.). Sul piano elettrico, un eventuale maggiore riscaldamento dovuto a un funzionamento a frequenza maggiore (isteresi magnetica, correnti parassite, flussi dispersi, improbabili effetti dovuti ad armoniche di ordine superiore ecc … siamo sempre nell’ordine dei 100 Hz massimi!) è ampiamente compensato da una maggiore ventilazione dovuta ad un regime più alto rispetto ai 1400 rpm. In ogni caso ho costatato che il motore rimane freddo, anche nelle più difficili condizioni di funzionamento.

Ho poi ancora un inverter AT1 2,2 KW (Aliexpress) che volevo montare sul Ceriani, ma che invece utilizzerò più sensatamente su un trapano a colonna dal momento che il Ceriani è ormai fermo da lunga data, e sta benissimo li in disparte con il suo monofase da 0,5 HP.

Fammi sapere se non hai ancora trovato la cinghia così ti trasmetto il link in privato, qualora non fosse consentito riportarlo pubblicamente

Ciao.

Giacomo
JOZHIK
SONO UN GRAN BALUBA

Messaggio da JOZHIK »

qualche difficoltà a caricare le immagini, ma forse ho risolto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JOZHIK
SONO UN GRAN BALUBA

Messaggio da JOZHIK »

il motore del Maximat Mentor 10, un po' più potente rispetto al Maximat V10-P. E' una delle poche differenze tra i due modelli (oltre l'indegna pulsantiera dei comandi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

l'ultima targhetta postata parla di un classico motore trifase dahlander triangolo doppia stella
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”