E' solo una cosa di concetto tanto per fissare le idee... Occorrerà sicuramente trovare un modo per
tamponare il segmento di bronzina mancante altrimenti come diceva giustamente Cima il bagno di stagno fuso non te lo leva nessuno
penso con un coperchietto semicircolare di alluminio eventualmente sigillato con un po' di mastice per marmitte il tutto serrato con un paio di fascette stringitubo possa bastare.
Il bello di questo sistema è che se si sbaglia qualcosa lo si puo' rifare quante volte si vuole basta riassemblare il bussolotto e rifondere.
Quanto metallo inserire all' interno lo faccio calcolare al cad quando saprò il diametro dell'albero rettificato.
Mi sto documentando su questa tecnica del babbitaggio perché ancora neanch'io ne so molto... relativamente allo spessore del riporto ho visto
applicazioni che lo hanno piuttosto sottile e anche molto spesso ma non ho ancora trovato indicazioni utili a al riguardo.
Sicuramente la lubrificazione è vitale, lo è anche per quelle tutte in bronzo ma qui il degrado senza lubrificazione è praticamente istantaneo.
I punti critici sono due il primo a ore 6 dove grava il peso del mandrino da fermo, quando il film d'olio è minimo e a ore 2 dove si scarica la forza di reazione del lavoro dell'utensile sul pezzo, ma in questo caso ci dovrebbe essere la componete idrostatica dell'olio in rotazione che tiene a sufficienza.