INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che.............
Moderatore: Junior Admin
Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
grazie Yrag , e adesso frittata con i funghi ................... 
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Parlando di cose più serie, su sta faccenda delle resistenze di frenatura spesso ci penso ma non mi decido mai ad affrontarla.
Pensavo ad una lampada alogena, ne ho alcune da 1 kW inutilizzabili, ma non ho mai avuto tempo e voglia di provare. Inoltre, mi preoccupa il differente valore resistivo tra lampada fredda e calda.
Perfetto il mio suggerimento andava nella direzione spendo poco e godo moltissimo...
Se decidi di utilizzare le lampade collegale in serie due (440 vot nominali) tuttavia hanno un enorme svantaggio che può diventare un problema. Le lampade ad incandescenza, le alogene in particolare, quando sono fredde hanno una bassissima resistenza ed assorbono un picco di corrente notevole anche se per poche frazioni di secondo. Il transistor che comanda (probabilmente ad impulsi ) le resistenze verrebbe così sovrasollecitato.
Un sistema che potrebbe essere d'aiuto è utilizzare una grossa bobina di rame collegata in parallelo con una resistenza. E' un sistema che viene utilizzato per proteggere anche le lampadine d'auto da una fine precoce Funziona così; nel momento in cui colleghi tensione la corrente è limitata dal valore della resistenza e la bobina, opponendosi alla variazione di tensione , è come non ci fosse. Dopo un tempo dipendente dal valore della bobina (induttanza ) di solito frazioni o pochi secondi, la bobina si carica e cortocircuita la resistenza con un valore molto basso (quello dell'avvolgimento) . in pratica fai un limitatore di spunto....se mi dai un pè ti faccio uno schema...
Se decidi di utilizzare le lampade collegale in serie due (440 vot nominali) tuttavia hanno un enorme svantaggio che può diventare un problema. Le lampade ad incandescenza, le alogene in particolare, quando sono fredde hanno una bassissima resistenza ed assorbono un picco di corrente notevole anche se per poche frazioni di secondo. Il transistor che comanda (probabilmente ad impulsi ) le resistenze verrebbe così sovrasollecitato.
Un sistema che potrebbe essere d'aiuto è utilizzare una grossa bobina di rame collegata in parallelo con una resistenza. E' un sistema che viene utilizzato per proteggere anche le lampadine d'auto da una fine precoce Funziona così; nel momento in cui colleghi tensione la corrente è limitata dal valore della resistenza e la bobina, opponendosi alla variazione di tensione , è come non ci fosse. Dopo un tempo dipendente dal valore della bobina (induttanza ) di solito frazioni o pochi secondi, la bobina si carica e cortocircuita la resistenza con un valore molto basso (quello dell'avvolgimento) . in pratica fai un limitatore di spunto....se mi dai un pè ti faccio uno schema...
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
A dire il vero, alla reattanza non ci avevo proprio pensato e le NTC non mi piacciono, ma mi sa che mi complico la vita inutilmente.
Nei prossimi giri alla ricerca di monnezza da riutilizzare, dovrò concentrare la mia attenzione sulle stufe...

Nei prossimi giri alla ricerca di monnezza da riutilizzare, dovrò concentrare la mia attenzione sulle stufe...
va bene anche un asciugacapelli... si potrebbe anche lasciare il motore collegato tanto é quasi sempre universale.... hai anche il raffreddamento incorporato ed automatico! Non ultimo hai la possibilitá di scegliere la potenza.
Non serve metterne due in serie, quando raddrizzi una AC l'integrale della tensione non cambia! E questo vale anche per le lampade e le resistenze degli scaldabagni o dei forni.
Non serve metterne due in serie, quando raddrizzi una AC l'integrale della tensione non cambia! E questo vale anche per le lampade e le resistenze degli scaldabagni o dei forni.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Ottimo suggerimento Nipote! Includerò nella ricerca anche gli asciugacapelli che sono pure meno ingombranti. 
Non vi sfugge niente....
Verissimo (infatti parlavo di picco....),
Ricalcoliamo prendendo anzichè 310 volt (picco) il valore efficace 220. Con la resistenza da 100 ohm la potenza efficace dissipata sarà 220x220/100 cioè 484 watt, circa la metà di quella calcolata prima a 961 watt. Rimane da calcolare la potenza da dissipare in base all'energia cinetica posseduta dal complesso meccanico del mandrino, cambio e pezzo in lavorazione, che può essere considerevole. volutamente ho quindi arrotondato e sovradiemnsionatio perchè volevo arrivare alle due resistenze da scaldabagno. Nella realtà si usano resistenze corazzate da 200 300 watt montate su dissipatori con protezioni e sgancio termici per sovratemperatura.
Mi sembrava un pò complicato parlarne subito..........
E poi ci sono tante rsistenze da scaldabagno da far fuori
Verissimo (infatti parlavo di picco....),
Ricalcoliamo prendendo anzichè 310 volt (picco) il valore efficace 220. Con la resistenza da 100 ohm la potenza efficace dissipata sarà 220x220/100 cioè 484 watt, circa la metà di quella calcolata prima a 961 watt. Rimane da calcolare la potenza da dissipare in base all'energia cinetica posseduta dal complesso meccanico del mandrino, cambio e pezzo in lavorazione, che può essere considerevole. volutamente ho quindi arrotondato e sovradiemnsionatio perchè volevo arrivare alle due resistenze da scaldabagno. Nella realtà si usano resistenze corazzate da 200 300 watt montate su dissipatori con protezioni e sgancio termici per sovratemperatura.
Mi sembrava un pò complicato parlarne subito..........
E poi ci sono tante rsistenze da scaldabagno da far fuori
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Forse sarebbemeglio , al posto dell'asciuga capelli un riscaldatore da bagno tipo stufetta. In garage d'inverno fa freddo. 
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Mmmm... in estate un condizionatore alimentabile in dc ?
Esistono le celle di Peltier, ma sviluppano appena 48 watt alimentate a 12 volt. I frighi da campeggio son fatti così. Mettendone in sieme qualche decina............ 
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Io in genere me le costruisco, avvolgo del Ni-Cr su un pezzo di GPO3, quando trovo il valore che sui manuali non lo vedo quasi mai. Sul toshiba vfs 11 da 4 Kw che ho messo sul tornio Saimp ho messo una resistenza da ferro da stiro da 800 Watt e và benissimo. Su i V7 della OMRON da 0,4 kw metto resistenze da 250 ohm almeno 20 Watt.
Mi sembra siano tutte ottime soluzioni. La mia era volutamente sovradimensionata per due motivi: non sapevo quanto avreste dovuto frenare come massa ma sopratutto riguardo al costo visto che resistenze da scaldabagno costano veramente poco e Sono facili da montare. Comunque in frenata quanti secondi avete impostato per l'arresto? Qualcuno ha previsto un arresto rapido?in ogni caso Buona serata 
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
no la stufetta da bagno non funza: ha il motore asincrono 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Verissimo occorrono le stufette senza motore infatti consigliava caloriferi ad olio

(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Curve V/F?
Circuito equivalente del motore ?
salsicce con patate al forno e rosmarino?
Circuito equivalente del motore ?
salsicce con patate al forno e rosmarino?
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65