subito.it interessante
Moderatore: Junior Admin
-
- TORNITORE E FRESATORE
Re: subito.it interessante
L'incudine è caro,
di solito rinnovano l'annuncio per un annetto, poi lo mettono al prezzo giusto e lo vendono.
di solito rinnovano l'annuncio per un annetto, poi lo mettono al prezzo giusto e lo vendono.
-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
se e acciaio e tenuta bene, non è caro x 70 kg, di meno è da affaristi
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ma i lapidelli si trovano spesso a buon prezzo, le incudini come sai un po' meno ed hanno molta richiesta
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
Le incudini sono oggetti molto richiesti per arredamento, fermaporta, centrotavola... è chiaro che risentono della domanda e dell'offerta... 

- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
In parte è così Vincenzo, l' incudine rientra in un' iconografia ben più vasta del suo stretto utilizzo, ammesso che ci siano ancora fabbri disposti ad accantonare la saldatrice per rispolverarne una.
stante il fatto che le incudini sono uno dei pochi articoli concernenti le lavorazioni dei metalli che ancor oggi restano richiestissime
stante il fatto che le incudini sono uno dei pochi articoli concernenti le lavorazioni dei metalli che ancor oggi restano richiestissime
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Non ti nascondo che una mediopiccola la prenderei, magari farla cromare, per metterla sulla scrivania e, all'occorrenza, tirarla dietro a qualche rompicojoni.
Per "lavoro" uso uno spezzone di rotaia: non è il massimo ma è quello che posso permettermi di tenere in casa con una moglie allergica ai trucioli e ai miei giocattoli.
Per "lavoro" uso uno spezzone di rotaia: non è il massimo ma è quello che posso permettermi di tenere in casa con una moglie allergica ai trucioli e ai miei giocattoli.
-
- TORNITORE E FRESATORE
Dalle mie parti non ne ho mai trovato uno a quel prezzo, e sinceramente lo vorrei.lorenzoG ha scritto:Ma i lapidelli si trovano spesso a buon prezzo, le incudini come sai un po' meno ed hanno molta richiesta
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Vincenzo pure io ho un paio di rotaie oltre un incudine, sono utilissime in realtà.
Le incudini, eccezion fatta che per rarissimi casi, finiscono tutte a fare da ornamento e ci sono pure parecchi collezionisti, taluni con collezioni impressionanti per numero e rarita'.
Arturo immagino che da le tue parti sia un po' come a Firenze, di macchine utensili se ne trattano poche poche, in Piemonte ed altre regioni la musica cambia. Ancora ancora il tornio per quanto deprezzatissimo ha il mercato dell' hobbista (fuori norma e dopo un' onorata carriera, difficilmente i professionista lo acquisterà) ma utensili ed mu che nn hanno mercato tra gli hobbisti fan poca strada.
Come qui discusso innumerevoli volte, il tornietto cinese regge il mercato decine di volte meglio, facendo poi il rapporto prezzo iniziale non parliamone. Magari quel che ho notato, non è il prezzo ma l' articolo in se che e' di più raro reperimento, su 30frese in vendita incapperò in uno sparuto lapidello
Le incudini, eccezion fatta che per rarissimi casi, finiscono tutte a fare da ornamento e ci sono pure parecchi collezionisti, taluni con collezioni impressionanti per numero e rarita'.
Arturo immagino che da le tue parti sia un po' come a Firenze, di macchine utensili se ne trattano poche poche, in Piemonte ed altre regioni la musica cambia. Ancora ancora il tornio per quanto deprezzatissimo ha il mercato dell' hobbista (fuori norma e dopo un' onorata carriera, difficilmente i professionista lo acquisterà) ma utensili ed mu che nn hanno mercato tra gli hobbisti fan poca strada.
Come qui discusso innumerevoli volte, il tornietto cinese regge il mercato decine di volte meglio, facendo poi il rapporto prezzo iniziale non parliamone. Magari quel che ho notato, non è il prezzo ma l' articolo in se che e' di più raro reperimento, su 30frese in vendita incapperò in uno sparuto lapidello
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
- TORNITORE E FRESATORE
Hai indovinato pienamente, spesso mi capita di dover cambiare le placchette alla fresa per spianare urgentemente e devo fare tra andata e ritorno 140km, figurati se trovo un lapidello. Ne farei anche 500km, ma non ho nemmeno la certezza che sia ok.
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
@giuvanin
Un incudine da 70kg di quella fattura a 200 euro sarebbe caro? Per curiosità che prezzi ci sono dalle tue parti? Vengo col furgone in caso
Un incudine da 70kg di quella fattura a 200 euro sarebbe caro? Per curiosità che prezzi ci sono dalle tue parti? Vengo col furgone in caso

Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
- TORNITORE E FRESATORE
Lo scorso anno un amico ne cercava uno,
sugli annunci tanti pensano di avere in cantina chissà che cosa, il massimo era un annuncio che mi aveva fatto vedere, recitava "incudine dell'800 con la M di mussolini" perchè tra i piedi cè un decoro che ricorda una M, peccato che nell'800 non era famoso.
Ma alla fine ha girato rottamai e mercatini, le occasioni si trovano.
sugli annunci tanti pensano di avere in cantina chissà che cosa, il massimo era un annuncio che mi aveva fatto vedere, recitava "incudine dell'800 con la M di mussolini" perchè tra i piedi cè un decoro che ricorda una M, peccato che nell'800 non era famoso.
Ma alla fine ha girato rottamai e mercatini, le occasioni si trovano.
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Si ma a quanto? Per carità il cubo di trovare quello che svende ci può stare, per esperienza personale sempre privati e mai i rottamai che sono sanguisughe patentate, ma il prezzo medio per le incudini usate in buone condizioni è sui 5euro/kg con una forbice dai 3 ai 7 euro a seconda delle condizioni.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
- TORNITORE E FRESATORE
Guarda questo annuncio, e ti dico che non è un prodotto che si compra bene su internet:
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 379943.htm
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 379943.htm
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ma è 180kg!!! È presa benissimo per 400€! Così grandi in Italia nn si trovano, se poi si passa alle 2,5ql costano sui 2-3000 e spariscono. Le incudini costano, una Peddinghaus nuova sedi quelle grandi costa quanto una Yaris
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- leomonti
- CAPO REPARTO
Ma se uno non fa il fabbro, perchè deve spendere una fortuna per una incudine?
Io ne ho una piccolina, molto vecchia ma senza sbeccature, e credo di averla usa 2 volte in 10 anni. Me l'hanno chiesta tutti quelli che vengono in garage, ma non ho trovato motivi validi per venderla. Magari, un giorno, mi viene voglia di smartellare qualcosa......

Io ne ho una piccolina, molto vecchia ma senza sbeccature, e credo di averla usa 2 volte in 10 anni. Me l'hanno chiesta tutti quelli che vengono in garage, ma non ho trovato motivi validi per venderla. Magari, un giorno, mi viene voglia di smartellare qualcosa......

"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)