primi trucioli con fresa
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: primi trucioli con fresa
si in effetti le filiere sono una schifezza come staffaggio ci vorrebbe un video di come staffare i pezzi sul bancale
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
prova a fare un giro qui
vendono un kit staffaggi completo con le misure che ti servono, io ne ho preso uno per una fresa più grossa della tua e il suo lavoro lo fà
http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/clamping.html
naturalmente li trovi anche da altre parti, in alternativa bulloni con testa tonda che ti devi fresare a misura, non sono proprio l'ideale ma meglio di quelli con testa esagonale che rischiano di creparti il piano della fresa o di saltare via
vendono un kit staffaggi completo con le misure che ti servono, io ne ho preso uno per una fresa più grossa della tua e il suo lavoro lo fà
http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/clamping.html
naturalmente li trovi anche da altre parti, in alternativa bulloni con testa tonda che ti devi fresare a misura, non sono proprio l'ideale ma meglio di quelli con testa esagonale che rischiano di creparti il piano della fresa o di saltare via
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- robyxrd
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Quel kit di staffaggio è piuttosto valido, lo avevo preso anche io.. da Amadeal http://www.amadeal.co.uk/acatalog/Metric_T-Slots.html , è molto comodo da usare e versatile
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ho rifatto i tiranti che prima erano da 8mm ora sono da 10mm 2 staffe le ho ne devo prendere altre o in alternativa farmele mi servono i blocchetti cosi non uso piu le filiere avevo visto quelli della fervi ma partono da 12mm mentre il 3/8 proposto da
flosi sarebbe perfetto
nessun consiglio per la chiocciola?
flosi sarebbe perfetto
nessun consiglio per la chiocciola?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
io ho la stessa fresa che hai tu completa anche con la testa verticale se ti serve qualche misura indicami cosa, a proposito sai la marca? la mia non ha più targhette originali
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
no non so nulla la stò sistemando ma non conosco nulla
a proposito ho il tuo numero ma non ho ancora trovato il tempo per farmi vivo pazzienta che appena mi libero ci vediamo
a proposito ho il tuo numero ma non ho ancora trovato il tempo per farmi vivo pazzienta che appena mi libero ci vediamo
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
visto che ti sei offerto una domandina c'è l'ho
stòmettendo la vite madre longitudinale lachiocciola originale non trova riscontro nei passi metrici
la tua è originale ?
che diametro?
che passo?
la mia a la Z e il trasversale 16mm passo 3 che non coincidono con il longitudinle e la tua ?
stòmettendo la vite madre longitudinale lachiocciola originale non trova riscontro nei passi metrici
la tua è originale ?
che diametro?
che passo?
la mia a la Z e il trasversale 16mm passo 3 che non coincidono con il longitudinle e la tua ?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
la mia ha asse z 17 mm passo 3mm Y e X vite diametro 14mm passo 3mm larghezza dente 1,6 mm e gola 1,4 mm vite quadra per tutti e 3 gli assi e chiocciole in bronzo sembrano tutti e tre originali ma è stata revisionata penso una ventina di anni fa io ce l' ho da 1 anno
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
scusa ma devo essermi bevuto troppo lambrusco oggi sono da 17mm passo 3 non da 16mm
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
l' ho misurata 3 volte per sicurezza con 2 calibri e un micrometro mi sembrava strano 17 io bevo gutturnio
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
buono il gutturnio io quando posso prediligo il franciacorta rosso il lambrusco lo bevo dal suocero
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
che alcolizzati 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
tornando un attimo indietro all'avanzamento, chiaramente non potete contare i centesimi per dente, ma potete valutare l'avanzamento in mm al secondo, è una cosa piuttosto facile, poi non so di quanto la leva sposti la tavola.
Certo non è un metodo che ti garantisce chissà che, ma almeno hai una base di partenza più adeguata del "nulla".
Tendenzialmente ho visto che quando si va a mano (specialmente quando si inizia) si tende a dare avanzamenti molto molto piccoli quando il mandrion (o la fresa) girano veloci, e invece avanzamenti troppo generosi quando si gira piano.
Certo non è un metodo che ti garantisce chissà che, ma almeno hai una base di partenza più adeguata del "nulla".
Tendenzialmente ho visto che quando si va a mano (specialmente quando si inizia) si tende a dare avanzamenti molto molto piccoli quando il mandrion (o la fresa) girano veloci, e invece avanzamenti troppo generosi quando si gira piano.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
la leva in teoria fa muovere la tavola per tutta la sua corsa con un giro completo in realta puo fare solo 3/4 di giro impedita dal movimento trasversale
il problema non è andare piano ma non essere respinti dal tagliente
il problema non è andare piano ma non essere respinti dal tagliente
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ho cominciato a costruire l'avanzamento longitudinale manuale ho fatto la piastra da fissare alla tavola ho modificato la chiocciola originale ho adattato la chiocciola nuova ho acquistato il cuscinetto reggispinta e la manovella ora devo fare le sedi e tornire la vite poi realizzare il nonio alcune foto del lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.