Tornio OMG

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio OMG

Messaggio da darix »

E' possibile che in quel tornio la contropunta sia fissa e si sposti la testa? Comunque, prima guarda bene la contropunta, anche perchè un conto sarebbe uno spostamento di un decimo, ma lì si tratta di un centimetro, e senz'altro è una cosa voluta, non un disallineamento della macchina. Certo che un po' di foto di tutto aiuterebbero...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

@ nio

Intendevo dire che lo spostamento destra/sinistra non è un problema perchè è normale che la contropunta possa essere spostata in quella direzione per realizzare coni come ha detto Darix. Se, invece lo spostamento è nella direzione alto/basso allora la cosa è preoccupante perchè, che io sappia, non esiste questo tipo di regolazione.
Per caso la piastra di bloccaggio della contropunta è asimmetrica ed è stata montata al contrario ?
nio568
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nio568 »

Ragazzi non sò cosa fare, non riesco. Eccovi alcune foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

quella piastra anche ad occhio si vede che non è sua
boh a mè sembra proprio fissa, ma chi l'aveva prima non l'hai sentito??

hai già provato a tornire?
nio568
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nio568 »

si ho fatto delle prove di tornitura sia in passata orizzontale che trasversale. Perche? scusami ma quella piastra dici che non è sua...come dovresse essere la sua?
nio568
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nio568 »

mi dite gentilmente come posso risolvere sto problema?
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

la piastra non è sicuramente originale, l'hanno adattata e anche maldestramente, non andava saldata ma ci andava messo un dado, oltretutto quella contropunta sembra strana, come se gli mancasse un pezzo
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
pro_secco
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da pro_secco »

si può regolare la contropunta anche sul tuo.
se guardi bene su una delle foto che fai postato nella parte bassa del topo mobile si vede che è composto da due parti e si vede anche dove dovrebbe essere la vite di regolazione. controlla che non sia finita sotto la vernice..

su questa foto puoi vedere un topo mobile identico al tuo (a parte per il colore) e si vede bene la vite e la divisione tra i due pezzi:
168.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Certo con delle foto chiare magari si capirebbe meglio e di più.... Comunque, se guardi tra la piastra ed il toppo, magari con l'aiuto di una lampadina, capirai se lì dentro ci sono le due viti di cui ti parlo o magari i fori filettati in cui queste vanno inserite... chissà che il precedente proprietario non abbia abolito il sistema. Volendo, potresti anche levare la piastra di smontaggio (devi levare la leva che la aziona), così capisci com'è fatto tutto il sistema. A dire il vero, ti suggerirei di smontare TUTTO il tornio fino all'ultima vite, in modo da vedere e capire come è fatto, il che ti aiuterà molto tutte le volte che avrai un problema... Tienici aggiornati su questa contropunta, và... sperando che il precedente proprietario non l'abbia saldata :ghgh:
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

non penso ci sia qualcosa di mancante perchè altrimenti il toppo sarebbe di molto + basso rispetto al centro, viti di regolazione nemmeno se ne vedono e non avrebbero senza perchè su cosa dovrebbero puntare?

non vorrei che fosse l'intera linea mandrino ad essere fuori asse, ma è di uno sproposito il fuori centro...

inizia a smontare tutta la contropunta e leva la piastra da sotto, fai delle foto e dopo ci ragioniamo tutti su insieme
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

prima di smontare meglio che prova a fare come ha detto prosecco , prova con il cacciavite a grattare un pò la vernicie e vede se magari l'han solo riverniciato.
nio568
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nio568 »

mi sa che la contopunta è fissa, non è regolabile.

ho parlato con chi me l'ha venduta è mi ha detto che probabilmente è la linea mandrino.

mmmaaaa
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

fai come ha detto prosecco, prova a grattare con un cacciavite e vedi
nio568
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nio568 »

niente c'è poco da grattare............è fissa.

soluzioni?????????????????
lallax
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da lallax »

scusa ma il proprietario come usava il tornio?
se doveva forare...?

mi sembra veramente troppa la differenza dalla linea mandrino.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”