aiuto uso del divisore

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: aiuto uso del divisore

Messaggio da Dasama46 »

Gli ingranaggi che avevo fresato, per funzionare funzionavano ; sono stati montati su motomodelli a motore a scoppio ed usati in gara ; il "committente" mi spiegava che dopo un certo periodo d'uso la dentatura si deteriorava perchè tra i denti finiva sabbia e brecciolino della pista; ne ho tagliati da Z 46 e Z 47 : ho un netto ricordo di quante volte ho spostato il divisore (spesso ricontando i fori) e di quante volte ho spostato la tavola de l trapano fresa ; però se vogliamo fare "Meccanica a mano", queste sono le gioie . . . . :cry:

Io resto dell'idea che conviene sempre attenersi alle regole, almeno le prime volte; poi divenuti "esperti" ( :risatina: ) ci si può concedere qualche licenza . . .
Se tagli 105 denti e ti vengono male, devi sapere se è successo perchè hai voluto osare o perchè macchina , utensili e materiale non sono armonizzati.
E se vengono male, sempre rifare li devi . . . .

Personalmente mi accingo ai lavori più "rognosi" quando sono tranquillo e mi sento nello stato d'animo giusto ; tanto succede lo stesso che nel bel mezzo di una passata critica, suoni il telefono, suoni il campanello o arrivi a casa la "Signora" così che io debba lasciare tutto per aprire il cancello . . . . :evil:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

darix disse:certo che fare 105 denti in 4 passate...un incubo.Hai voluto la bicicletta? e allora... :mrgreen:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Sicuramente una sola passata, io l'ultima ruota fatta per tornio Saimp che restauro Z 14 Mod 2 acciao C40 una sola passata, certo l'avanzamento era lentissimo.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Mafa, il mio dubbio è sul risultato della lavorazione su un materiale "cedevole" come il POM . . . .

Su materiali ferrosi, alluminio o bronzo -ottone, possiamo essere d'accordo . :grin:
Mario

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Mario

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Io ne ho fatti parecchi, fibroido, derlin, nylon, i denti sono sempre venuti perfetti. Per conto mio se il dente è appuntito: diametro del pezzo da tagliare inferiore al giusto, profondità del dente maggiore del giusto, fresa adoperata per un numero di denti inferiore ai denti tagliati.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Stai rigirando il coltello nella piaga ed uccidendo un uomo morto . . . . :risatina:

Io mi sono dannato nel cercare il perchè i miei non fossero venuti bene ; ora mi hai dato la conferma che non bisogna mai smettere di fare autocritica :cry:
Mario

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ecco il risultato della mia PRIMA ruota dentata! I denti li ho fatti in un'unica passata. La velocità di rotazione della fresa era di 350rpm (Vt non calcolata ma tagliava - metodo Yrag)
La piccola motozappa elettrica di mia moglie ha ripreso a funzionare alla grande!
20141122_170901.jpg
20141122_172221.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bravo ! :grin:

Da quello che posso vedere, anche i tuoi denti mi sembrano "appuntiti" ; ti dispiacerebbe farmi un particolare ravvicinato dei denti ? :grin:
Mario

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Pure secondo me sono un poco appuntiti. Ti rispondo subito, il perchè è chiaro secondo me. Il dente c'è tutto, ma con un modulo così piccolo la fresa non taglia la cresta, semplicemente la piega. Infatti, il dente arriva al fondo della gola dell'altra ruota!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Anche questa mi pare una ragionevole interpretazione . . .

Grazie ! :grin:
Mario

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Purtroppo non ho fatto un video, ma guardandolo era evidente.
Beh, a me basta che funzioni... a tempo perso ne faccio un'altra...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao Darix se ho capito il tutto mi pare che l'interasse è 62 perciò la ruota giusta da accoppiare alla Z18 sarebbe stata Z106, però tu l'hai fatta Z105 perchè il materiale aveva un diam. 107.
Ho capito bene?
Se è così io invece di fare la profondità dente 1x13/6 =2,16 l'avrei fatta 2,16 -0,5 =1,16. Rimaneva il dente meno scavato e perciò più robusto. Mia idea intendiamoci!!! non è una regola.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Certo potrei fare la 106 come dici tu. Ma intanto vediamo come va sta 105... posto che c'era una 104 denti, questa dovrebbe già andare meglio. In più ho ripristinato la "semplice" frizione di questo attrezzo, per cui più che rompersi la ruota dovrebbe slittare la frizione. Se così non fosse rifaccio la ruota da 106, ma parto da un tondo di 108, anche se ho già fatto un altro grezzo da 107.
Ad ogni modo, pensandoci, non sarebbe corretto accorciare così tanto i denti. Si rischia che anziché ingranare, la cresta del dente "sano" vada a sbattere contro la "falsa cresta" del dente "monco (è molto probabile, per la verità...
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Darix in un programma on line la tua ruota da z 105 ha una profondità del dente = 2,25, io non sono buono a fare calcoli matemat. perciò mi affido a programmi in rete. precedentemente ho avuto lo stesso problema per una ruota dentata ed non mi tornavano i conti sulla profondità del dente, finche ho scoperto un sito davvero utile per disegnare e realizzare ruote dentate. se ti può essere utile: http://www.khkgears.co.jp/world/Italy.h ... kQ#catalog :grin:
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”