vendita casa e confini

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: vendita casa e confini

Messaggio da lelef »

questi tipi di problemi se pur aggrovigliati son molto piu' comuni di quanto si pensi tanto che si tende a catalogarli come 'vizi'
ti si informa lungi da me consigliare una procedura, ovvio e bene che ti affidi ad un professionista, e mio parere per sapere da dove partire se serio dovrebbe chiedere una perizia asseverata, in sostanza prendi un perito del tribumale o meglio, il tuo legale inoltra la richiesta di un perito del tribunale di compentenza per l'area non costa caro sono abbastanza rapidi.
Perche'? una perizia di parte vale poco, una perizia ufficiale non determina un procedimento legale ma, nel caso si facesse anche fosse nominato un nouvo perito e sicuramente per conflitto di interesse sarebbe uno nuovo mai e poi mai scriverebbe qualcosa di diverso .
Quindi hai una base documentale oggettivamente e non soggettivmente certa da cui partire.
Poi in funzione di come ne vuoi uscire ,guadagnarci ,rischiare, accettare tempistiche incerte oppure risolvere col minor esborso e tempo e poter vendere in tranquillita e serenita' il bene ,se e' per i tuoi che magari sono un po' anziani valuta anche il montare di certe situazioni,psicologicamente pesa !
Ravvedimento ,bah nella forma che vuoi in un modo nell'atro sempre e' esistito e sempre puo' far comodo, condono, prescrizione, rito abbreviato, deposizione spontanea, pentimento son sempre la stessa solfa adattata tra civile e penale.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Concordo con lelef
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Ci sono passato un mese fa. Venduta una casa il notaio si accorge che nella appartamento di una parete abbattuta mancano le autorizzazioni. Io, che avevo comprato da un ente, ho comprato la casa senza la parete e il notaio di allora non si era attivato verso l ente per regolizza re. Morale della fava:io, incolpevole, fatto fare cila in sanatoria. 2500 € e tutto si è risolto in dieci giorni. Sto comprando altre case e di situazioni anomale rispetto al catastale ne trovo ovunque. Cila in sanatoria e via.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

CILA in sanatoria sarebbe la risposta perfetta, peccato che al momento non possa regolarizzare la materia di confini.
La materia di confini deve essere tutelata per la sicurezza pubblica e quindi non puó essere SANATA o condonata, se guardiamo la legge.
Peró di fatto mica si puó spostare la casa o il palazzo e quindi si deve accettare la situazione cosi com é e li bisogna capire come.

La nomina di un tecnico del tribunale mi sembra una ottima idea di cui terró conto.

Fino a tarda notte spulciavo ancora i documenti e mi sono accorto che la casa di mio bisnonno dopo essere stata costruita ha chiaramente ricevuto l' ispezione del tecnico comunale che ha rilasciato l' abitabilitá e verificato l' aderenza della realizzazione con il progetto.

Va da se che anche i confini furono accettati ed il palazzo che ha costruito 20 anni dopo é automaticamente (per errore volontario o meno) in abuso.

Se l' ho capito io, che fino a una settimana fa non sapevo nulla di tutto ció, spero lo capiscano anche gli altri attori di questa storia.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Fai una prova per accelerare i tempi . portati dietro tutte le scartoffie e chiedi di andare a parlare con l'amministratore del condominio, così intanto ti rendi conto di quanto è "predisposto" a sanare la questione. Dopo decidi il da farsi ma intanto l'hai avvisato...
Te lo dico perchè un mio amico, ha avuto una esperienza curiosa ... dopo un problema con l'inquilino del piano superiore che perdeva acqua , l'ha citato per danni , durante l'udienza il giudice gli ha chiesto se aveva avvisato l'inquilino che gli avrebbe fatto causa , risposta NO ! il giudice: PERCHE' NO ? ... morale ... inquilino condannato al pagamento del danno causato ma spese processuali divise per due ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Simone Foglia »

Concordo con Davide. Se la teoria prevede che la legge non ammette l'ignoranza nella realtà dei fatti basta veramente un dito per nascondersi. Più persone sono informate della questione più è facile essere presi per onesti e collaborativi.
Keep calm and carry a Bowie knife
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

eugenio:"mi sono accorto che la casa di mio bisnonno dopo essere stata costruita ha chiaramente ricevuto l' ispezione del tecnico comunale che ha rilasciato l' abitabilitá e verificato l' aderenza della realizzazione con il progetto"

Eugenio, scusami non voglio fare il guastafeste, ma non credo che questo rappresenti una condizione sufficiente. Nella storia che ho raccontato nel primo post, quella della casa costruita da mio nonno, ho omesso di dire che anche li il tecnico comunale era uscito ai tempi (primi anni 50) a verificare la conformità al progetto ed a rilasciare l'abitabilità.... questo purtroppo non ha evitato la sanzione. A quanto pare i controlli un tempo erano molto più blandi ed il comune considera il proprietario come diretto responsabile.
Magari non è il tuo caso ma meglio che ti fai trovare pronto anche per questa evenienza....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

be; vedi bene da esperienze di altri e anche mie che non ho raccontato che per la vendita devi avere una situazione pienamente regolarizzata e limpida altrimenti rischi che anche dopo anni salta fuori un problema/multa con esborso indefinito che ti cade in testa come una tegola, se hai da parte soldi o immobili allo stato servono soldi ache se sei la persona piu' onesta del mondo ti danno addosso appena c'e' una minima possibilita' ,cercan sempre di pigliare ,spesso il gioco e' che l'azione legale costerebbe di piu' che pagare la sanzione quindi anche se e' ingiusto paghi ,eccesso di zelo? a me sembra estorsione
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Assolutamente ragazzi. La.perizia da tecnico di tribunale é d obbligo.
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Guarda che non è che tu telefoni in tribunale e qualcuno ti manda un tecnico a far le misure.
Consulenti Tecnici di Ufficio vengono nominati dal giudice in corso di causa se e soltanto se il giudice ritiene che serva.
Quindi una azione legale deve per forza iniziare.
Nel tuo caso, amettiamo pure che il condominio abbia sconfinato, diciamo che citi il condominio per un qualche motivo che onestamente non vedo.
Ipotizziamo che il condominio si costituisca e depositi una perizia fatta al bacio da un bravo tecnico con tanto di fotografie aeree che dimontrano lo stato dei luoghi da oltre 20 anni.
In tal caso il giudice non nominerebbe alcun CTU, dichiarerebbe l'avvenuto usucapione dell'area e ti condannerebbe a pagare tutte, incluse quelle del condominio, le spese.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

io non voglio citare il condominio per forza, voglio vendere la casa. A me non va di fare problemi ad altri.

Mi dicono che essendo la distanza del confine reale diversa da quella riportata nel progetto della mia casa, posso avere problemi e devo far registrare il cambiamento in comune.

Il punto che e' confusionario (perche' ognuno ha la sua opinione) e' come si faccia a registrare questa differenza.

La distanza minima fra i due edifici comunque e' rispettata (i 3 metri).
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

giusto perché mi avete aiutato é bene che abbiate almeno un disegno.

In blu le linee reali, la nera sarebbe il confine riportato sul mio progetto.

Le misure indicate son reali, aggiungo che non ho potuto ancora consultare il progetto del palazzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

la casa di Eugenio ha finestre sul lato verso il palazzo?
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

si e anche il palazzo. non volevo mettere troppa carne al fuoco ma é violata la legge sui 10 metri

me ne sono accorto da poco leggendo la legge. Sono un tecnico ma non sono geometra architetto o ingegnere quindi per me é tutto nuovo
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

col disegno mi e' venuto in mente che ho visto situazioni peggiori, non che questa sia gradevole, comunque eran state regolarizzate , a spese del condominio poco per ogni condomino ma grossa come cifra ,lo so perche' ci avevo un appartamento ereditato dalla nonna, purtroppo non ho piu' niente in mano per quantificarti e dirti come e' andata ero anche giovane e le assemblee non le filavo ,era comunque una cosa di un 30 anni fa' ma messa in atto dopo piu' di 20 anni dalla costruzione del palazzo ,la casa era preesistente quando li presumo fosse quasi campagna poi negli anni inghiottita dalla citta', poi vidi altre situazioni simili a Milano casette avvolte a U o completamente da un palazzo tanto che l'accesso alla casetta e' lo stesso ingresso del palazzo!
Insomma per una volta sembra che la legge tutelasse i deboli
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”