COME MOTORIZZARE IL CARRINO TORNIO

Moderatore: Junior Admin

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Re: COME MOTORIZZARE IL CARRINO TORNIO

Messaggio da mafa »

Difatti in genere l'avanzamento automatico lo uso solo per la finitura. Per ciò che riguarda l'assorbimento varia da 0,1 amper a pochi volt sino a circa 0,6 amper quando arrivo a 24 volt.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

nelle macchine industriali i micro pilotano un relais di potenza che a sua volta piota il motore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ed è il modo corretto, il micro è solo un servo, il lavoro vero e proprio lo fà il teleruttore.
Questo và bene quando ci sono motori che assorbono correnti consistenti, ma questo, ho fatto altre prove questa mattina e non ho mai superato i 0,5 amper anche frenando la vite con forza, pertanto credo che quel micro almeno 2 amper li sopporti.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ho messo a punto l'alimentatore e a prove fatte basta una potenza di circa 6 watt, la tensione variabile da 1,5 a 30 volt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Dovresti ottenere una buona gamma di velocità , c'è una variazione di assorbimento tra i due estremi ?
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Fatto prove di tornitura con un alimentatore esterno, mi rimane da fare relativo alimentatore e alimentare in via definitiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Oggi mentre facevo un pò di manutenzione al carro, ho pensato di eliminare quel poco gioco che ha la vite del trasversale, il metodo non è proprio da meccanici ma pare che funzioni.
Praticamente dopo aver fatto un intaglio nella chiocciola, con 2 viti avvicino le 2 parti.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Le molle le mandi a pacco o ce la fanno a tirare ? Invece di lasciare il settore di giunzione potevi tagliare completamente e mettere due spine per contrastare la rotazione tra le due semichiocciole.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

mafa tranquillo, ci sono moltissime chiocciole fatte così, quindi è un lavoro da meccanico :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Le molle sono molto robuste e riescono a piegare leggermente quello spessore di chiocciola che potrei ulteriormemte assottigliare, o addirittura tagliare come dici tu.
Certo tagliandolo si elimina il gioco anche dopo un certo consumo forse è da fare ci penserò.
P.S. Rino abbiamo scritto insieme.
Avevo pensato a tagliare la chiocciola, poi mi sono fermato per la difficoltà al montaggio, adesso mi è venuta un'idea e sicuramente fare scivolare parallelamente una semichiocciola è migliore che farla piegare, credo che proverò a farlo.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

complimenti Mauro!

i fili che alimentano il motoriduttore dove li fai passare? Cioè devono poter correre per tutto il bancale che sarà minimo un metro, penzoleranno o no?
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Bravo Ma sci, giusta osservazione, i fili saranno una sorpresa, almeno credo.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Complimenti!
Ù.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Per i fili ti conviene predisporre un tubo a destra del trasversale dove farli passare , lasciando un po' di lasco per permettere la rotazione: una volta portati i fili dietro il tornio ci sono tante soluzioni per permettere il movimento senza rischiare intralci. Se hai il tornio visualizzato devi solo affiancare un tubo flessibile a quelli esistenti.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

sono una bella rogna i fili se girano liberi, almeno sul mio tornio i trucioli a volte si imbizzarriscono con certi materiali (a voglia ad aumentare l'avanzamento :risatina: :risatina: ) certe parrucche che se piglian dentro qualcosa la segano in due :risatina: :risatina: :risatina:
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”